io ho il twist della gumotex, che è pure il più economico. lo scelsi perchè mi capita di usarlo in singolo circa il 50% del tempo e anche il trasporto è più semplice. il gonfiabile a mia esperienza soffre principalmente il vento, anzi ho notato che usandolo in singolo bisognerebbe mettere della zavorra.
se non si prevede di viaggiare io andrei con il solar piuttosto del seawave. eviterei di trasportarlo sul tetto gonfio, invece a stare in spiaggia non penso soffra.
il twist si comporta meglio di quanto pensassi. al mare ho avuto modo di provarlo in condizioni di vento vivace ed onde medie, poca corrente. ho pagaiato ca 8km in linea d'aria con pausa, foto, bagno ecc.... in una mattina. e anche in condizioni di vento in aumento (uscivano i surf) rimane sicuro.
tengo il ritmo dei tandem o singoli base dei noleggi come lo oasis per dire. ovviamente i kayak seri vanno di più.
io non starei a guardare troppo i dati tecnici, dato che si va a remi non conta la velocità massima della barca ma il ritmo che si riesce a tenere come media, se tiene la rotta e se gira.
non so perchè ma lo swing non mi piace, mi sembra che sia troppo corto e largo, dubito che la copertura sia molto a tenuta. e poi usandolo da solo non si può spostare il sedile.
anche a me per ora non convincono troppo le barche ad alta pressione. ho seguito un kayak nuovo di quelli color arancione, forse tiene meglio la rotta ma sono passati sottocosta. lo scafo rimaneva molto alto sull'acqua e penso che sentissero parecchio il vento. e poi sono in pvc.
però se non ci sono problemi di trasporto e rimessaggio perchè non prendere una barca rigida? evitando i sot io una volta provai un tandem della dag molto veloce, pure prijon ha un paio di modelli interessanti della linea in plastica.