Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Chat / Re:Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
« Ultimo post da Vittorio Pongolini il Febbraio 08, 2018, 06:23:26 pm »
Dunque Alessandro, non mi/ci è sufficiente quanto riporti e non va bene perché devi portare dati certi per sostenere una tesi così importante per tutti.

L'ho guardata io la Direttiva 2014/47/ue, che si riferisce al fissaggio dei carichi, ma é espressamente per carichi su veicoli commerciali e andrà recepita dal 20 maggio 2018 dai paesi U.E.:

https://www.certifico.com/normazione/252-documenti-riservati-normazione/documenti-ue/2245-fissaggio-del-carico-la-nuova-direttiva-2014-47-ue-e-le-norme-tecniche

..ma non ci riguarda perché noi non abbiamo veicoli commerciali e dobbiamo riferirci sostanzialmente al Codice della Strada, art. 164:

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli.html

...che è il solito che stabilisce la lunghezza massima dei 3/10 della lunghezza  etc... che è quasi più ammonitore che normatore. Inoltre, e questo avvalora la tesi di Marco, non ci sono limiti di carico per questo articolo 164, ma devono essere rispettati i limiti costruttivi  di carico del portapacchi, ovvero va letto lì sopra quanto deve essere il carico massimo trasportabile.

Quindi nessun obbligo a usare cinghie omologate CE per tutti (voi) e possibilità di usare corde anche per i carichi commerciali. Voi cinghi...ali...no, pardon, "cinghisti" andate pure avanti tranquilli - meglio dare un'occhiata alle cinghie della nonna - che io continuo ad usare le mie corde.

PS ho anch'io due cinghie da 4 mt nel baule...i miei scheletri nell'armadio, ma me le regalarono, non le comprai.
PPS posso continuare a usare la mia cinghia dei jeans non omologata tranquillamente...questa nuova legge mi stava facendo... cascare le braghe e rischiavo sanzioni.
12
Chat / Re:Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
« Ultimo post da zocchi alessandro il Febbraio 08, 2018, 05:37:56 pm »
Queste sono alcune  fonti normative, c'e' una nuova direttiva CEE sul fissaggio dei carichi, cui gli agenti della Stradale da me interpellati qualche tempo fa mi hanno detto di fare riferimento, non esiste una proibizione esplicita dell'uso di corde, ma vista l'interpretazione piu' o meno soggettiva da parte delle forze dell'ordine e il costo non rilevante di un buon set di cinghie,  credo sia meglio non rischiare.
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/settori-C-4/trasporti-magazzinaggio-C-27/la-sicurezza-del-carico-l-ancoraggio-del-carico-sui-veicoli-AR-13557/
13
Chat / Re:Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
« Ultimo post da marco ferrario (eko) il Febbraio 08, 2018, 03:03:13 pm »
Normalmente le barre hanno una portata di 80 kg.,
Ho comprato recentemente delle barre. Il produttore dichiara una portata 100 kg. per due barre. Si trovano abbastanza facilmente dai ricambisti.
14
Uscite e raduni / Re:RADUNO SUL SANTERNO
« Ultimo post da Alessia il Febbraio 08, 2018, 11:57:01 am »
Al momento il livello idrico sul fiume Santerno è perfetto, l'abbondante presenza di neve a monte dovrebbe  garantire l'apporto idrico.
Pertanto, il raduno sul Santerno è confermato, ci vediamo da sabato

Massimo Sticca
Guida Fluviale
15
Chat - Kmare / Re:Limite 1 miglio dalla costa per kayak e canoe
« Ultimo post da marittimo il Febbraio 08, 2018, 07:07:37 am »
Conosco un signore che è stato fermato e stava per essere sanzionato perché si trovava qualche metro oltre le boe che delimitano (a 300 metri dalla costa) l’area riservata alla balneazione.
Ma poi l’ha “sgavignata” sorbendosi una predica e promettendo di non farlo più.
Peraltro, non avendo l’anulare, la sanzione sarebbe stata duplice.
Fortunatamente, per lui, indossava almeno l’aiuto al galleggiamento da 50N.
Forse sono stati clementi perché il tutto gli sarebbe probabilmente costato più della sua canoetta BIC SOT da circa 3 metri.

16
Chat / Re:Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
« Ultimo post da velapagaia il Febbraio 07, 2018, 11:21:50 pm »
L'unico sistema che vi ci dà la sicurezza assoluta del trasporto dei kayak è questo:
!) procurarsi un auto  che abbia il gancio di traino anteriore e posteriore in mancanza risolvere con il carrozziere.

2) procurarsi i due ganci relativi ( sfascia carrozze o carrozzieri)

3) legare tutti i kayak alle maniglie ai relativi ganci.

Le cime relative  essendo ben visibili sono sempre sotto il nostro controllo, il resto è fuorviante.

Poi naturalmente la solita procedura.
fine
p.s.


non c'entra nulla le corde o le fettuccine ne legare portapacchi all'auto perchè non si distacchi questo è tutto possibile che accada.
17
Chat / Re:Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
« Ultimo post da Giuseppe Coduri il Febbraio 07, 2018, 09:43:39 pm »
Le corde hanno il vantaggio di non fischiare quando prendono aria, ma, come si è detto, richiedono una minima perizia nel fare i nodi. Corde o cinghie che siano, per essere tranquilli, consiglio una certa ridondanza: due cime/cinghie davanti e due dietro. se poi vogliamo essere ancora più sicuri, scegliere vetture che abbiano le barre longitudinali (staccate dal tetto) sotto le quali far passare le corde. Si evita così il rischio di perdere il portapacchi, che sarà a questo punto trattenuto in sede anche dalle cinghie delle canoe. Va inoltre verificata bene, se non si hanno le barre di cui dicevo prima, la solidità dell'aggancio del portapacchi al tetto della macchina; è già capitato che saltasse via tutto.
Ciao.
18
Chat - Kmare / Re:Limite 1 miglio dalla costa per kayak e canoe
« Ultimo post da stortimariano il Febbraio 07, 2018, 07:07:07 pm »
sarebbe importante sapere se qualcuno è stato sanzionato per aver superato il limite di un miglio dalla costa, in Italia spesso legiferano ma poi ......
19
Chat / Re:Canoa cade dall'auto - incidente grave - tutti sotto processo
« Ultimo post da Vittorio Pongolini il Febbraio 07, 2018, 07:06:35 pm »
Potresti darmi gentilmente le coordinate della Legge o la Norma del Codice Stradale che obbliga ad usare le cinghie marcate CE sui portapacchi? Beninteso, non la Legge o Norma che obbliga a non caricare oltre gli 80 kg sui portapacchi i carichi - canoe e kayak compresi - che so esistere, ma proprio quella che dice che devi "cinghiare" i carichi sugli automezzi con cinghie marcate CE. Ti ringrazio per questo.
Inoltre ti dico che io sono passato dalle cinghie alle corde ormai da un paio di decenni perché mi sento molto più sicuro. Un po' come dire che sono passato dalla repubblica alla monarchia, dalla giacca d'acqua semistagna al k-way, dalla canoa in PET al Dyolen/VTR etc... Giovanni Soldini sta ottenendo il record del mondo sulla rotta Hong Kong-Londra con.. le corde, roba stratosferica per i materiali usati, che a noi non serve, ma è un esempio di uso delle corde vs le cinghie.
(Avevo già affrontato e dato consigli nel 2011 su questo argomento delle tecniche di legatura in un mio precedente intervento:
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3632.msg13297.html#msg13297 . E' un ottimo punto di riferimento per allenarsi a legare le canoe/kayak e sulla ulteriore pagina a link che porta al BWA ci sono molti esempi di nodi che uso correntemente)
20
Chat - Kmare / Re:Limite 1 miglio dalla costa per kayak e canoe
« Ultimo post da Valter Vendruscolo il Febbraio 07, 2018, 05:59:33 pm »
mah, se ricordo bene (la patente nautica l'ho fatta da una ventina d'anni) prima non si citavano le canoe o i kayak ma le imbarcazioni a remi, con limite di navigazione di 1 miglio dalla costa, per cui credo sia stato solo specificato meglio il dettaglio ma la sostanza non cambia (se non per il discorso dell'anulare ma li bisognerebbe vedere la tabella delle dotazioni...)
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10