Pagine: [1] 2 3 ... 10

Post recenti

1
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da Andrea Gangemi il Marzo 19, 2025, 07:10:00 pm »
Andrea, usi la loro pagaia?

Si, ne ho presa una da poco ma le avevo già provate a Ivrea.
Mi ci trovo bene.
2
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da nolby il Marzo 19, 2025, 06:57:29 pm »
Andrea, usi la loro pagaia?

3
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da Andrea Gangemi il Marzo 18, 2025, 12:24:14 pm »
Ciao,

Tra le pagaie "made in Italy", intese come fabbricate in Italia, ci sono le Enevya
hanno modelli sia per slalom che per torrente, fabbricate in Carbonio o in Kevlar

https://enevya.com/?page_id=147#pale_creek

4
Pagaie Made in Italy in Materiali da canoa
« Newest da nolby il Marzo 18, 2025, 11:17:06 am »
Il mercato delle pagaie italiano è molto orientato al prodotto estero. Nei -pochi- negozi italiani ho sempre visto solo prodotti esteri.

Eppure in Italia di produttori ne abbiamo. Vi elenco quelli che conosco, chiedendovi di condividere quelli che mancano dato che  - sicuramente - ce ne saranno altri:


Tra i prodotti entry level c'è Scoprega: produce parzialmente in Italia e parzialmente in Cina. A vedere i prodotti molti hanno un look familiare pur non avendo mai visto il loro marchio, sospetto lavorino molto come "terzisti".

Wave Design è forse il nome più famoso. Sono sul mercato da poco ma si sono guadagnati rapidamente una certa notorietà grazie a prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e ad un catalogo che copre molte discipline (acqua piatta, discesa, turismo, SUP, canadese, outriger). Nelle ultime settimane hanno ampliato il loro campo di competenza aggiungendo accessori per il mondo della vela.

TDM, produce solo due modelli per whitewater. Dal sito si notano legami con l'atleta Michele Ramazza.

AKSU, ha un catalogo che copre molte discipline (compreso slalom e polo). Dal sito si notano legami con l'atleta Paolo Ceccon.

Pagaie groenlandesi in legno: Avatak, CKR, Aqua. Sono tutti artigiani in grado di produrre pochi pezzi, per lo più su commissione.


Mi chiedevo come mai questi marchi vengono ignorati, a maggior ragione pensando che spesso offrono prodotti di fascia alta ad un prezzo competitivo in virtù del fatto che la maggior parte dei marchi top di gamma sono statunitensi (Werner che nell'ultimo anno ha visto il listino prezzi aumentare di circa 100€ per una pagaia da mare in fibra di vetro) o inglesi e, con la Brexit, importare non è certo nè facile nè economico.

Io ho esperienza con Avatak e Wave Design... 
Qualcuno conosce gli altri che ho citato? O ne conosce di altri e ci vuole informare?

Questa discussione nasce dal fatto che stavo un po' documentandomi sulle varie pagaie per acqua mossa da canadese e ricercando un po' i prezzi delle varie Galasport, Kober, VE, Select e quello che mi offriva google sono casualmente finito sul sito AKSU... ed in questo campo ha ben 3 proposte molto molto interessanti.
5
Rimessaggio Kayak zona Chiavari / Lavagna in Chat - Kmare
« Newest da Fedenrico il Marzo 07, 2025, 02:53:51 pm »
Ciao a tutti.
In programma di prender casa in Liguria (Chiavari), sto cercando un posto dove poter rimessare il kayak (Art-Fiber Marlin 5.30) che sia ragionevolmente comodo per imbarcarsi. La zona è quella tra Chiavari e Cavi di Lavagna.
Ringrazio per qualsiasi consiglio, e se troverò anche qualche compagno di pagaia tanto meglio !
6
pagaie con angolo in Materiali da canoa
« Newest da nolby il Gennaio 21, 2025, 01:54:49 pm »
ciao, le pagaie da kayak a cui ti riferisci le ho sempre sentite chiamare "manico Ergo", anche se da catalogo Werner viene usata la dicitura "bent shaft"

Per quanto riguarda quelle da canadese, guardando il libro "Canoe Paddles – A Complete Guide to Making Your Own" potrebbe essere che il termine "bent shaft" sia stato dato vista la tecnica costruttiva che prevede di incollare i vari listelli che formeranno il manico e la spina su una guida che li forza in posizione piegata. Ma è solo una mia ipotesi.
Oppure, altra ipotesi, potrebbe essere un termine ereditato per similitudine dalle pagaie per outriger che, oltre ad avere la pala angolata hanno anche il manico curvo.

Tu hai mai avuto modo di provarle queste pagaie angolate in canadese?
7
pagaie con angolo in Materiali da canoa
« Newest da Andrea Ricci il Gennaio 21, 2025, 08:38:44 am »
Recentemente mi sono imbattuto nella terminologia (impropria) delle Bent shaft paddle riferita alle pagaie da canoa canadese.
Ho trovato un video abbastanza esplicativo (in cui se ne suggerisce l'uso per il solo pagaiatore di prua):
https://www.youtube.com/watch?v=w9nbtFZO6UE
La terminologia inglese e' comunque sbagliata: shaft e' il manico (o tubo), e il manico e' comunque diritto.
Si dovrebbero chiamare semplicemente Bent paddles, perche' l'angolo e' solo tra manico e pala.
"Bent shaft paddles" sono quelle usate in kayak che hanno il manico cosiddetto ergonomico (sono state provate anche per il sup, ma senza successo).
Ma in kayak si usano delle Bent paddles: sono quelle Wing, da gara.

Chi conosce la terminologia corretta in italiano e in inglese per definire il tipo di pagaia e il "collo" tra manico e pala?
Piu' in generale, vi va di discutere un po' di terminologia in proposito?
8
riparazione tappi gomma in Materiali da canoa
« Newest da Fedenrico il Dicembre 30, 2024, 07:39:57 pm »
Mi sento solo di sconsigliarti le camere d'aria bici come toppe: durano poco specie al sole e si incollano difficilmente, magari invece delle toppe per gommoni o per materassini.
Puoi fare dei test su una piccola parte spalmando una goccia di collante e lasciandola asciugare: se non riesci più a toglierla vuol dire che incollerà. In quel caso potresti farne colare nelle crepe, magari. Puoi cominciare dal classico Bostik superchiaro o anche la Collaprene, che sono le più economiche, altre speciali sono tutte simili.
9
Conservazione canoe gonfiabili in neoprene in Materiali da canoa
« Newest da Pino56 il Dicembre 30, 2024, 07:05:46 pm »
Ciao a tutti io posseggo un gumotex Rush 2  e prima del rimessaggio dopo averla lavata e asciugata per bene la spruzzo con questo prodotto spray (Look Clear UV Protect For Water Sports Gear)costo 13 euro.
10
riparazione tappi gomma in Materiali da canoa
« Newest da nolby il Dicembre 29, 2024, 09:15:18 am »
Ciao, se fai esperimenti poi aggiornaci sui risultati.
Pagine: [1] 2 3 ... 10