Salvagente o Polifunzionale?
Anche per me indossare il salvagente non è il massimo della vita, lo percepisco come un oggetto scomodo, figuriamoci se fosse poi anche polifunzionale.
Perciò, se proprio devo scegliere tra le due soluzioni, senza alcun dubbio mi schiero per il semplice salvagente.
Comunque, nell'ambito del KdM (diversamente che per il fluviale), trovo che l'utilizzo del salvagente, a volte sia discutibile e sento che il dibattito in merito è sempre aperto, anche se, per evitare polemiche con chi pensa di dettare regole supreme, moltissimi tacciono e fanno poi ciò che vogliono, cioè spesso non lo indossano.
Indossare un salvagente non è il massimo della comodità e concordo che sia abbastanza fastidioso, perciò confesso che per una tranquilla pagaiata in mare non sempre lo indosso, mi fa anche sudare e rende i movimenti più impacciati, inoltre quando pagaio non lontano da riva e in condizioni non burrascose, ritengo che, in caso di necessità, quattro bracciate per raggiungere la riva, si facciano con minor fatica e con più efficacia senza il salvagente indossato.
Un amico, forse giudicato un poco estremista ma comunque concreto, mi disse che il salvagente serve solo per attendere di essere salvati o per attendere di morire, lasciando intendere che per salvarsi da se occorre ben altro che un salvagente.
Comunque lo indosso anch'io, qualche volta, ma la priorità è che non sia troppo scomodo, o perlomeno il meno fastidioso possibile, leggero quanto basta, pratico, essenziale, anche solo le tasche sono a mio giudizio un inutile di più, anche perchè in un buon kayak da mare c'è già tanto spazio per stivare tutto quello che potrebbe servirci.
Figuriamoci se poi il salvagente fosse anche polifunzionale e inevitabilmente ancora più ingombrante, pesante e fastidioso, indossandolo mi sentirei più simile a un ridicolo e impacciato astronauta fuori luogo, che non a un libero pagaiatore in ambiente marino.
Per gli accessori che avete nominato, è molto soggettivo ritenerli tutti così utili e possono comunque stare comodamente in una pratica sacca posta sotto agli elestaci davanti al pozzetto, perciò sempre a portata di mano.
Sotto agli elastici di poppa, può stare invece il salvagente, per poterlo prendere facilmente e indossarlo ogni volta che si vuole.
Saluti a tutti, qualunque salvagente preferiate e anche a chi non lo utilizza.
Marco