Visto che fin'ora avete parlato voi e visto che il soggetto in causa sono io, vorrei intervenire. Sono un Falco pellegrino, sono l'essere vivente più veloce del pianeta, in una mia picchiata media le velocità oscilla tra i 180 e i 260 km/h, ma sono stati cronometrate picchiate di 300- 320 km/h. Sono stato venerato nell'antichità come divinità, Horus per gli antichi Egizi, e nel medioevo rappresentavo i Principi. Da sempre ho suscitato, per la mia tecnica di caccia, l'ammirazione di voi umani e sono stato per questo tenuto in grande considerazione sin dai tempi di Federico II di Svevia sino ai nostri giorni. Tutto questo però non ha evitato che negli anni 50-70 fossi quasi cancellato dalla faccia della terra da voi, perchè? Il restringimento degli habitat riproduttivi (proprio come le Falesie di Duino), la cacc-a e la raccolta delle uova hanno avuto la loro parte ma il responsabile maggiore, scoperto solo nella metà degli anni '70, era l'uso massiccio dei pesticidi clorurati in agricoltura. Negli USA ero praticamente estinto e in Europa quasi, in Italia nel '74 sono state censite 40 (!!!) coppie nidificanti. Solo l'allevamento , che comunque significa consanguineità, ed il bando dei pesticidi mi hanno salvato. Contemporaneamente però, mentre il mio numero calava le mie uova diventavano rare e quindi più ambite dai collezionisti, che arrivano a pagare migliaia di euro per 1 uovo, il fatturatto del traffico di animali o parti di specie protette è secondo solo a quello del narcotraffico. Da allora sono diventato sempre più esigente in fatto di nidificazione ed è per questo che convenzioni internazionali fissano a 200 mt la distanza minima di avvicinamento di qualsiasi essere umano da un mio sito di nidificazione ed è per questo che scelgo, per lo più pareti inacessibili e sempre più rare(!) come le Falesie di Duino, (non guardate ai miei fratelli provenienti da allevamenti e introdottii nelle vostre città, io sono selvatico e geneticamente, come sapete questo fa una gran differenza). Non ho niente contro kayakers, nuotatori, sono solo estramamente diffidente nei confronti dell'uomo QUANDO DEVO SCEGLIERE UN SITO DI NIDIFICAZIONE, non quando volo per conto mio. Penso che il grosso malinteso sia stato proprio confondere il vostro verbo"inquinare" un ambiente con il verbo "disturbare" unacoppia, a rischio estinzione, in nidificazione. Ecco schierandovi col fronte del NO Riserva Di Duino, più o meno interessato e legato al mantenimento di privilegi privati, voi kayakers avete contribuito a bloccare l'istituzione della Zona a Protezione Speciale che garantiva la mia tranquillità. Infatti la ZPS non ammette deroghe nei confronti di nessuno nei di mezzi non inquinanti come i vostri kayak. Forse la ZPS verrà solo limitata, forse verrà eliminata (i politici ambientalisti non hanno alle spalle il denaro dei cementificatori delle coste) e la mia, tuttora rara nidificazione verrà messa a rischio dal vostro atteggiamento, a proposito perchè non avete raccolto firme per cercare di bloccare lo scempio di milioni di mt cubi di cemento calati su Porto Piccolo a pochi metri dalle Falesie in questione, solo pochissimi anni fa? Forse che la risposta non siano i soldi dietro ogni speculazione edilizia difficili da combattere? Scusate ma da quassù mi sembra estremamente vero il vostro detto: "forti con i deboli e deboli con i forti. Questo, almeno da voi non me l'aspettavo. Saluti