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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da Teresa il Oggi alle 10:39:21 am »
Ecco...dilemma finito... Il proprietario, nonostante gli accordi presi, ha venduto il kayak senza avvisarmi prima... No comment... Spero mi capiti un'altra occasione... Grazie a tutti... Se avrò bisogno di aiuto saprò a chi rivolgere le mie domande ;D
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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da Teresa il Oggi alle 08:19:44 am »
Hai proprio ragione! Quella verde era esattamente come quella tua, prima dei tuoi interventi! Lo ricordo perfettamente! E vedendo le due punte, cioè quella della tua canoa (anzi kayak ;)), e quella del kayak che dovrei acquistare, ho finalmente capito la differenza... Sono completamente diverse!
Ho letto tutta la discussione sulla modifica fatta da te a quel kayak... Per me questo è un mondo quasi del tutto sconosciuto e non posso fare a meno di farti i complimenti! Solo che la discussione termina con le modifiche fatte, e dicendo che avresti dovuto provarla in acqua...e sono proprio curiosa di sapere come è andata a finire! Non si dice che la curiosità è donna?  ;D
Tornando al kayak che dovrei acquistare, a questo punto l'unica cosa che ora devo verificare è se la parte posteriore è stata riempita o meno. Di una cosa sono sicura...non c'era nessun tappo o apertura... Oggi contatterò il proprietario per capire quando posso andare a rivederla. Quindi, se la parte fosse vuota, converrebbe mettere un tappo?
Intanto buona pasquetta! 8)
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Chat - Kmare / Re:Serfski home made per crociera veloce
« Ultimo post da marittimo il Oggi alle 07:09:57 am »
altre foto
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Chat - Kmare / Re:Serfski home made per crociera veloce
« Ultimo post da marittimo il Oggi alle 07:09:20 am »
Ecco il mio nuovo kayak alla sua prima uscita in pubblico proprio nel giorno di Pasqua. Speriamo sia di buon auspicio.
Tra poco farà anche il suo primo bagnetto di prova. Dopodiché ultimi ritocchi e verniciatura.

Purtroppo (ma questo lo sapevo fin dall’inizio) il peso è notevole e dipende molto dall’utilizzo del polistirene (circa 2 kg) per dare la forma tondeggiante alla carena (che, altrimenti, sarebbe stata a spigolo vivo). Il rivestimento del polistirene ha poi richiesto una laminazione più robusta (circa 3,8 kg) rispetto alla laminazione del solo compensato (circa 1,5 kg).
Ciò che si vede in foto pesa quasi 26 kg (solo le chiusure dei gavoni pesano circa 1,3 kg) e mancano ancora stuccatura, fondo, vernice, pedaliere e timoneria, più qualche lavoretto ulteriore di finitura.
Una volta finito si avvicinerà ai 30 kg.

Durante la costruzione ho comunque cercato di stare molto attento al peso, ma avevo delle limitazioni e, purtroppo, ho commesso anche alcuni errori.

La limitazione maggiore è stata quella di non disporre del compensato da 2 mm, così ho usato solo quello da 3 mm o da 3+3 (anziché 2+2) per paratie e rinforzi vari.
L’errore maggiore è stato quello di eseguire le cordonature (parecchie decine di metri) addensando l’epossidica solo con microfibre di cellulosa anziché usare un mix di queste con silice colloidale (che pesa circa un quinto rispetto alle microfibre).
Complessivamente avrei potuto risparmiare circa 1,5 kg.

Comunque la costruzione è venuta molto robusta. Praticamente una piccola corazzata a remi.

Buona Pasquetta a tutti.
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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da marittimo il Oggi alle 07:01:33 am »
Per rispondere alle ultime domande di Teresa ed aiutarla a capire anche da sola.

Per la canoa verde ci vorrebbe una ripresa laterale.
Dalla foto sembrerebbe avere una carena cui mancano le parti sotto la linea gialla che avevo disegnato nel mio intervento precedente.
Dovrebbe essere simile a quella del mio kayak nella sua versione originale, che poi modificai per renderlo più marino. Lo si vede nella prima foto di questa discussione

https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5475.0.html

La chiusura dietro la seduta (che chiami “timpano”) serve a creare un gavone stagno per evitare il sacchetto gonfiabile.
Di solito è accompagnato da un’apertura (con chiusura ermetica) nella coperta (ma che in foto non vede). Così è possibile caricare qualcosa che vogliamo portare con noi (es. paraspruzzi, asciugamano, vivande, vestiario, ecc.) oltre a togliere l’acqua che eventualmente dovesse filtrare o anche solo raccogliersi per condensazione.
Per quest’ultima ragione è importante che ci sia almeno un piccolo tappo di scolo, a meno che non abbiano completamente riempito la parte posteriore con dell’espanso (di solito si usa schiuma liquida di poliuretano), ma questo lascia comunque dei vuoti e dispone anche di una carta capacità assorbente. Per capirlo basta premere sullo scafo e sentire se flette (come la parte anteriore) oppure è rigido. Se rigido significa che è stato riempito e, se così fosse, io non lo vorrei.

Circa il valore, non credo che al kayak rosso darei più di € 150, elevabili eventualmente a 200 con qualche accessorio (pagaia, paraspruzzi, salvagente).
Ovviamente dipende dalle alternative che trovi nelle vicinanze poiché, considerate le cifre in gioco, la spesa per andare a prenderlo o farselo spedire, inciderebbe parecchio.

Buona Pasquetta a tutti.
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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da Teresa il Aprile 21, 2019, 11:07:21 pm »
Assolutamente non mi sono arrabbiata! Perché avrei dovuto? Grazie per i consigli e per la dedica ;D
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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da Vittorio Pongolini il Aprile 21, 2019, 07:50:32 pm »
Senti Teresa,

devi fidarti della gente esperta. Quella canoa rossa va benissimo. Per lago e per mare calmo. I sacchi di punta, con timpani o no, servono alla canoa per non colare a picco. Quanto costa? 200 €? 250€? 300€? Uau, prendila al volo! Se poi pesa poco, è integra e riesci a trasportarla e caricarla da sola sull'auto sei a posto per cinque anni, giusto il tempo per capire tutto lo scibile della canoa kayak. Se ti diciamo che non è un problema di canoa ma tuo che non sai bene come direzionarla ci devi credere. Abbiamo tutti messo in canoa almeno 1000 persone (ognuno!) e quindi conosciamo i difetti dei (post) principianti.

eeeh...se ti sei arrabbiata perché sono troppo duro : https://www.youtube.com/watch?v=4UOF2IGLA-E

Ciao Teresa! Ci vediamo in acqua!
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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da Teresa il Aprile 21, 2019, 11:38:59 am »
Ti ringrazio per le spiegazioni, ora ho capito qualcosa in più ma su una cosa sicuramente hai ragione.. la cosa migliore sarebbe provarla, ma non essendo sul posto di mare, la vedo dura... Quando, qualche giorno fa, ho visto la canoa rossa mi è sembrato avesse le stesse caratteristiche della bianca (prima foto del mio primo messaggio), con la quale, qualche anno fa, per due estati, ci uscivo tutte le mattine (mare permettendo), riuscendo a pagaiare senza problemi e mi piaceva parecchio! L'anno scorso ho provato ad andare su un'altra canoa (vi allego la foto per farmi capire meglio)... Anche quella, a vederla, mi sembrava uguale alla bianca... e invece era impossibile farla andare dritta! Hanno provato anche ad appesantirla in punta ma proprio non ci riuscivo! e non penso fosse dovuto alla mia pagaiata! Sarà che non mi intendo di canoe, ma riesco a pagaiare senza problemi anche con il mare non calmissimo... Ecco perché volevo un vostro aiuto... Per me, le canoe sembrano tutte uguali (togliendo quelle ultimo tipo, meravigliose, dove però i prezzi per me sono proibitivi) ma mi rendo conto che non è certo facile vedendo solo delle foto... Una cosa ho dimenticato di dire, forse anche importante... Quando sono andata a vedere la canoa rossa, ho notato che all'interno, proprio dietro il sediolino, c'è una chiusura, un 'timpano' (non so se si può chiamare così :P)... Chiude ermeticamente la parte posteriore della canoa (allego la foto), quindi va un solo sacco di punta... Sicuramente è stato aggiunto... Voi avete mai visto una cosa del genere? A cosa serve? E può creare problemi? Sono tante domande...lo so... Perdonatemi
Grazie e buona Pasqua
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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da marittimo il Aprile 21, 2019, 07:03:47 am »
Anche se la canoa rossa non ha la tipica forma marina, nel mio circolo (al mare) ce ne sono alcune simili e vengono usate senza particolari problemi (anche dai principianti). Ovviamente quasi nessuno di noi esce con mezzo metro d’onda e con vento oltre i 15 nodi (in quelle condizioni anche i kayak “marini” avrebbero qualche difficoltà).

Per valutare la direzionalità (cioè la capacità della canoa di andare dritta) basta osservare le estremità di prua e di poppa.
Allego una foto per spiegarmi meglio, che poi sono le stesse considerazioni già fatte da Vittorio Pongolini e da Lorenzo Molinari.

La parte della carena sopra la linea gialla è praticamente neutra per quello che qui ci interessa, perchè non riesce a fare presa in acqua. Di conseguenza la barca tende a ruotare ad ogni pagaiata (specie se eseguita male).
La parte sotto la linea gialla è invece quella che fa presa nell’acqua. Più è grande e profonda, maggiore sarà la presa. Così blocca lo scafo (a prua e a poppa) impedendogli di ruotare.
Anche la chiglietta centrale lungo la carena aiuta a “bloccare” la rotazione dello scafo.
Comunque tutto questo non basta, perché per andare dritti occorre anche imparare a pagaiare correttamente.

Ovviamente queste sono tutte considerazioni teoriche. L’ideale sarebbe provarla per vedere come ti trovi.

Cambiando discorso, dalla foto mi sembra di notare un bel pozzetto lungo, che potrebbe tornare utile sui lunghi percorsi per “sgranchirsi” le gambe.

Buona Pasqua a tutti

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Chat - Kmare / Re:Scelta della canoa
« Ultimo post da Teresa il Aprile 20, 2019, 03:49:32 pm »
Grazie Lorenzo. Visto che mi dici che è più da lago che da mare, penso di non acquistarla. Spero mi capiti in futuro qualche altra occasione perché mi piacerebbe tornare a andare in canoa. Grazie ancora :)
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