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Chat - Kmare / Re:aiutatemi ad identificare questo vecchio kayak
« Ultimo post da nolby il Giugno 28, 2017, 09:13:58 am »

Spero prossimamente possiate leggere più in dettaglio la storia della canoa nel libro che sto scrivendo. Ciao

Sono sicuro che sarà un'interessante lettura!
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Materiali - KMare / Re:kayak in polietilene: stoccaggio in verticale?
« Ultimo post da nolby il Giugno 28, 2017, 09:12:52 am »
..quale circolo svende prijon?  ;D ;D ;D

Io li ricovero a pancia in giù e non ho problemi per ora... deformazioni le ho avute sulle barre dell'auto purtroppo ma dopo qualche tempo sembrano essere ritornati in forma da soli

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Materiali - KMare / Re:Mi aiutate ad identificare il modello di questi kayak?
« Ultimo post da nolby il Giugno 28, 2017, 09:10:46 am »
Il paraspruzzi serva anche per sicurezza.... se ti entra acqua nel pozzetto il kayak diventa mooolto pesante, e con la pompa a mano non lo svuoti più.

Per il sedile secondo me puoi chiedere direttamente alla EXO se vendono il pezzo di ricambio...altrimenti gommapiuma al brico e via!
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Chat - Kmare / Re:aiutatemi ad identificare questo vecchio kayak
« Ultimo post da missouri il Giugno 27, 2017, 02:11:21 pm »
bè certamente il kayak nasce come mezzo marino, discendendo dalle imbarcazioni dei popoli nordici. le cui forme sono ancora oggi apprezzate ed in grado di offrire ottime prestazioni tra le onde.
ma anche in europa le canoe pieghevoli come le klepper nacquero anche a scopo militare e per uso marino. certamente la canoa classica di tipo canadese è più orientata all'impiego sui grandi laghi mentre in mare gli americani preferivano usare delle barche a remi specifiche.

però è effettivamente vero che in italia il kayak nei mari si è visto con maggiore ritardo.
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Uscite e raduni / [report] Azzurro, verde, marrone, smeraldo
« Ultimo post da mane il Giugno 27, 2017, 02:10:47 pm »
"Avete mai l’impressione, dopo aver percorso una strada o dopo essere stati da qualche parte, di non aver visto tutto e di aver tralasciato qualcosa di importante in un determinato luogo?
Si? E allora che fate? Fate finta di niente e proseguite incuranti per la vostra strada? Oppure tornate a vedere cosa vi siete persi? Bel dilemma!"
 
Buona lettura

Mané

http://www.zonalocale.it/2017/06/25/in-canoa-tra-un-cielo-azzurro-e-un-mare-smeraldo/27264?e=vasto
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Chat - Kmare / Re:Marinizzare un kayak di acqua dolce
« Ultimo post da andreglo89 il Giugno 27, 2017, 12:10:58 pm »
Citazione
Le forme in legno sono solo incollate allo scafo con l'aggiunta di cordonature laterali (epossidica addensata con microfibre). Una volta ricoperte di foam (polistirene da circa 33 kg/mc), a sua volta laminato con vetroresina (strato di tessuto biassiale +/- 45° da 300 gr/mq + strato di tessuto incrociato 0/90° da 200 gr/mq), non si spostano più.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Avevo iniziato a preparare una sintesi fotografica del lavoro. Inserisco le prime parti (v. post successivo). Se c'è qualche fase che ti interessa di più ti posso mandare le foto per posta elettronica.

eccoci, ti ho inviato una mail in privato
ora come ora sto cercando di preparare cio che serve,
ho già preparato delle dime di cartone da riportare sul okumè da 10 mm
in seguito non appena le sagome sono perfette pensavo di limare la vernice della poppa e prua, cosi da attaccare  il blocco di okumè gua resinato, alla struttura, volendo potrei incollarlo direttamente con resina, e magari 2 piastrine, fissandole con la crimpatrice.
poi passerei alla modellazione con polistirene. ed in seguito ricopro tutto con vetro resina pensavo di utilizzare questa.
http://www.ebay.it/itm/330921843336
da 1200 x 80 dovrebbe bastare per fare l'ultimo strato.
il primo strato utilizzerei la fibra di vetro classca.
oppure è meglio questa?
http://www.ebay.it/itm/Tessuto-fibra-di-vetro-twill-195g-H1000-2m-resina-epossidica-carbonio-kevlar-/321632836230?hash=item4ae2cf9a86:g:8r0AAOSw~uhUp~Yh
ti ringrazio io vorrei fare un lavoro  sopratutto resistente non vorrei mai trovarmi senza prua dopo aver cozzato contro un sasso.
d'altro canto non vorrei nemeno affondare dal peso stesso !!!^^
come dicevo il tuo progetto è eccezionale non vedo l'ora di realizzarlo.

p.s ho trovato pure questa
http://www.ebay.it/itm/tessuto-fibra-di-vetro-biassiale-45-45-300g-H1200-1m-resina-epossidica-carboni/321967291405?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Ddb826880614743a091feb52a2b25bbdf%26pid%3D100005%26rk%3D5%26rkt%3D5%26sd%3D330921843336

 che mi consigli? faccio tutto con la biassiale ?
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Discussioni FICT / Re:Valori aggiunti
« Ultimo post da Andrea Ricci il Giugno 27, 2017, 12:10:07 pm »
Tienici aggiornati sulle novita', grazie Gengis
Ne posso aggiungere una io? RIVER SUP!
La FICT sta completando in queste settimane il percorso formativo per gli istruttori master sup, con le specializzazioni Navigation e River. Se c'e' interesse per il River (acque bianche), quale formatore federale porterei al raduno delle tavole specifiche per uscite didattiche, nonche' un megasup da 6 posti per uscite di divertimento.
Per partecipare e' sufficiente:
- iscrizione a un club affiliato FICT e/o alla FICT
- saper nuotare in fiume
- attrezzatura completa da fiume: scarpe, muta intera, gilet, casco
Vedrete che non e' difficile come si pensa, ma il divertimento che proverete fara' ingelosire parecchio il vostro kayak ;-)
Contattatemi per maggiori informazioni
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Chat - Kmare / Re:Marinizzare un kayak di acqua dolce
« Ultimo post da marittimo il Giugno 27, 2017, 07:12:51 am »
Ecco una sintesi fotografica delle fasi di lavorazione numerate in ordine progressivo
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Chat - Kmare / Re:Marinizzare un kayak di acqua dolce
« Ultimo post da marittimo il Giugno 27, 2017, 07:07:37 am »
andreglo89

Non c'è una formula matematica per determinare la sporgenza massima.
Io mi sono regolato come segue.
Innanzitutto ho fissato la lunghezza massima del kayak finito, ovvero un pò meno di quella della mia automobile per evitare i cartelli di carico sporgente (l’avevo già detto). Quindi da 380 cm (originari) dovevo arrivare a 435, cioè + 55 cm.
L’aggiunta a prua (+ stretta) è 29 cm mentre a poppa (+ larga) è 26. Così i nuovi volumi alle estremità più o meno si equivalgono senza modificare l'assetto orizzontale (linea di galleggiamento).
Chiaramente più allunghi e più sarà difficile raccordare le nuove linee con le vecchie.
Se mi dai un recapito posso mandarti il disegno delle forme in legno in formato dxf (v. immagine) o le tavole in pdf scala 1:1, ma non è detto che si raccordino bene con le tue linee (la parte a prua è stata però modificata dopo il montaggio come vedi nella foto a pag. 1 - linea rossa). Io avevo fatto anche delle prove con sagome di cartone. Come materiale finale ho usato del compensato marino da 6 mm poi rivestito con vetroresina (tessuto da 200 g/mq) prima di fissarlo alla carena.
Le forme in legno sono solo incollate allo scafo con l'aggiunta di cordonature laterali (epossidica addensata con microfibre). Una volta ricoperte di foam (polistirene da circa 33 kg/mc), a sua volta laminato con vetroresina (strato di tessuto biassiale +/- 45° da 300 gr/mq + strato di tessuto incrociato 0/90° da 200 gr/mq), non si spostano più.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Avevo iniziato a preparare una sintesi fotografica del lavoro. Inserisco le prime parti (v. post successivo). Se c'è qualche fase che ti interessa di più ti posso mandare le foto per posta elettronica.


Vittorio

La larghezza al pozzetto è 60 cm che poi è quella massima.
Non ho capito bene cosa intendi per "allineandolo con l'obiettivo al punto più basso". Guarda le foto laterali che trovi a pag. 1. Se intendi quel punto di ripresa provvedo il prima possibile.
Ovviamente non sono geometrie pure concepite originariamente così, ma geometrie ibride che in qualche modo cercano di raccordarsi al meglio. La filosofia di questo lavoro l’ho spiegata all’inizio, nel primo intervento di questa discussione, richiamando anche le perplessità che avevi già manifestato in precedenza.
Ora il kayak è al Circolo Nautico e non so se loro hanno una bilancia adeguata. Comunque era originariamente circa 17 kg. Dovrebbe essere stato aggiunto circa 3,5 kg di materiale da costruzione (legno, colla, foam, tessuto, resina, stucco). Per la verniciatura ci sono andati circa 1 kg di fondo epossidico dato a rullo (incluso catalizzatore), 700 gr di vernice poliuretanica data a spruzzo, 350 gr del relativo catalizzatore e circa 200 gr di diluente. Andrebbe però tolto il peso eliminato con la carteggiatura del gelcoat (proprio per contenere i pesi avevo cercato di toglierne il più possibile arrivando quasi alla vetroresina).
Diciamo che potremmo essere intorno ai 22 kg. Comunque se posso pesarlo lo farò di certo poi riferirò.
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Vi aspettiamo sabato 1 e domenica 2 luglio.
La notizia dell’ultima ora è che durante il “Dragoparty” del sabato sera ci sarà musica dal vivo con il gruppo “Jazzenco”!
Un saluto,
Gruppo Canoe Roma
ASD GRUPPO CANOE ROMA e ASD DRAGOLAGO organizzano:
http://www.gruppocanoeroma.it/BaB2017-WEB.pdf
 
"Braccianoabbraccia 2017 - Memorial Carmine Puzo" - Raduno Turistico sul Lago di Bracciano
sabato 1 e domenica 2 luglio
Programma
Sabato 1
Dalle 17:30 – Iscrizioni
19:00 – “A Lume Di Pagaia” - Pagaiata di 10 Km al Tramonto
21:30 – "Dragoparty" – 12 € (facoltativa)
Domenica 2
09:00 – Appuntamento
09:30 – Giro del Lago 27 Km o Percorso “soft” 12 Km con sosta a Bracciano
Al rientro Pranzo al Dragolago – 12 € (facoltativo)
 
Iscrizione 12€ (10€ Soci GCR E DRL)
- Parcheggio gratuito fino a esaurimento posti
- Maglia della manifestazione ai primi 75 iscritti
- Pranzo/cena con Menù fisso in convenzione  con Dragolago 12 Euro (da prenotare all'atto dell'iscrizione)
- Possibilità - fino a esaurimento posti disponibili per chi arriva il sabato di montare la tenda al costo di 5 Euro/persona (prenotazione info(chiocciola)gruppocanoeroma.it o 3335995869)
 
La manifestazione si svolge nell'ambito del Calendario del Comitato Federale FICK Sport per Tutti.
La base nautica della manifestazione è presso il circolo “Dragolago” - Lungolago delle Muse - Vigna di Valle

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