Tranquillo caro Gaudenzio (caro davvero, mi sei molto simpatico. I professionisti seri li stimo molto). Approvo completamente che tu faccia indossare il salvagente (si chiama ancora così, sic!) ai principianti. Lo facevo anch'io quando ho insegnato per 4 mesi interi kayak in Sardegna al Villaggio Telis di Arbatax (non da mare, kayak normale, perchè nel '91 in Italia non c'erano ancora). Comunque insisto che le unità similari sono le moto d'acqua. Anche i turisti in Gondola dovrebbero altrimenti indossare il salvagente. Che poi gli possa servire è vero (
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/21-agosto-2009/onda-anomala-rovescia-gondola-bagno-canale-pope-cinque-turisti--1601689605481.shtml, ma noi, vivaddio, non siamo popi... ), ma che non ne abbiano l'obbligo, pure. Sarebbe bello parlarne a quattr'occhi perchè si vedono le espressioni e tutto è molto più mitigato, ma il tempo è tiranno...
E, please, tranquilli anche gli altri. Abbiamo un'idea da realizzare. Ce la faremo nei modi e nei tempi giusti.
Come dice giustamente Gaudenzio,siamo kayakers!
Agli ortodossi (hey, fantastico, più sopra, nel link, si parla di un pope, e in acqua, e senza salvagente...!) del salvagente ricordo, da non ortodosso, che stiamo cercando di ottenere queste cose primarie:
- chiarire la legge italiana riguardo all'uso del salvagente in kayak. E' carente da matti e non specifica ciò che vorremmo. Diversi kayakers non vogliono l'obbligatorietà di indossarlo, altri non vogliono nemmeno avere l'obbligo di averlo a bordo, altri vogliono avere l'obbligo di averlo e di indossarlo, altri lo vogliono avere a bordo perchè non sanno se per caso andranno oltre i 300 mt e quindi averlo a bordo è un obbligo, indossarlo di meno (questo sono io, che lo voglio più ricco in dotazioni... etc...),.
- chiarire se possiamo spingerci oltre i 300 m da costa con tutte le dotazioni del caso e fino alle 6 miglia (sarebbe fantastico!) perchè così specifica la legge poco chiara italiana e con tutte le dotazioni del caso (vado a comprarle domani e vado nelle isole dell'arcipelago toscano dopodomani! Che libertà fantastica!).
Che male facciamo, ortodossi? Tutti ne beneficeremmo perchè anche le scuole preparerebbero allievi per il fuori costa e il business aumenterebbe, no?
Pagaiate con noi, popi in salvagente! Andiamo tutti nella stessa direzione, suvvia.