Pagine: [1] 2 3 ... 10

Post recenti

1
Temperatura dell'aria su Riverzone in Uscite e raduni
« Newest da Vittorio Pongolini il Febbraio 26, 2024, 07:14:18 pm »
E' un problema segnalare su Riverzone anche la temperatura dell'aria di ogni fiume? I siti meteo, in tal senso, abbondano. Sono andato in canoa anche coi ghiaccioli appesi alle rocce ed era bellissimo, ma sotto i 7°-8° C diventa una sofferenza una discesa su un fiume se è dal terzo grado in su, in particolare se la distanza è oltre i 7-8 km. Per l'acqua si sa già che comunque è sempre fredda...
Sarebbe un buon servizio di completamento alla consultazione del sito.
2
Re:Contratto di Fiume del Trebbia in Chat
« Newest da Vittorio Pongolini il Febbraio 23, 2024, 10:21:30 am »
Vi riporto senza tagli il testo della email scritta or ora al Presidente della FICT Giuseppe Spinelli:

Ieri sera/notte – sono rientrato a Milano alle due di notte - a Piacenza forse abbiamo rifatto breccia ( solo metaforica per ora... ) sulla volontà di abbattere la diga più vecchia, orrenda e inutile di tutti i fiumi italiani. Non posso sbilanciarmi in tal senso ma, chissà, un passetto potrebbe essere stato fatto. Dipende da tante, forse troppe cose la riuscita ed il successo di questa avventura che ho scelto di intraprendere oltre 10 anni fa. Non so se hai per caso seguito on-line il dibattito sul Trebbia,  ma il lavoro più interessante proposto è stato lo studio  finalizzato al rilascio del materiale di risulta, in caso di abbattimento, direttamente nel fiume – ciò che spaventa i locali sarebbe proprio il trasporto via camion di 40.000 mc di conglomerato cementizio di risulta sbriciolato senza tondini, vivaddio, su e giù per la valle – che andrebbero invece utilmente a colmare le profonde pozze sotto la diga per quasi la metà, oltre ad una distribuzione equa lungo l’alveo per non più di 400 m nei primi due/tre anni e poi verrebbero trasportati dal flusso dell’acqua che si aprirebbe con l’abbattimento della diga  per gli anni successivi. Il lavoro di distribuzione del materiale di risulta non lascerebbe traccia entro 5/6 anni e non si andrebbero a rialzare i tanto temuti livelli del letto e delle sponde del Trebbia in prossimità della diga abbattuta oltre a 4 o 5 cm solo nei primi anni (max tre anni e dipende dalle imprevedibili ed incalcolabili piene del fiume) e, anzi, si colmerebbero le pozze profonde che si sono formate al termine della gola in qs. 97 anni di inutile diga, con ripristino della connettività fluviale, in tutte e quattro le dimensioni della stessa ( https://www.freeflowingrivers.eu/home ) ma soprattutto in quella più importante per noi canoisti, che è quella longitudinale, senza tuttavia dimenticare le due componenti della stessa, fondamentali ai fini ecologici, che sono il trasporto naturale da monte a valle dei sedimenti e la possibilità per i pesci di muoversi dove e quando vogliono lungo tutto l’alveo del fiume. Se hai voglia di leggerti il link perfezioni parecchio le nostre già discrete conoscenze in materia grazie al ns. status di canoisti che vivono le realtà fluviali.
 
Ti saluto
 
Vittorio
3
Re:Contratto di Fiume del Trebbia in Chat
« Newest da Vittorio Pongolini il Febbraio 22, 2024, 05:20:27 pm »
Boh? Non ne ho idea.
4
Re:Contratto di Fiume del Trebbia in Chat
« Newest da nolby il Febbraio 21, 2024, 03:36:03 pm »
Grazie Vittorio, la registrazione sarà poi pubblicata? Perchè domani sera ho già un altro webinar
5
Re:Contratto di Fiume del Trebbia in Chat
« Newest da Vittorio Pongolini il Febbraio 19, 2024, 08:25:14 am »
Mi pregio di inviarvi l’invito in allegato. La locandina comprende anche il link a cui collegarsi per seguire a distanza (in basso a dx).
 
Io, socio CIRF oltre che canoista di lungo corso (oltre che di alto corso...) che da oltre dieci anni seguo il “caso” della diga di San Salvatore, seppur con speranze ridotte, sarò sul posto.
 
Ho già riferito all’organizzazione il disappunto riguardo alla mancanza del logo FICT sulla locandina, nonostante mi presentassi anche a nome FICT, oltre che CCM, ma c’è stato un qui pro quo sulla sottoscrizione del documento (e io, semplice socio FICT,  non ho potere di firma sui documenti). Tra l’altro, il Canoa Club Bobbio, organizzatore della “Trecentintrebbia”) ha prestato la preziosa logistica per i rilevamenti in alveo sulla connettività fluviale e anche loro non sono stati indicati. Vedremo di far correggere i tiri in sede di Convegno.

Collegatevi dunque via link se non potrete esserci, facciamo sentire la ns. presenza di canoisti e consideriamo il caso della connettività dei fiumi dato che entro il 2030 l'U.E. obbligherà a liberare i corsi d'acqua dagli sbarramenti inutili.
6
NUOVO KAYAK DA ACQUISTARE in Chat - Kmare
« Newest da ANTHONY S il Gennaio 17, 2024, 10:24:41 pm »
Grazie delle informazioni Nolby. Mi ero incuriosito.
7
NUOVO KAYAK DA ACQUISTARE in Chat - Kmare
« Newest da nolby il Gennaio 15, 2024, 08:28:31 pm »
Inuk è uno specifico kayak da mare, che punta tutto a massimizzare la velocità. Progettato da Rob Feloy ha avuto un ottimo successo specie tra chi arriva dal mondo dell'agonismo ed ha un approccio in stile fitness al kayak da mare (specie prima che si diffondessero i surfski).
Alcune aziende (tra cui la italiana CS Canoe) hanno acquistato i progetti, altri lo hanno copiato. Poi ogni casa ci ha "messo del suo" e nei decenni ne sono uscite molte varianti.

Attualmente credo solo Nelo abbia in produzione l'Inuk da progetto originale, mentre Feloy continua a progettare e trovi l'ultima versione dell'Inuk sul suo sito.

E' un kayak un po' estremo.
8
NUOVO KAYAK DA ACQUISTARE in Chat - Kmare
« Newest da ANTHONY S il Gennaio 14, 2024, 07:50:34 am »
con un po' di ritardo rispondo. Stand by per ora, continuo a sfruttare il mio , intanto mi documento e magari cerco di provare qualche altro kayak per un eventuale futuro acquisto.
Approfitto per una domanda. Alcune aziende hanno in catalogo kayak tipo "INUK" differenziandoli dai cd. "Sea Kayak".  Ci sono differenze sostanziali, forse per forma dello scafo?
Grazie sempre
9
NUOVO KAYAK DA ACQUISTARE in Chat - Kmare
« Newest da marittimo il Dicembre 01, 2023, 06:29:45 am »
Non ho idea di come si possa comportare in acqua .

Probabilmente in acqua si comporta come uno zatterone, cioè difficile da ribaltare ma anche difficile e faticoso da condurre contro il vento e contro le onde.


non ho velleità sportive per mi piacerebbe avere uno scafo diciamo "scorrevole" in acqua
 

Per scorrere sicuramente scorre. Anche i SUP scorrono, specialmente con vento e onda che gli arrivano da dietro. Rispetto però al tuo attuale S14 vedrai un peggioramento.


Sto valutando e se posso mi recherò' al cantiere per osservarlo da vicino.

Più che vederlo da vicino ti suggerirei di provare uno anche di altra marca ma con dimensioni simili anche se in polietilene (il Mannino forse andrà un pochino meglio perché più leggero, ma non aspettarti grosse differenze).
10
NUOVO KAYAK DA ACQUISTARE in Chat - Kmare
« Newest da ANTHONY S il Novembre 30, 2023, 10:20:39 am »
Sono più' pensieroso per le dimensioni che per la velocità, forse osservandolo fisicamente mi renderei maggiormente conto della fattibilità di utilizzo.  Ovviamente un kayak fishing va utilizzato per lo scopo per il quale è stato concepito, tuttavia l'idea di poter decidere di uscire per fare una semplice pagaiata e/o eventualmente una battuta di pesca mi incuriosisce.  Non ho idea di come si possa comportare in acqua , non ho velleità sportive per mi piacerebbe avere uno scafo diciamo "scorrevole" in acqua .
Sto valutando e se posso mi recherò' al cantiere per osservarlo da vicino.
Pagine: [1] 2 3 ... 10