Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10

Post recenti

21
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore. in Chat - Kmare
« Newest da nolby il Aprile 10, 2025, 03:35:31 pm »
L'Xtra però è un kayak diverso dall'Xceed. Il fondo è piato, il rocker è molto maggiore ed il volume inferiore.
Perfetto per il gioco, meno a suo agio nella navigazione. Non è molto veloce, non ha una grande direzionalità. Se vuoi star fuori la notte in tenda non puoi concederti il lusso di portare cose superflue.
Comunque ci puoi fare benissimo tutto comunque. Sicuramente più che con il tuo precedente kayak.

Quando Tiderace era un marchio a sè il rivenditore italiano era Tuilik. Poi è stata acquisita da Nelo che oggi usa la sua rete di distribuzione. In Italia il riferimento è un negozio di Varese che non conosco perchè si occupa di prodotti da agonismo.  Lo trovi sul web cercano kayak store.
22
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore. in Chat - Kmare
« Newest da binox il Aprile 10, 2025, 01:22:53 pm »

Il tuo Tiderace xceed dove lo hai acquistato ? Come avevo accennato uno dei miei 1000 problemi è anche lo spazio nel box. Kayak come il sea bird o il galxy sono lunghi 5.18 un po' troppo Per esempio Tiderace ha il modello Xtra da 5.05 che sarebbe ottimo come dimensioni, eviterei di metterlo di traverso e perdere un sacco di spazio, inoltre sembra che sia una barca "Facile", purtroppo il prezzo è veramente alto. Comunque se mi dici che il kayak venduto da ozone è paragonabile al tuo come prestazioni " è già tanta roba"

Grazie 1000 per i preziosi consigli

Ciao ciao
23
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore. in Chat - Kmare
« Newest da nolby il Aprile 09, 2025, 08:46:12 pm »
SKD e Qajaq risentono degli anni che passano. Diciamo che mentre alcuni hanno continuato a seguire l'evoluzione delle cose ed a riprogettare con standard sempre più attuali i cataloghi dei produttori italiani è rimasto invariato dagli anni '90 ad oggi. Diciamo che che è come andare in concessionaria FIAT e vedere ancora in produzione la Marea.
Unica eccezione CS canoe.

C'erano kayak molto molto specializzati, che facevano bene una cosa ed erano odiosi in tutto il resto... e c'erano i cosiddetti "allround" che - secondo il costruttore- andavano bene per tutto ma che più realisticamente si adattavano un po' a tutto in qualche modo... ma con pesanti limiti.

Ad esempio  536, Viking, Sea Wolf erano (e restano) ottimi kayak da viaggio. Stabili e sicuri anche nei mari più impegnativi ed a pieno carico, ottima tenuta di rotta. Ma non chiedergli di portarti a giocare tra gli scogli o di comportarsi bene se c'è vento e li metti in acqua senza l'adeguato carico.

Aqua e 526 erano e sono ottimi kayak a basso volume, molto scattanti, una piacevole "wet navigation". Li adoro!  Ottimi per uscite veloci stile fitness con carico leggero. Ma non chiedergli un pozzetto comodo, spazio per mettere della roba.

L'Avanaq era una bestia velocità. Andava bene per chi aveva la mentalità da agonista e voleva una barca per proseguire gli allenamenti al mare anche quando le condizioni erano proibitive per un K1 di derivazione olimpica. Come i vari Inuk.

Il kitiwec è un'altra perla vintage... molto giocoso nei giardini di roccia, nel surf... pazzesco da vedere in acqua. Ma se ci devi fare qualche miglio in più ti fa sudare. E devi esserere piccolo, leggero e con poco bagaglio per starci bene.

Quelli proposti per fare un po' di tutto non li ho capiti... il 516 non mi ha detto nulla. Il Sardinia l'ho usato mezza giornata e l'ho semplicemente odiato.

Insomma, o avevi la possivilità di avere più di un kayak, ognuno specializzato in una cosa da scegliere in base alle esigenze della giornata, o dovevi scegliere se comprare un kayak molto specializzato e soffrire parecchio quando lo portavi fuori dalle sue speciiche di progetto... o sceglievi uno di quegli allround nè carne nè pesce che ti consentivano di adattarti un po' a tutto anche se con un minimo di disagio.

Molti kayak di oggi riescono ad essere molto più performanti su più ambiti. Con il mio Xceed ci fai viaggio, carico come un mulo, ad ottime velocità di crociera senza troppo sforzo. A giocare tra gli scogli o nel surf è perfettamente a suo agio, così come lo è nella corrente di un fiume di classe 2 ad entrare ed uscire dalle morte facendo le pirolette sui mulinelli....
Stessa cosa il Pace 17 di mia moglie, che nasce per le spedizioni, ha una spiccata dote velocistica e - magari abbinato ad una bella pagaia wing- diventa una barca da fitness perfetta... e per giocare basta lasciarlo leggero e disarmare il timone per non avere problemi a manovrare anche nelle grotte più strette.
Lo Scott che ti è stato proposto somiglia molto all' Xceed
24
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore. in Chat - Kmare
« Newest da binox il Aprile 09, 2025, 04:47:31 pm »
Grazie.

A breve organizzo una gita da Ozone e sento cosa mi propongono. Il prezzo del "loro" galaxy è interessante, se mii dici che è anche un buon prodotto diventa tutto più allettante. Ma perdonami l'ignoranza, che cosa intendi per "moderni", che differenze ci sono rispetto ai SKD o ai Mannino ? Tra l'altro i modelli SKD mi sembra vengano prodotti sempre dal sig. Guerrino.

Ciao
25
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore. in Chat - Kmare
« Newest da nolby il Aprile 09, 2025, 02:05:22 pm »
Lo Scott è un kayak davvero molto diffuso. Linee che ricalcano lo stile british ma ad un prezzo che è meno della metà degli "originali" (Tiderace, P&H, Valley, Rockpool, Nigel).
Ottimo prodotto.

A pari prezzo preferirei quello costruito da Guerrino rispetto agli originali Scott.

Sicuramente, anche come concezione, è un kayak moderno, che si comporta come ci si aspetta da un kayak moderno. Al contrario dei vari SKD, Qajaq ed altri che rimangono bellissimi da vedere ma una volta in acqua si capisce subito che i progetti sono vecchi di decenni.
26
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore. in Chat - Kmare
« Newest da binox il Aprile 09, 2025, 09:37:40 am »
Buongiorno

Ho inaspettatamente venduto il mio Nautilus ad una persona molto più leggera di me che era alla ricerca di un kayak relativamente corto per motivi di spazio.
Per tanto ora mi metterò alla ricerca di un altro kayak. Purtroppo al momento non posso andare da Emanuele sul lago di Lugano.
Ozone Kayak, previo prova, mi ha consigliato lo Scott MV della seabird o in alternativa una kayak praticamente identico allo scott mv che si fanno fare da un artigiano della zona, Kayuk . Dovrebbe essere il Galaxy, commercializzato con il marchio Ozone Kayak.
Qualcuno di voi conosce questi Kayak ? 

Ciao 

27
Re:Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da Dani Ckfiumi il Aprile 01, 2025, 08:56:23 pm »
 "accanimento terapeutico", ... "agonia"  nolby ... ???

Semplicemente l' utenza è cambiata, anche noi siamo cambiati volenti o nolenti.

Il forum è un modo di comunicare di una volta, quando c'era una community. 
Oggi i social network sono i padroni (miliardari) incontrastati della comunicazione sul web.

Oltre ai social, (più o meno intelligenti  ;D), ci sono anche altri validissimi canali: video, podcast, canali whatsapp e chi più ne ha più ne metta.
Il web oggi è sovraffollato di offerte, centinaia di messaggi, notifiche, avvisi, chiacchiere, news e fake news ... non manca nulla, diversamente da quando abbiamo cominciato con Ckfiumi.
 
Ho scelto di tenere aperto il forum intanto che osservavo la direzione che avrebbe preso Internet.
Volevo tenere una specie di faro o porto sicuro,  in cui tornare "in case of ...".
Ammetto che la direzione che ha preso la Rete oggi mi lascia non poco basìta e "probabilmente" non la capisco più.
Ma non la definirei agonia, è che tutto cambia, in meglio o in peggio .. ma cambia, e va bene così.

Il mercatino è la parte ancora funzionante a pieno regime, siamo secondi in Italia su Google :-D  e fa decisamente sorridere.
Dove potremmo essere oggi se avessimo potuto continuare?

Comunque sia, a breve dovrò per forza riportare il server in Europa .. quindi tutto può essere ...


Buone pagaiate a tutti visto che la stagione sta per riprendere .... e "stay safe!"




PS:   per tornare in tema di cambiamenti .... ben tornato  al "Made In Italy" !   :D



PPS: e per quei pochi tecno in ascolto: Telegram funziona ancora ma potremmo anche provare a passare a ......  ;)

28
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da marittimo il Aprile 01, 2025, 10:08:09 am »
Forse alcuni potenziali nuovi utenti non si iscrivono o non intervengono perché usano diligentemente il motore di ricerca e trovano le risposte ai loro problemi. È anche possibile che invece gli utenti più “anziani” non abbiano più nuovi argomenti di cui discutere. Ad esempio io ho un po’ abbandonato la canoa passando al SUP e da quest’anno anche ai remi  ;D
29
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da nolby il Marzo 31, 2025, 06:40:25 pm »

Sono intervenuto solo per tenere un po’ vivo questo forum che langue, purtroppo, sempre di più  :'(

è accanimento terapeutico il nostro.
Prima o poi bisognerà chiedersi fin dove ha senso portare avanti questa agonia.
30
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da marittimo il Marzo 31, 2025, 05:22:28 pm »
Finora io ho usato solo ed esclusivamente pagaie Made in Italy perché sono quelle che mi faccio da solo (groenlandesi, aleutine, tradizionali, wing e quest’anno pure due remi) anche se per la maggior parte fatte con resine epossidiche di produzione tedesca (legno e tessuti credo che siano invece tutti Made in Italy).
Ovviamente c’entra poco con l’oggetto della discussione.
Sono intervenuto solo per tenere un po’ vivo questo forum che langue, purtroppo, sempre di più  :'(

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10