Ciao, ho visto su CKF che cerchi compagmi per il 2018. Potrei anche pensarci, ho un buona esperienza di spedizioni alpinistiche e di viaggi in sea kayak
· Artico, Islanda, !1) traversata Vatnajokul, 8.500 kmq.: traversata dell'immensa calotta glaciale, la più grande del pianeta, escluse le aree polari: grande avventura in un ambiente fantastico ed incontaminato, 10 giorni di solitudine, illuminata dal sole di mezzanotte.
2) Periplo dell'isola in MTB 3) traversata nord sud dell'isola degli elfi: 400 km a piedi e con gli sci
Africa
· Mount Kenya, salita lungo il Diamond Couloir, cascata di ghiaccio posta sulla linea dell'equatore, grado ED, estremamente difficile.
America del Sud
·
· Ecuador, El Sangay, uno dei vulcani più attivi del mondo, montagna di fuoco, ai confini tra Ande ed Amazzonia, prima salita italiana in un ambiente difficile e remoto: avvicinamento giorni 10, tentativo di discesa con gli sci reso impossibile dalle eruzioni che hanno ricoperto di cenere la neve. Discesa con canoe del Rio Napo e del Rio Yasuni, Amazzonia ecuadoregna.
· Perù, Cordillera Blanca, salita e discesa con gli sci del Nevado Ishinca, 5530 metri, del Nevado Pisco, 5752, eplorazione della Quebrada Honda, tentativo salita Punta Cuerno versante ovest, l'ultimo seimila della Cordillera, il più remoto, salito una sola volta da est, nel lontano 1983. La spedizione si è avvalsa dell'aiuto degli aspiranti guida dell'Escuela de Alta Montagna.
Nel corso del viaggio è stato lanciato il progetto di cooperazione internazionale a favore delle giovani guide, denominato: Adottiamo un Rifugio.
· Cile, Bolivia, Perù: Atacama 2003, il deserto assoluto: prima discesa italiana con gli sci del versante nord del Vulcano Parinacota, 6.340 metri e dellla cresta sudest del Vulcano Pomerape, 6.280 metri ,il 30 e il 1 agosto 2003, due seimila in tre giorni.
Discesa con gli sci del Cerro Dragòn, una duna sabbiosa di otre trecento metri, battuta dalle onde del Pacifico, nel grande deserto De Atacama, il più arido del mondo.
ASIA
· Cina 2004 Pamir cinese Regione del Sinkiang. In soli otto giorni dal campo base conquista del Muztagh-Ata (7.560 mt.).
“Ci sono montagne al mondo che sembrano create apposta per gli scialpinisti: il Muztagh Ata è sicuramente fra quelle che più si avvicinano a questo concetto: arrivare all'altezza di un jumbo jet con gli sci ai piedi! ed inoltre è la più alta”.
La salita è stata effettuata secondo i dettami classici dello scialpinismo sulla lunghissima spalla ovest, sviluppo al GPS km. 12. Sono stati montati solo due campi, il primo a 5.500 mt., il secondo a 6.500 mt.
·
· Pakistan, Karacorum GASHERBRUM 8035 mt.
Il Gasherbrum, situato vicino al K2 è l'ottomila più lontano, 100 chilometri di avvicinamento lungo lo strerminato ghiacciao del Baltoro
SEA KAYAK: 3300 KM. IN CROAZIA, DALMAZIA E SARDEGNA COME POTRAI LEGGERE NEL FORUM
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5553.0.html DI ckfiumi E
https://forum.ckfiumi.net/index.php/board,20.0.html.
Volevo chiederti i costi e un po' di logistica :a) che kayak utilizzeremo b) costi previsti c) difficoltà tecniche sulle rapide e pericoli oggettivi, tipo orsi.
grazie
Mariano Storti