Autore Letto 75747 volte

paolo rossi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #75 il: Settembre 10, 2020, 09:28:43 am *
Scusate mi son dimenticato di presentarmi, Paolo da Verona e oltre alle numerose domande già fatte vorrei chiedere se avete provato la differenza tra sedute normali e in drop stitch ( vedo che il solar può essere equipaggiato a richiesta con sedute in ds ). Grazie

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #76 il: Settembre 17, 2020, 11:56:26 am *
Ciao Alive, con quel budget io ti consiglierei il Solar della gumotex. Io, come avrai letto, ci ho girato molto e con soddisfazione. Ovviamente, però, è un mio parere personale. L'ideale sarebbe poterli provare tutti a qualche fiera, ma in italia è pura utopia; sarebbe da andare in Germania (per quanto assurdo).

@Paolo: le sedute della gumotex a me non piacciono per nulla. In particolare quelle della seawave che sono più basse di quelle della solar. A me fanno venire mal di schiena e spesso la valvolina, urtando sugli zaini stagni che tengo a poppa, tende ad aprirsi.
Io ho risolto in due modi:
1) incappuccio il giubbotto salvagente sul sedile, il che mi rende lo schienale più rigido ed alto
2) ho preso un sedile non gonfiabile della bic kayak

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #77 il: Settembre 17, 2020, 07:17:05 pm *
* Ultima modifica: Settembre 18, 2020, 09:41:51 am da Lorenzo Molinari *
Al di là che in molte situazioni marine possa non essere necessario indossare il PFD (giubbotto salvagente), è preferibile indossarlo piuttosto che incappucciare il sedile (poi ognuno faccia quello che gli pare ma meglio non trasmettere questo messaggio in questa sede). Oltretutto alcuni modelli di PFD sono difficilente indossabili quando la persona è in acqua e potrebbe averne necessità.
Tra l'altro nella zona di Portofino la Guardia costiera ferma i kayaker che non indossano il PFD, per quanto possano averlo fissato sopra la coperta o stiano pagaiando vicino a riva o ciò accada nella stagione estiva con mare calmo (e probabilmente anche altrove).

Meglio procurasi dei pannellini di polistirolo a cellula chiusa, economici, comodi, leggeri e galleggianti, da usare sia come rialzo della seduta (5-6 cm) sia come schienale. Io almeno faccio così con la mia Gumotex.

Alive

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #78 il: Settembre 18, 2020, 03:55:45 pm *
Defender grazie del consiglio, vedo che cmq Gumotex, come gonfiabile con badget intorno a quelle cifre, sono molto apprezzati da tanti come te che vanno in kayak da parecchio e sicuramente è un attestato importante per chi come me approccia ora al mondo kayak.

paolo rossi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #79 il: Settembre 19, 2020, 05:10:37 pm *
Grazie della dritta Defender, seguirò il consiglio di Lorenzo o utilizzerò i sedili originali solar. Per quanto riguarda il post precedente, ovvero la possibilità di tenere gonfiato in spiaggia e trasporto sul tetto di un'auto cosa dite ? Grazie per la condivisione delle preziose esperienze.

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #80 il: Ottobre 20, 2020, 01:19:21 pm *
io ho il twist della gumotex, che è pure il più economico. lo scelsi perchè mi capita di usarlo in singolo circa il 50% del tempo e anche il trasporto è più semplice. il gonfiabile a mia esperienza soffre principalmente il vento, anzi ho notato che usandolo in singolo bisognerebbe mettere della zavorra.
se non si prevede di viaggiare io andrei con il solar piuttosto del seawave.  eviterei di trasportarlo sul tetto gonfio, invece a stare in spiaggia non penso soffra.

il twist si comporta meglio di quanto pensassi. al mare ho avuto modo di provarlo in condizioni di vento vivace ed onde medie, poca corrente. ho pagaiato ca 8km in linea d'aria con pausa, foto, bagno ecc.... in una mattina. e anche in condizioni di vento in aumento (uscivano i surf) rimane sicuro.
tengo il ritmo dei tandem o singoli base dei noleggi come lo oasis per dire. ovviamente i kayak seri vanno di più.

io non starei a guardare troppo i dati tecnici, dato che si va a remi non conta la velocità massima della barca ma il ritmo che si riesce a tenere come media, se tiene la rotta e se gira.
non so perchè ma lo swing non mi piace, mi sembra che sia troppo corto e largo, dubito che la copertura sia molto a tenuta. e poi usandolo da solo non si può spostare il sedile.
anche a me per ora non convincono troppo le barche ad alta pressione. ho seguito un kayak nuovo di quelli color arancione, forse tiene meglio la rotta ma sono passati sottocosta. lo scafo rimaneva molto alto sull'acqua e penso che sentissero parecchio il vento. e poi sono in pvc.
però se non ci sono problemi di trasporto e rimessaggio perchè non prendere una barca rigida? evitando i sot io una volta provai un tandem della dag molto veloce, pure prijon ha un paio di modelli interessanti della linea in plastica.

Sebastian

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #81 il: Ottobre 28, 2020, 10:10:06 pm *
Buonasera,sono nuovo,e possirdo una seawave della gummoitex e la uso spesso posso garantirti che è molto comoda fila bene e accessoriata, direi un buon acquisto

paolo rossi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #82 il: Novembre 05, 2020, 10:47:35 pm *
Grazie Sebastian e Missouri, ora non mi resta che l'acquisto sognando l'estate prossima.



missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #83 il: Novembre 13, 2020, 11:49:01 am *
bah, in kayak si può benissimo andare anche in inverno virus permettendo con il giusto abbigliamento.
anzi con le temperature delle nostre estati spesso è meglio il pedalò.

Federico (venezia)

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #84 il: Novembre 23, 2020, 04:11:29 pm *
Grazie Sebastian e Missouri, ora non mi resta che l'acquisto sognando l'estate prossima.
Ciao Paolo, perché aspettare l'estate? Se sei convinto prendilo anche adesso così puoi anche risparmiare qualcosa visto che siamo in bassa stagione!
Io ho preso a inizio ottobre il Solar Gumotex e ho già fatto otto uscite, sia in mare che su fiume, sia da solo che in coppia, mi trovo benissimo e rifarei lo stesso acquisto.
Di portarlo sopra l'auto non ci penserei nemmeno. Riguardo il tenerlo gonfiato sotto il sole estivo, io lo sgonfierei un po' (basta una leggera pressione alla valvola) per poi dare qualche colpo di pompa quando lo si rimette in acqua; l'operazione non porta via più di un minuto.
I sedili del Solar li trovo molto comodi ma probabilmente è una cosa soggettiva.
E comunque missouri ha ragione: in kayak puoi andarci anche d'inverno, io continuerò per tutta la stagione fredda (con il giusto abbigliamento).

paolo rossi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #85 il: Novembre 29, 2020, 04:09:08 pm *
Anche io pensavo che il solar gumotex comprandolo adesso con black friday e bassa stagione avrei risparmiato, invece di 799 euro ora, dopo il piccolo (sic!) ritocco applicato lo paghi 899 euro... aspettavo anche eventuali nuovi modelli a dir la verità. Preferisco comunque escludere l'inverno per un fattore lavorativo e di abitudine mentale, comunque se ne avrò l'occasione sfiderò la gastrite !

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #86 il: Febbraio 02, 2021, 01:49:51 pm *
mi sembra un pò che non escono nuovi modelli gumotex a bassa pressione. il solar dovrebbe essere uno dei più apprezzati, dubito lo vadano a modificare, se lo dovessero rendere migliore rischiano di portare via i clienti da quelli più costosi.
il materiale che utilizzano ormai è standard da tempo.

a me da fastidio spendere soldi per oggetti che non utilizzo, ed averli ingiro che ingombrano. quando adocchio qualcosa che mi sembra utile solitamente capisco se è un oggetto che mi torna utile, in quei casi ogni volta che ho rimandato l'acquisto me ne sono sempre pentito.

blueeagle

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #87 il: Dicembre 26, 2021, 08:59:23 am *
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e gironzolando per i vari topic ho già trovato preziosi suggerimenti.
Insieme a mia moglie ci siamo avvicinati al kayak gonfiabile quest'anno con un Intek K2 Explorer. Nelle nostre vacanze estive Abbiamo passato delle giornate a dir poco emozionanti alla Maddalena, e a Caprera .
Adesso vorrei passare a un kayak gonfiabile un pochino più performante e stavo tenendo d'occhio l'Aquamarina Steam 412 che ha il fondo drop stitch, è molto più allungato rispetto al K2.
Qualcuno lo ha provato o comunque può darmi il suo parere?   

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #88 il: Dicembre 27, 2021, 05:14:11 pm *
il marchio aqua marina è interessante, io ho valutato l'acquisto del betta e guardo spesso i vari modelli e gommoni ma non posso portare grande esperienza.
certamente rispetto allo intex si tratta di una barca qualitativamente superiore. però sembra un "crossover" con caratteristiche anche per fiume, il betta per avere direzione è dotato di 2 pinne, da vedere se si possono montare anche su questo. le barche aqua marina hanno le punte abbastanza sollevate quindi la lunghezza utile è inferiore a quella totale, la larghezza invece mi sembra maggiore rispetto al modello economico. purtroppo son tutte considerazioni che non valgono quanto una prova in acqua.
io non sono ancora convinto dai dropsticth, però forse guarderei una barca completamente costruita in tal modo ad esempio quella della stessa aqua marina che ha le punte strette.

blueeagle

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #89 il: Dicembre 27, 2021, 07:54:25 pm *
* Ultima modifica: Dicembre 28, 2021, 07:43:16 am da blueeagle *
Grazie per la risposta Missouri.
La steam ha anch'essa due pinne come la Betta.
Quali sono le tue perplessità sul pavimento drop stitch? Il modello interamente Drop Stitch è un acquisto un pò troppo impegnativo, vorremmo fare le cose per gradi e inoltre ho letto che, seppur molto più perforante, è comunque meno stabile e quindi meno adatto all'attuale nostro livello.