Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Materiali - KMare / Re:...il casco in mare
« Ultimo post da Lorenzo Molinari il Maggio 12, 2017, 07:54:09 am »
Un casco da canoa deve scaricare l'acqua; un casco da roccia/alpinismo meglio che ti ripari dall'acqua in caso di pioggia.
Un casco da canoa alle nostre latitudini meglio che isoli termicamente per quanto possibile, in moda da riparare dalle continue bordate di acqua gelida dei torrenti; un casco da roccia meglio che non ti faccia sudare; per quanto in entrambi i casi si debba avere la possibilità di indossare una cuffietta di neoprene in canoa o un cappellino in alpinismo, adattando il casco alla misura della testa con facilità.
Un casco da canoa deve fornirti uan buona protezione anche in caso di scontri frontali o laterali contro le rocce in caso di ribaltamento e bagno; un casco da roccia deve riparati sopratutto per cadute di pietre dall'alto.
Un casco da roccia deve aver la possibilità di attaccare con facilità e stabiltà una frontale; un casco da canoa no.
Un casco da roccia deve potersi attaccare facilmente a uno zaino (preferibilmente poco capiente) o a una imbracatura durante l'avvicinamento/ritorno; un casco da canoa si suppone che non si tolga mai durante la discesa e nel caso si può sempre riporre nella canoa.
22
Uscite e raduni / Re:XIX Wild Water Women's Day - 13 e 14 maggio
« Ultimo post da Alessia il Maggio 11, 2017, 08:29:54 pm »
Ci siamo!
Il XIX Raduno Turistico sul Limentra, organizzato dalle ragazze del Canoa Club Bologna sta per partire!

Il 13 e 14 maggio vi aspettiamo sul Limentra, due giorni di discese assicurate del rilascio di 14m3/s dalla bacino di Suviana grazie ad ENEL (in fondo all'articolo è possibile scaricare tutte le info e la logistica):
Sabato 13 lo scarico inizia alle 14,00 e termina alle 16,00: l’acqua arriva alla partenza circa 30’ dopo (14,30)
Domenica 14 lo scarico inizia alle 12,00 e termina alle 15,00: l’acqua arriva alla partenza circa 30’ dopo (12,30)
Importante: aspettare almeno 15/20’ dall’arrivo dell’acqua per partire o superate l’onda di “piena”.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si potranno effettuare alla partenza, Ponte di Bagnana, o all'arrivo, al Ponte di Verzuno

Iscrizioni: 2 giorni 20,00 euro – 1 giorno 15 euro, indipendentemente dal giorno.

L’iscrizione da diritto:
1)   al gadget (maglietta ricordo)
2)   alla cena, sabato sera, a prezzo convenzionato (15 euro) c/o il ristorante La Spiaggetta al Lago di Suviana
3)   a partecipare alla festa danzante del sabato sera... musica dal vivo con i Barakka Blues  (e cioè Claudio "Pollege" Carata e la sua band, canoista bolognese di spessore e ora animale da palco), DJ e spettacolo a sorpresa!
4)   alla navetta per il recupero auto per sabato e/o domenica
5)   al ristoro, domenica dalle 15,00 alle 16,00, all’arrivo al ponte di Verzuno
6)   all’estrazione di diversi premi offerti da OZONE (tra cui un kayak), Rainbow Kayak e TDM Paddles!

Saranno presenti Rainbow Kayak, OZONE e TDM Paddles, che oltre a mettere in palio vari premi, presenteranno le novità del 2017 (kayak, pagaie e materiale tecnico), e daranno la possibilità di testare nuovi modelli!

SICUREZZA
- consulta la cartina del fiume: rapide e passaggi di III, III+ e uno sbarramento da trasbordare obbligatoriamente: occorre sbarcare assolutamente a distanza di sicurezza!!! Nel punto dello sbarco saranno presenti i nostri addetti per segnalare ed aiutare nel trasbordo).
-  l’assistenza allo sbarramento inizia sabato 17/5 alle ore 15.00 e domenica 19/5 alle ore 13.00 e termina tassativamente al passaggio del “servizio scopa” che chiuderà il raduno.
- ATTENZIONE: non sono previsti punti di assistenza nelle rapide più impegnative di III e III+, in un fiume di questo genere occorre avere la tecnica necessaria per scendere. Consigliamo quindi a tutti di valutare bene le proprie capacità e di organizzarsi in gruppi e  se, non conosci il fiume e vuoi essere accompagnato durante la discesa, rivolgiti ai nostri istruttori all’imbarco.
- l’ambulanza è all’arrivo, al ponte di Verzuno

SERVIZIO NAVETTA
Per evitare intasamenti all’imbarco è organizzato un servizio navetta per il recupero. Senza perder tempo recatevi alla partenza, cambiatevi, scaricate il kayak (sosta consentita solo per queste operazioni!) e trasferite l’auto allo sbarco: se siete solleciti eviterete attese e potrete sfruttare tutto il periodo di scarico (confidiamo nel Vostro senso di responsabilità)

Richiedete solo un buono navetta per vettura: senza il buono navetta non si sale sul bus, non perdetelo!!!!

ORARI PARTENZA NAVETTA (allo sbarco al Ponte di Verzuno):
Sabato: 13.00 – 13.30 – 14.00           
Domenica: 11.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30

Cena di sabato sera e festa danzante
Presso il Ristorante la Spiaggetta alla spiaggia dei surf in riva la lago di Suviana (seguire cartelli).

Costo della cena: 15 euro (2 primi, crescentine con affettato e formaggio, insalata, birra e vino). Si acquista il buono tassativamente alle iscrizioni (se arrivate tardi, c/o il ristorante entro le 18.30) e lo si deve consegnare a cena (non perdetelo!!!).

ORARI PER LA CENA: si cena alle ore 19.30 precise (non si accettano prenotazioni oltre le ore 18.30).
Festa danzante sabato sera, dopo la cena, al Ristorante la Spiaggetta in riva al Lago di Suviana (seguire cartelli)... musica dal vivo con i Barakka Blues, DJ e spettacolo a sorpresa!

DORMIRE
In tenda c/o campo di calcio di Bargi (seguire cartelli) o in camper in riva al lago di Suviana, vicino al ristorante La Spiaggetta. Vi preghiamo di non lasciare immondizie, accendere fuochi ecc: siamo nel Parco dei Laghi!

Se non avete la tenda o il camper, potete trovare tutte le info su Alberghi, B&B e agriturismo a Camugnano a questo link:
http://bit.ly/2mt0ZcO

Tutte le info su Alberghi, B&B e agriturismo a Castel di Casio a questo link:
http://bit.ly/2lM72vS

RISTORO
Domenica, dalle 15,00 alle 16,00, ristoro (penne all’arrabbiata e vino) per gli iscritti al raduno, presso la sede di Riverland, allo sbarco al ponte di Verzuno.

Il buono per il ristoro va richiesto all’iscrizione: non perdetelo, senza non ci si ristora!

Estrazione dei premi messi in palio da Rainbow Kayak e OZONE

Durante il ristoro, domenica pomeriggio, presso la sede di Riverland, allo sbarco al ponte di Verzuno alle ore 16,00. N.B. Se il possessore del numero estratto non sarà presente all'estrazione alle 16,00, si procederà all'estrazione di un altro numero, e così via, sino all'assegnazione dei vari premi: quindi siate puntuali e, se non potete essere presenti, consegnate il buono ad un amico!

Poiché siamo ospiti, preghiamo tutti di tenere un comportamento civile, che non turbi la vita della valle: abbiamo il fiume a disposizione per due giorni, ma questo non da il diritto di fare quello che ci pare… ovvero, se collaboriamo il raduno riesce meglio! Grazie e buon divertimento.
Alessia per il CCBO
23
Materiali - KMare / Re:...il casco in mare
« Ultimo post da nolby il Maggio 11, 2017, 08:11:08 pm »
domanda aggiuntiva:

che differenze ci sono tra un caschetto da roccia e uno per sport acquatici?

Se vado sul sito KONG e seleziono i prodotti sportivi posso scegliere TORRENTISMO ma i caschi a cui rimanda sono sempre quelli per arrampicata/alpinismo (tra l'altro una delle proposte è il mio vecchio casco del lavoro).

24
================================
  INOLTRO per conto di   ADRIANO S.
================================

TRA 1 E 5 MAGGIO 2017 PRESSO IL PORTICCIUOLO DI LIMONTA OLIVETO LARIO LAGO DI COMO MI E' STATA RUBATA UNA CANOA OASIS ROSSA CON SEDILE GIALLO SE POTESTE IN QUALCHE MODO AIUTARMI A RITROVARLA VE NE SAREI GRATO LA USAVO DA ANNI E CI TENEVO MOLTO .

Adriano.


Nota MoD: se avete news, usate i messaggi privati del forum  per scambiare i contatti.

25
Uscite e raduni / Re:XIX Wild Water Women's Day - 13 e 14 maggio
« Ultimo post da Alessia il Maggio 09, 2017, 04:40:19 pm »
Mancano pochi giorni!

Quest'anno come Gadget avremo la sensuale silhouette che già fece furore qualche edizione fa, su sfondo frondoso e misterioso.

Comunicato stampa: ATTENZIONE: non sono previsti punti di assistenza nelle rapide più impegnative di III e IV, in un fiume di questo genere occorre avere la tecnica necessaria per scendere. Consigliamo quindi a tutti di valutare bene le proprie capacità e di organizzarsi in gruppi e  se, non si conosce il fiume e si vuole essere accompagnati durante la discesa, ci sono degli istruttori del Canoa club Bologna a disposizione.

Il CCBO vi aspetta questo sabato e domenica, solito posto (nel mio primo messaggio tutte le info) , torrente un po' cambiato che non guasta, musica dal vivo dei Barakka blues, dal tramonto all'alba in riva al lago di Suviana, cucina bolognese per tutto il raduno. Ah, pure un kayak il palio...
Fate i bravi, ciao
Alessia per il CCBO
26
Uscite e raduni / Programma Raduno Val Vomano - 20 e 21 maggio
« Ultimo post da MaurizioGuidaFICT il Maggio 09, 2017, 10:53:01 am »
Raduno Canoistico - Valle del Vomano - 20 e 21 Maggio 2017

Percorso portato alla ribalta alla fine degli anni 80 dai fratelli Dall’Oglio e da Gigi Mosca, il Vomano che divide il Gran Sasso dai Monti della Laga. Un percorso che ricorda i fiumi della Corsica per le sue caratteristiche tecniche.
Prima il terremoto e poi e la grande nevicata di gennaio hanno duramente colpito i comuni della valle del Vomano così il Roma Kayak Mundi, con il patrocinio della Federazione Italiana Canoa Turistica e il sostegno del Comune di Crognaleto, si è attivato per organizzare due giornate di canoa sul torrente Vomano, con lo scopo principale di rivitalizzare la valle ricca di percorsi e di attività che – oltre al kayak – spaziano dal trekking, alla mountain bike, dall’arrampicata sportiva allo sci fuori pista e naturalmente i percorsi alpinistici che portano sul Gran Sasso.
Il fattivo interessamento del Comune di Crognaleto e la concreta disponibilità e collaborazione di ENEL Produzione S.p.A. ha garantito il rilascio d'acqua.   Completa il tutto il lavoro dei volontari del Roma Kayak Mundi e di pochi altri canoisti romani che si sono adoperati per più fine settimana nella rimozione dei tronchi dall’alveo di due dei tre tratti del fiume. Tutto ciò ci permetterà di affrontare e goderci le rapide di questo bellissimo torrente.

Base del Raduno Canoistico sarà il campo sportivo di Nerito, frazione di Crognaleto. Ritrovo per iscrizioni e pasti.

Descrizione di massima dei tratti di fiume:

I Tratto - Nerito-Senarica Diff. WW IV – IV+ 3 km
Questo tratto – molto noto ai canoisti di altro corso - non ci è stato possibile vederlo e tantomeno rimuovere gli eventuali ostacoli. Non sappiamo in che condizioni si trova. Il rilascio avverrà a monte del tratto e quindi ci sarà l’acqua per affrontarlo ma NON è tratto di Raduno e RKM sconsiglia di scenderlo.  Chi vorrà comunque affrontarlo lo farà di propria iniziativa e al di fuori dell’organizzazione del raduno.

II Tratto - Senarica – 500 mt prima del Bivio per  Poggio Umbricchio (segnalato dall’organizzazione) – Diff . WW III – IV- III – TRATTO DI RADUNO – 2,5 km
Tratto completamente liberato dai tronchi e dai rami. Il percorso rimane sempre molto tecnico e con buona pendenza. Le traiettorie non sono sempre valutabili dal kayak. Percorso guidato dai Tecnici FICT e dai canoisti esperti del Roma Kayak Mundi. Gli ultimi 500 mt di questa sezione vanno obbligatoriamente trasbordati “cosiddetto tratto dei sifoni” dato che non abbiamo avuto modo di percorrere o visionare.

III Tratto - Poggio Umbricchio – Lago di Piaganini – Diff. WW IV – IV+ III – Tratto fuori Raduno – 3 km
Quest’ultima parte del Vomano è stata completamente liberata dai tronchi. Il tratto è più continuo del precedente, con buona pendenza e passaggi obbligati. Ricognizione obbligatoria su tutta la prima metà del percorso dato che non sempre il passaggio è visibile dal kayak o se non si conosce il percorso si rischia di prendere il punto sbagliato. Qualche canoista dell’organizzazione accompagnerà – fuori raduno – chi vorrà affrontare questo percorso.
Ogni gruppo che affronta il torrente deve avere con se pagaia smontabile di scorta e dotazione di primo soccorso in quanto, sebbene almeno una sponda del fiume è sempre percorribile, uscire dal fiume in molti punti è assai difficoltoso dato che la gola boschiva è profonda e la vegetazione fitta.

Programma della manifestazione

Sabato 20 maggio -  Discesa del tratto di Raduno con rilascio acqua dalle 12,00 alle 16,00. A seguire discesa libera del III tratto – Sabato sera festa da ballo al campo sportivo di Nerito dove si potrà consumare la cena preparata dalla pro-loco.
Domenica 21 maggio - Discesa del tratto di Raduno con rilascio acqua dalle 10,30 alle 14,30. A seguire discesa libera del III tratto.

A fine discesa, dopo il pranzo, saluti ed estrazione premi della RICCA RIFFA con premi offerti da EXO Kayak e Ozone Kayak

Tutto il ricavato della manifestazione (iscrizioni e riffa) sarà devoluto al Comune di Crognaleto e destinato ai cittadini che hanno subito danni dagli eventi calamitosi di gennaio.
Già dal venerdì sera ci sarà la possibilità di sistemarsi con furgoni e camper presso il campo Sportivo di Nerito.

Come arrivare a Nerito
Per chi viene dal centro - sud uscire dalla A24 a L’Aquila Ovest e seguire le indicazioni per Teramo sulla N.80, superare il Passo delle Capannelle e scendere a Nerito
Per chi arriva da nord-est prendere la A14 fino all’uscita Teramo-Giulianova-Mosciano-S.Angelo ed uscire – Prendere la Superstrada Teramo-Mare ed uscire a Montorio al Vomano e da li la N.80 fino a Nerito

Per chi arriva da nord-ovest valgono le indicazioni date per il centro – sud.
 
Per ulteriori info e chiarimenti:
www. romakayakmundi.it - Maurizio Consalvi 3403996045 – Maurizio Cinti 3332099089 – Roberto “Calabria” 3386242566. - Pro loco Carmela  3355619413 per pasti e alloggi.

Con il sostegno del Comune di Crognaleto, di ENEL Produzione SPA e il patrocinio della Federazione Italiana Canoa Turistica.

Quote  Pasti  - Pro loco Crognaleto
Cena del sabato completa 15 € - Altrimenti vedere il Menu
Pranzo della domenica  10 €. Altrimenti vedere il Menu

Alloggi
In tenda, camper, furgoni gratuito al campo sportivo di Nerito – Nelle strutture private a pagamento indicate nell’allegato elenco.
Iscrizione Raduno 10 €, comprensivo di un biglietto per la riffa. Ulteriori biglietti per la riffa 5 €.   


GRANDE Riffa finale con premi offerti da EXOKAYAK.COM, tra cui un Kayak XT300 o 260  e  OZONE  KAYAK 

Per altre sistemazioni alberghiere e ristoranti tipici della zona consultare il sito www.romakayakmundi.it.
In concomitanza con il raduno canoistico altre associazioni propongono escursioni per trekking o mtb.
Solidarietà e attenzione verso chi è in difficoltà sono molto presenti nel mondo del kayak fluviale...dimostriamolo ancora una volta.
Maurizio Consalvi - Presidente Roma Kayak Mundi

27
Chat - Kmare / Re:Argentario (raccolta informazioni)
« Ultimo post da nolby il Maggio 09, 2017, 09:40:43 am »
(chiocciola)Michele: la pagina del tuo blog è quella che mi ha fatto venire la voglia di andare li... per il pernottamento sfrutto dei buoni che mi hanno regalato per un agriturismo.

Mi informerò sui bus! E' veramente un'ottima idea... anche se non sono per nulla convinto di riuscire a fare i 30 km in una botta sola (ho la ragazza a seguito e siamo un poco fuori allenamento... al lago non superiamo mai i 25 km/giorno ma in mare tra onde e voglia di fermarsi a godere il paesaggio saremo molto più lenti).

(chiocciola)Massimo: volendo sfruttare Cala Mar Morto come tappa intermedia c'è possibilità di ritorno con mezzi pubblici? Se così fosse fare il primo giorno Giannella -> Mar Morto; il secondo Feniglia -> Mar Morto con i ritorni in bus per prendere la macchina e tornare a caricare i kayak.


Mentre dell'interno della laguna? Gli dedicherei una giornata ( siamo kayaker lombardi, ci sentiamo a nostro agio in acque interne non in mare  ;D )

Grazie a tutti per le preziose informazioni!!!
28
Uscite e raduni / Re:XII Raduno Gole del Melfa
« Ultimo post da MaurizioGuidaFICT il Maggio 08, 2017, 04:08:07 pm »
Concluso il XII Raduno sulle Gole del Melfa con un buon numero di partecipanti, quasi 70, tanta gente lungo il percorso e moltissimi al salto del muraglione. Inaspettato il buon livello, considerata la siccità - il fiume allo sbarco era completamente secco - che colpisce buona parte della penisola grazie al generoso rilascio di Enel e alla distrazione di qualche contadino che solitamente in questa circostanza preleva più del dovuto.
Giornata baciata dal sole, buona la tradizionale cucina ciociara organizzata allo sbarco. Ottima l'assistenza in acqua di Guide  e Istruttori FICT che hanno accompagnato sia nelle Gole che nel tratto di Raduno canoisti che hanno scoperto per la prima volta le Gole e principianti che si sono cimentati, alcuni con successo altri con qualche difficoltà, nel tratto di raduno.
Perfino un gommoncino e una famiglia in canadese gonfiabile sono ben scesi. :)
Ringraziamo tutti i partecipanti - soprattutto coloro che si son fatti bei kilometri per raggiungerci -, gli amici di Roccasecca che con il loro costante impegno rendono possibile da dodici anni questo bel raduno e la nutrita partecipazione con oltre quaranta iscritti del Roma Kayak Mundi. Tutti insieme con lo scopo principale di far rivivere almeno per un giorno - per ora - la festa del fiume che torna a scorrere nel suo letto e della sua valle che respira di nuova linfa ogni volta che l'acqua bacia le sponde del suo fiume.
Preparatevi per il 20 e 21 maggio con altre due giornate in un'altra valle, quella del Vomano, con un altro speciale fine settimana tra Gran Sasso e Monti della Laga.
A breve su questo forum e sul sito www.romakayakmundi.it il programma dettagliato della manifestazione.
Maurizio Consalvi - Presidente RKM
29
Uscite e raduni / Re:Nilo Blu (Etiopia)
« Ultimo post da Lorenzo Bergamnin il Maggio 08, 2017, 03:05:47 am »

Ho aggiunto un altro PDF riguardo la spedizione sul Nilo Blu in Etiopia. Ci sono ancora 2 posti per il la partenza di Settembre, e ancora 10 posti per la partenza di Novembre.

Se avete domande, fatemi sapere via email: valledelvento(chiocciola)gmail.com o FBook (Lorenzo Bergamin)
30
Uscite e raduni / Nilo Blu (Etiopia)
« Ultimo post da Lorenzo Bergamnin il Maggio 07, 2017, 06:48:48 pm »
 
 Ci sono ancora pochi posti disponibili. Stiamo importando in Ethiopia solo 5 gommoni. Potete aggregarvi in gommone o in canoa, fatemi sapere. (ho allegato il PDF della presentazione)

Per maggiori informazioni:
valledelvento(chiocciola)gmail.com 
Lorenzo Bergamin (FBook)
pachamamandsierrarios (FBook)


Grazie

Lorenzo

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10