Autore Topic: Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino  (Letto 10301 volte)

Gennaio 08, 2016, 02:42:53 pm
Letto 10301 volte

defender06

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Ciao a tutti, sono Davide di Genova e questo è il mio primo post sul sito.

Questa estate, dopo aver provato l'emozione di pagaiare in Grecia, ho comprato il kayak gonfiabile (sarebbe meglio dire canotto  ;D ) Sevylor Riviera pagandolo poco più di 100 euro. Non mi aspettavo molto ed invece mi ha permesso di percorrere molti km, anche con mare mosso, tra costa ligure e Calanque di Marsiglia.

Per la prossima stagione ho in mente di fare molto turismo marino in coppia; ho intenzione di fare escursioni di più giorni portandomi cibo e vestiti (ho bisogno di spazio) e di andare anche fuori italia caricando il kayak in aereo (lo specifico anche per evitare i soliti commenti del tipo 'prenditi un rigido'). Non escludo sporadiche uscite su fiumi tranquilli.

Come spesa vorrei stare sotto i 700€ ... dopo aver letto molti topic sul forum mi sarei orientato su questi modelli:
- http://www.gumotexitalia.it/solar-410-c
- Yakkair Lite 2 della Bic
Il primo sembra un pò un giocattolo, col fondo in tubolari e i dettagli non troppo curat ... ma ne ho letto recensioni entusiastiche; pare inoltre piuttosto spazioso.
Il secondo sembra invece rifinito molto meglio e più resistente, ma sembra avere poco posto per caricare le sacche stagne e da quello che leggo si basa su camere d'aria delicate protette da teli esterni...

...attendo consigli  ;)

Gennaio 08, 2016, 07:49:31 pm
Risposta #1

Vittorio Pongolini

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    Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Ciao Davide. Se vuoi fare "molto" turismo marino in coppia i gonfiabili non te lo permetteranno ... molto. Ma qui si apre un menù a tendina: "molto" cosa? Distanze? Tempo? Soddisfazione? Il primo escludilo. Il secondo consideralo, il terzo abbastanza (cosa? è un avverbio, ma si capisce, dài) . Se però sei andato da Genova alle Calanques davvero sei mitico! Chiedi una sponsorizzazione. Ho avuto anni addietro per sfizio una Solar e proprio non andava. Rivenduta. Penso che quello della Bic sia meglio per tutto, ma peggio per il prezzo. Scegli sempre qualcosa che abbia una parvenza di chiglia che tagli l'acqua. La Gumotex però produce gomme robustissime, il nome ne è lo specchio.
Insomma, "Vai dove ti porta il cuore".
PS Solo una curiosità: hai mai provato un "rigido"? Ci  sono anche "rigidi" smontabili, ma se compri quelli non vai in ferie per cinque anni!

Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Gennaio 08, 2016, 08:30:03 pm
Risposta #2

defender06

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Ciao Vittorio, grazie per la risposta  ;)
Una precisazione, non sono andato da Genova alle Calanque ... ho fatto molte uscite nella zona compresa tra La spezia e Marsiglia.
Come percorrenza massima in giornata, con il Riviera che ho attualmente, non penso di essere mai andato oltre ai 20km.

Tornado al topic. In effetti il termine 'molto' può voler dire tutto e niente ... diciamo che la mia idea per primavera ed estate è fare uscite tutti i weekend. Conto di dormire in spiaggia parecchie volte. Come progetti su più giorni per ora ho minorca, corsica, elba ... poi si vedrà.

Come dicevo non ho preso minimamente in considerazione i rigidi (per un infinità di motivazioni già ampiamente esplicitate nei tanti topic/flame rigido ws gonfiabile ;) ) mentre non ho considerato gli smontabili per una questione di prezzi (ho letto molto a riguardo ma non mi pare ci sia niente di serio e duraturo stando sui 7/800euro).
Sono interessato ad un mezzo che mi permetta di godermi una vacanza di 2,3,4 gg in mare in sicurezza e che non mi duri un solo anno; vorrei quindi focalizzare il discorso sui due modelli citati o su modelli analoghi per tipologia e costo. Il problema di questi mezzi è che non esistono (o non conosco) posti in cui poterli provare.

Spero di aver dato qualche info aggiuntiva per avere info da chi ne sa più di me. Grazie mille!!!

Gennaio 09, 2016, 10:11:39 am
Risposta #3

santino spada

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Chiedo scusa a Pongolini ma ci sono Falboot a 2 posti che costano molto meno tipo Triton Vuoska 2 posti sui 2000 €.
L'ho visto in acqua al giro AIDO del lago di Garda e mi ha impressionato viaggiava molto bene .
Io un un Klepper 2 posti lo uso poco ma mi da molte soddisfazioni .
Viaggiare con un rigido o semirigido tipo Falboot è molto meglio di un gonfiabile , specialmente se c'è vento .
Poi per gli ingombri sacche o altro ognuno a la sua misura.
A proposito dei voli aerei un amico Tedesco mi ha consigliato quando imbarchi per non avere problemi strani di personale che non capisce , dichiarare che è materiale sportivo.
Un saluto a tutti .
Prendo l'occasione per AUGURARE A TUTTI UN BUON ANNO.
Tino

Gennaio 09, 2016, 02:25:16 pm
Risposta #4

Lorenzo Molinari

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Ciao, io ho Elios di Gumotex, che ho usato per turismo e campeggio nautico in mare in due persone mai per più di due giorni consecutivi, troppo poco spazo per caricare. Comunque le Gumotex sono di ottima qualità, molto robuste e abuon prezzo.
Vantaggio delle gonfiabili è solo la praticità: le puoi mettere in un sacco e prendere un autobus o un treno o un aereo, ma altimenti se ti muovi in macchina meglio la canoa rigida! Scarroccia meno con vento laterale, più veloce, più capiente a parità di lunghezza, ecc.
Da ultimo tieni presente che le canoe gonfiabili dopo una quindicina d'anni se tenute bene (prima se tenute male) tendono a scollarsi e iniziano i guai.... Almeno per la mia è stato così, nonostante l'abbia tenuta sempre al chiuso e al buio. Andrebbe anche lasciata aperta e leggermente gonfia, ma ad avere lo spazio...

Gennaio 10, 2016, 06:13:51 pm
Risposta #5

gianfrancesco costantini

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Tra i due indicati, il gumotex è probabilmente il più adatto a fare del "camping nautico" o in kayak. Qualsiasi canoa gonfiabile aperta un po' robusta è adatta. Noi abbiamo fatto diversi giri con i nostri 2 di "basso costo".. un sevylor colorado (secondo me adatto per i fiumi, ma meno per il mare, visto che è molto alto sull'acqua... che presenta come quasi tutte le canoe a doppio guscio due problemi: fragilità - annunciata - dei tubolari interni e lenta asciugatura) e un pathfinder cinese (più bagnato e che porta un po' meno di peso). La forma migliore per me è quella del pathfinder: ce ne sono di simile forma e di qualità migliore, anche ad alta pressione, quindi più solidi e performanti. Cercherei uno di quelli.
Quanto al "carico", immagino dipenda dai gusti personali. Se non si pretende di portare con se una casa, ma si pensa a "bivacchi" qualsiasi gonfiabile dovrebbe andare bene.

Gennaio 11, 2016, 10:09:57 am
Risposta #6

defender06

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Grazie a tutti per i consigli!!!

X gianfrancesco: mi incuriosisce il discorso 'forma'. Poichè mi sarà impossibile testate le canoe, riuscirò al massimo a vederle esposte, volevo capire ad occhio cosa considerare. Come dicevo in apertura di topic, esteticamente la bic risula più 'accattivante', con una linea bassa, spigoli più definiti e fondo sagomanto ... ma dai numerosissimi post e commenti letti con stupore la gumotex ne esce vincente.
Non vorrei spendere una discreta cifra e ritrovarmi con una canoa che si comporti, in caso di vento o correnti forti, come la Riviera che spesso tende a girarsi e allinearsi agli elementi.  :-X

Gennaio 15, 2016, 01:09:28 pm
Risposta #7

gianfrancesco costantini

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La forma. Probabilmente la forma ideale per il mare è quella di un kayak eschimese: lungo, stretto, con la prua e la poppa affilate, una carena a V, bordo libero basso (il più basso possibile) e una pontatura che impedisce alle onde di allagare l'imbarcazione. Il tutto affiancato dalla rigidità. Una forma del genere è impossibile o quasi su una canoa gonfiabile e comunque sarebbe incompatibile con la possibilità di imbarcare un carico adeguato a fare del camping nautico. Forme del genere però sono quelle adottate da quasi tutti i kayak a struttura rigida e in tessuto. Per una canoa gonfiabile penso che - per navigare in mare o in un lago - si dovrebbe scegliere una forma che si avvicini il più possibile a quelle di un kayak: il bordo basso fa imbarcare acqua ma offre meno superficie al vento, la lunghezza consente sia riflette sia sulla velocità (la velocità di un corpo immerso è proporzionale alla lunghezza), sia sulla stabilità di rotta, sia sullo spazio disponibile. La pontatura - disponibile in alcuni casi - influisce sulla capacità di carico effettiva (che in genere è più voluminoso che pesante). Per evitare di andare a zig zag o di seguire troppo il vento una o più derive possono aiutare molto (in alcuni casi, per esempio, quello del pathfinder, il comportamento cambia totalmente con e senza derive). Ovviamente lunghezza e derive rendono più lenta o difficile la virata. Il bordo alto rende una canoa più asciutta, ma non ha altri vantaggi e in mare è un grande svantaggio. Inoltre, se la canoa è lunga i tubolari possono essere di minor diametro. Un aspetto importante per la forma è la pressione di gonfiaggio. In ogni caso preferirei canoe ad alta pressione, anche se costano parecchio di più. Per di più le canoe ad alta pressione sono più robuste, tanto nei materiali (l'ideale come al solito sarebbe l'hypalon, ma credo non sia quasi più usato per ragioni di costo), che nelle incollature. Guardando la Sevylor Riviera, ho l'impressione che quasi tutte le canoe/kayak di fascia un po' più alta (comprese le sevylor) abbiano un miglior comportamento in acqua. Se non si vuole navigare in fiumi mossi (cosa che richiederebbe comunque kayak gonfiabili di più alta gamma) penso convenga un doppio anche se si è da soli: i vantaggi connessi alla lunghezza ripagano gli svantaggi di peso e di costo.

Gennaio 15, 2016, 10:10:01 pm
Risposta #8

michele varin

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Ciao Davide,
vedi un pò 'sto link, è gente che col gonfiabile ha girato tanto  http://www.inflayak.com/
Puoi anche vedere questo sito (ammericano...) che riguarda principalmente i pieghevoli ma ha una sezione sui gonfiabili  http://www.foldingkayaks.org/phpBB/viewforum.php?f=33&sid=f4c73d708fcb254653c05030110297c3

In generale per mettere il kayak su un aereo (pagando un carico supplementare, e son palanche...) ed avere allo stesso tempo un'imbarcazione per navigazioni di più giorni credo sarebbe meglio un pieghevole, ma a 700 euri la vedo dura.
Ciao
Michele

Gennaio 18, 2016, 10:40:50 am
Risposta #9

defender06

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Ciao ragazzi, grazie mille per le info aggiuntive ... tutte molto interessanti.

Sabato mi sono recato a torino e ne ho approfittato per comprare il Solar C410 da un negozio fisico (non faccio nomi per evitare pubblicità); il prezzo che mi hanno fatto è stato ottimo e sono stati molto gentili e disponibili nel spiegarmi un sacco di cose.

Se il meteo lo permetterà spero di fare una piccola prova già sabato prossimo.
Vi tengo aggiornati. ;)

Febbraio 26, 2016, 05:27:46 pm
Risposta #10

danielebardi

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Ciao... Io ti consiglierei di andare sempre su SEVYLOR. La
COLORADO o meglio ancora la YUKON dai un'occhiata ai prezzi... Direi che sono ottimi per la tua esigenza

Aprile 13, 2018, 03:34:34 pm
Risposta #11

defender06

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Ciao a tutti, per puro caso mi sono imbattuto in questo mio vecchio topic. Sono passati due anni e mi pare giusto riportare la mia esperienza con la Solar per chi si starà ponendo gli stessi dubbi che avevo io.

In questi due anni io e la mia ragazza abbiamo macinato centinaia di KM. Al di la della Liguria, esplorata in lungo e largo, abbiamo fatto una settimana di turismo nautico in Sardegna (da Olbia a Palau, compreso arcipelago della Maddalena), una settimana in corsica (da San fiorenzo a Piana), il giro dell'Elba, il Giglio, le Calanque di Marsiglia (con anche le isole), le Eolie (vulcano-lipari-salina), le Porquerolles e tanto altro.
La solar si è sempre comportata molto bene anche con mare 'mosso'. Siamo riusciti sempre a portarla con noi senza problemi (ci spostiamo spesso in treno o traghetto) e a caricarla all'inverosimile. In media, da allenati, abbiamo percorso 30 km al giorno, con punte di 40 ad inizio stagione stiamo sui 25.

Ci manca ancora da provare l'aereo, ma lo faremo a fine mese andando in Grecia.
In fiume non siamo ancora andati (inizieremo questa estate), ma passiamo spesso contro gli scogli e non abbiamo mai avuto noie.

Unica pecca che ho sempre notato è la scarsa copertura in punta che, in caso di mare molto agitato e di carico elevato, ci ha portato ad imbarcare acqua. Memorabile il passaggio da punta Marginetto alla Maddalena  :o :-X :-\ . Noto però che con il nuovo modello questo problema è stato risolto.

Insomma vi consiglio questo prodotto.
Ora sarei curioso di fare il salto successivo e provare i modelli ancora superiori o la Nomad Hp3...ma prezzi ed il peso mi fermano.

Maggio 13, 2018, 09:20:56 pm
Risposta #12

bob72

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Ciao Davide,

ti parla uno che non e' un professionista del kayak, ma che ne ha cambiati diversi iniziando dai gonfiabili ( compresi i gumotex) , passando al polietilene, poi a quelli in fibra, chiusi, aperti....da un paio d' anni ho trovato la pace con un gonfiabile un po' particolare: uno slider 2 della kxone tutto gonfiabile a 8 psi di 4, 80 m
Ho trovato la perfetta sintesi tra comodita, leggerezza, velocita' direzionalita, sicurezza ( anche in 3 con bambino a bordo).
Certo, non costa poco ma credimi, sono soldi spesi bene.E' robustissimo e in 5 minuti e' pronto per navigare senza nessun assemblaggio ( pezzo unico con 3 camere d'aria tutte a 8 psi ( 0,5 bar)
L'edizione 2018 va addirittura a 10 psi ( praticamente come le tavole da sup ).
Con un k cosi, non avrai certo problemi a macinare km.
Ps: si compra bene in germania in un negozio che fa vendite anche on line a dorsten.
Se vuoi maggiori notizie fammi sapere. Ciao

Maggio 17, 2018, 02:51:04 pm
Risposta #13

Lorenzo Molinari

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Non conoscevo Slider 485 della Kxone e dal sito pare effettivamente una canoa di qualità, analoga anche a Sea Eagle 473.
Sono riparabili e come?

Il mio dubbio, però, rimangono sempre le saldature/giunzioni, che tendono a perdere aria dopo una decina d'anni, specie se riposte sgonfie, e quando una gonfiabile inizia a perdere aria dalle saldature/giunzioni non resta che buttarla. Come si ripara perde aria da un'altra parte. Così è accaduto alla mia Gumotex che avevo conservato sempre al meglio.
Spendere tanto denaro (circa 1300€) per una canoa che dura solo una decina d'anni per me non ne vale la pena, usandola saltuariamente solo quando altri tipi di canoe rigide e più performanti diventano scomodi da utilizzare (nel caso ad esempio di viaggi in treno o in aereo).
Che idee avete al riguardo?
Grazie

Giugno 12, 2018, 03:39:07 pm
Risposta #14

Lorenzo Molinari

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Canoa gonfiabile?

Vi suggerisco il seguente e curioso articolo:
"Ordering a drop stitch inflatable kayak from China",
disponibile al link:
http://boathouse.johnhoogstrate.nl/kayak/drop_stitch_kayak_from_china/

Agosto 28, 2018, 03:01:23 pm
Risposta #15

defender06

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Ciao a tutti, come ormai consuetudine vado ad aggiornare il topic.

Dopo il mio ultimo post abbiamo fatto ben tre viaggi in kayak.

Il primo è stato a Mykonos; l’imbarco aereo non è stato un problema, in una valigia abbiamo messo la Solar, in un'altra le pagaie (smontabili in 4 parti), il gonfiatore, la tenda e tutto il resto. Purtroppo, una volta giunti li abbiamo avuto giorni di vento forte (con raffiche fino a 30 nodi) ed abbiamo rinunciato la giro completo dell’isola; isola che ormai è devastata dal turismo di massa e dal cemento. Abbiamo comunque fatto alcune escursioni carine (consiglio la costa sud), abbiamo visitato la stupenda isola di Dilos e soprattutto abbiamo girato la piccola isola di Dragonisi che con le sue grotte marine ci ha letteralmente stregati.

Il secondo viaggio è stato a Maiorca, considerando i pochi giorni a disposizione e la pericolosità della costa sud-ovest in caso di maltempo, abbiamo optato per affittare una macchina e visitare solo spot specifici. Maiorca è semplicemente fantastica; appena si abbandonano gli orribili centri turistici, si trovano montagne selvagge, coste rocciose, grotte marine e mare cristallino. Abbiamo pagaiato in particolare nella zona di cala Tuent (sembra di essere in un lago alpino più che sul mare), di Alcudia e Cales de Mallorca (calcare stupendo e grotte marine dalle concrezioni mozzafiato), ed abbiamo costeggiato tutti e 35 i km del capo di Formentor da Pollenca a Cala Sant Vicenc (TOP!).

Il terzo ed ultimo viaggio è stato in Sardegna. Se nel 2016 eravamo andati da Olbia a Palau costeggiando Caprera, Maddalena e Santo Stefano; questa volta ci siamo diretti a Sud. Siamo partiti da Olbia, più precisamente dalla spiaggia delle saline, abbiamo girato Tavolara e Molara e siamo arrivati fino a Santa Maria Navarese. Alla bella area marina di Tavolara sono seguiti tre giorni di spiaggioni, belli ma un po' menosi, anche a causa del forte vento contrario, mentre gli ultimi 4 giorni (tra Orosei e Santa Maria) sono stati da togliere il fiato. Abbiamo impiegato in tutto 10 giorni, anche se il piano iniziale era di mettercene 7, perché abbiamo voluto goderci ogni momento e sostare in zone particolarmente affascinanti; gli incontri umani durante gli sbarchi sono stati tutti indimenticabili…io adoro il popolo sardo!

Anche questa volta la Solar ha fatto il suo sporco lavoro alla perfezione. :)

Ora sto prendendo in seria considerazione i consigli di Bob72 di passare ad una slider. Ancor di più vorrei una Trak 2.0 smontabile, ma mi manca il budget.
Vi terrò aggiornati! 8)

Ottobre 03, 2018, 11:46:17 pm
Risposta #16

Guido Brasletti

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...da un paio d' anni ho trovato la pace con un gonfiabile un po' particolare: uno slider 2 della kxone tutto gonfiabile a 8 psi di 4, 80 m
Ho trovato la perfetta sintesi tra comodita, leggerezza, velocita' direzionalita, sicurezza ( anche in 3 con bambino a bordo).
Certo, non costa poco ma credimi, sono soldi spesi bene.E' robustissimo e in 5 minuti e' pronto per navigare senza nessun assemblaggio ( pezzo unico con 3 camere d'aria tutte a 8 psi ( 0,5 bar)
L'edizione 2018 va addirittura a 10 psi ( praticamente come le tavole da sup ).
Con un k cosi, non avrai certo problemi a macinare km.
Ps: si compra bene in germania in un negozio che fa vendite anche on line a dorsten.

Ciao a tutti,

ho un gonfiabile itiwit2 (biposto da 340cm x 108) decathlon col quale mi diverto a fare uscite da mezza o max una giornata prevalentemente su fiumi calmi, talvolta in laguna e raramente mare sottocosta (ne scrivevo qui, dove mi sono anche presentato https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,4563.msg22897.html#msg22897)

Vorrei cambiarlo con un altro gonfiabile, ma più veloce, ed i modelli che ho adocchiato sono (entrambe drop-stitch a 10psi):

KX-one  Slider Flex 385 Ulite 2019
http://www.kanushop.com/hersteller/kxone-kayaks/slider_385_flex_kxone_airkayak.php
385 x 80cm, ha il plus di poter trasformare il fondo da piatto a leggermente a V, a vantaggio (sostiene il produttore) della velocità
lI sistema, semplice ma ingegnoso, si vede nel video in qs pagina https://www.aquamarinaasia.com/kx-one-asia

Sea eagle razorlite 393
https://www.seaeagle.com/RazorLite/393rl
391 x 71cm, un po' più stretto e lungo (e immagino un po' più ballerino) con fondo piatto e con una bella soliuzione per i puntapiedi

Di entrambe ci sono le versioni bipoosto, da 445 o 485cm nel primo caso e 473 nel secondo.

Vorrei chiedere a bob, e ai tanti che hanno più esperienza di me, alcuni consigli per orientarmi e decidere meglio:
  • lunghezza: preferirei per motivi di trasportabilità il monoposto, ma visto che con 200 euro in più si puo' avere il biposto, usato da una persona sola darebbe vantaggi di velocità o stabilità?
  • il fondo del kx-one che puo' diventare a V è una trovata di marketing o aiuta a guadagnare velocità?
  • Leggo ottime opinioni sui gumotex solar 2 e safari 330, che pero' non sono ad alta pressione, Saranno veloci come i due di cui sopra?

Grazie in anticipo per i consigli e l'aiuto
Guido




 
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2018, 11:57:46 pm da Guido Brasletti »

Ottobre 10, 2018, 01:43:06 pm
Risposta #17

missouri

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se l'obiettivo è una barca più veloce sulla carta il sea eagle sembra più promettente, sinceramente la V creata nel video non sembra molto pronunciata. inoltre è solo nella porzione centrale dello scafo.
i kayak da mare tendono ad essere l'opposto: V in prua e poppa e piatti al centro.
io prenderei il biposto solo se poi viene usato in tal senso, ogni tanto sono uscito da solo con un doppio.

confermo la robustezza dei gumotex, sono barche fabbricate in est europa da molti anni anche con altri marchi. generalmente vengono ottimi prodotti da quei paesi. conoscenti ne avevano una ed era molto robusta, rispetto alla mia vecchia economica del decathlon non c'era paragone. però subì una foratura e non riuscirono a farla riparare a causa del materiale, sicuramente oggi sarà possibile trovare il modo di saldarlo, se non è addirittura stato modificato.
altro marchio da considerare è grabner, sono un pò più care. pur essendo a bassa pressione rimasi abbastanza colpito dalle prestazioni.

Ottobre 10, 2018, 10:50:23 pm
Risposta #18

Guido Brasletti

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Grazie per i consigli, molto apprezzati.

I grabner non li sto considerando perché fuori budget (per me sono gia molti i 1.000 euro circa di sea eagle e kxone. I grabner li ho visti  attorno ai 1.800-2.000)

Il gumotex safari 330 mi tenta
http://www.gumotexboats.com/safari-330
Lo vedo come un buon allround, anche se lo immagino parecchio piu lento  del sea eagle razorlite.
Da qualche parte ho letto che durante l'uso in acqua calma dai fori di scarico ne entra un po', ma che si possono in  qualche modo tappare.

Ho scoperto  anche decathlon/itiwit hanno un modello drop stitch interessante, l'X500 con la chiglia a V e ad un ottimo prezzo (700)
A parte le perplessità sulla qualitá costruttiva:
- immagino che per asciugarsi dentro ci metta una vita come il mio attuale foderato
- essendo di tipo chiuso credo abbia piú limiti di carico (di solito porto con me una sacca stagna da 20lt con un cambio vestiario ed un po di vivande, piu un borsone dove tengo la pompa, le scarpe, una cima, ecc)
https://youtu.be/7Q2fsYMbRC4
https://www.decathlon.it/kayak-monoposto-x500-id_8403087.html

In tutti i Decathlon della mia zona non é disponibile in negozio e non ho potuto vederlo.
A prescindere dalla capacita di carico, che sia un buon prodotto?

Razorlite 393 monoposto in pole position per ora :)

Gennaio 04, 2019, 05:45:31 pm
Risposta #19

defender06

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Ciao Guido.
Io alla fine mi sono orientato su un All marine 470 preso da un negozio fisico di Torino. Ho fatto il pre-order e mi arriverà nei prossimi mesi quindi non so darti ancora info precise. So solo che non vedo l'ora di provarlo perchè sto già pianificando il giro di Minorca e 15 gg in grecia o corsica ed ho molta fretta di capire quanti KM potrò fare al giorno andando tranquillo (non mi interessano le gare o le sfide) e quanto reggerà il mare mosso ed il vento.

Una cosa che già dalle foto non mi esalta è la pinna, che risulta molto lunga. Mi è capitato molte volte con la solar, poichè passo molto radente alla costa, di urtare con la deriva; ho paura che se avessi fatto lo stesso con questa la avrei spezzata. Altro dubbio che ho è sull'ingombro da chiusa; mi pare essere molto più voluminosa della Solar, cosa che potrebbe darmi problemi negli spostamenti e soprattutto nell'imbarco aereo.

Se cerchi su google non troverai nulla sulla All marine ma è molto simile alla Razorlite 473 (per non dire che è la stessa); a quanto ho capito a produrre questi kayak in drop stich sono solo un paio di aziende orientali, poi i varii importatori si fanno fare qualche personalizzazione e mettono il brand.
Io ho preferito spendere qualcosa in più ed avvalermi di un negozio che già conosco e che stimo; se tu sei orientato verso fare un ordine dall'estero (io lo sconsiglio sia per i costi di spedizione, sia per il rischio di pagare la dogana) puoi provare a dare uno sguardo ad Alibabà, potrai ordinare direttamente dai produttori.

Gennaio 29, 2019, 08:56:59 pm
Risposta #20

Guido Brasletti

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Ciao Defender,

Alla fine ho comprato l’X500 da decathlon, approfittando anche delle loro vantaggiose condizioni di reso (entro un anno dall’acquisto valutano a prezzo pieno il rientro del precedente prodotto)

La qualità  costruttiva è per me buona ed il drop stitch è davvero un grande passo avanti nella tecnologia dei gonfiabili.

C’è solo un problema: in acqua non sono riuscito a domare lo lo scafo a V, mi capovolgo troppo facilmente! :)

Devo (re)imparare la tecnica, ho cercato entro 50km da me (Friuli) un centro che facesse attività didattica invernale in piscina, ma senza risultati.

A dicembre i frequenti bagni si erano fatti un po’ troppo freddi, così sono stato costretto a mettere in garage il mio nuovo cavallo imbizzarrito :)

Ora attendo con impazienza la bella stagione!

Ps
Ingombri da chiuso: il drop stitch dell’X500 è notevolmente più rigido del gonfiabile che avevo prima (quindi più voluminoso anche da sgonfiato) ma si richiude bene in uno zaino imbarcabile in aereo. So di chi lo ha fatto.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2019, 09:04:38 pm da Guido Brasletti »

Febbraio 21, 2019, 04:44:13 pm
Risposta #21

m_drive

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Ciao, mi accodo alla discussione  ;D.
Piacerebbe anche a me acquistare un gonfiabile perchè stufo di dover sempre noleggiare la canoa al lago (Monate) o al mare.
Il mio massimo livello di conoscenza si ferma al Decathlon  ;D
Spero di farmi un'idea più precisa sulla materia, molto più vasta di quanto immaginassi  :o

Febbraio 22, 2019, 11:33:44 am
Risposta #22

m_drive

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Vorrei provare con qualcosa di base-base prima di (eventualmente) passare a prodotti più evoluti.
Ho visto da Decathlon l'itiwit singolo, che mi sembra parecchio largo -e lento, mi immagino- e il twist 1 della gumotex a 400 euro circa.
Accetto ogni parere!!!
Ciao!!

Febbraio 22, 2019, 11:49:03 pm
Risposta #23

Guido Brasletti

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    ...
Vorrei provare con qualcosa di base-base prima di (eventualmente) passare a prodotti più evoluti.
Ho visto da Decathlon l'itiwit singolo, che mi sembra parecchio largo -e lento, mi immagino- e il twist 1 della gumotex a 400 euro circa.
Accetto ogni parere!!!
Ciao!!
Ho avuto l'itiwit2: buono per cominciare (con un gonfiabile), non veloce, da grande confidenza in acqua perché perdona quasi tutto ed é difficilissimo da rovesciare.
Bonus: fai la card gratuita decathlon e puoi renderlo entro un anno, ti rilasciano un buono del valore pari al nuovo che puoi spendere in  decathlon.

Gumotex: costa il doppio, mai provato ma ha moltissimi estimatori (anch'io ho considerato seriamente il framura o il solar in alternativa all'x500 decathlon che ho preso dopo l'itiwit).
 Da quello che si legge in giro la qualità costruttiva del twist é piu che buona (anche se non pari ai modelli piu costosi, che usano un materiale piu robusto) e non é neppure così lento.
Grande plus rispetto all'itiwit: lo lavi e asciughi in un attimo perché ha  le camere d'aria non rivestite (nell'itiwit e anche in altre  marche economiche le camere di pvc sono inserite in una protezione di cordura che ci mette molto ad asciugare. Per un buon lavaggio e soprattutto una buona asciugatura devi sfoderare tutto)

Ciao
Guido

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Febbraio 23, 2019, 11:19:17 am
Risposta #24

Andrea Ricci

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    non la canoa, bensì la pagaia è il nostro sport
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Ho studiato, venduto e usato vari tipi di gonfiabili. Sconsiglio TUTTI i gonfiabili rivestiti! Comprate solo gonfiabili con tubolari "nudi" e con valvole push-push o push-turn, quelle standard dei gommoni da rafting e delle tavole da sup. La differenza di qualità è data poi dal tessuto e soprattutto dagli incollaggi: quelle economiche perdono o scoppiano perché gli incollaggi non tengono. Costruttivamente, un gonfiabile è una canoa più complessa di una rigida. E una fattura economica non paga.
Andrea Ricci
acquamossa(chiocciola)tiscali.it
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Febbraio 25, 2019, 03:58:36 pm
Risposta #25

m_drive

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    ...
x guido e andrea:
pareri molto molto preziosi: ho già le idee più chiare su dove orientarmi (gumotex).
Ultima cosa: siamo a fine febbraio, vale la pena acquistare ora oppure è meglio aspettare primavera / inizio estate (modelli aggiornati? offerte?). Grazie!
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2019, 09:04:41 am da m_drive »