In effetti mi trovo proprio in bel forum laico e indipendente, è bello leggere tante idee, ed è ancora più bello se le idee sono diverse, è la dimostrazione della preziosa ricchezza partecipativa alla comunità di CKI che sta crescendo in quantità e qualità.
Ascoltare molte opinioni aiuta a elaborare il proprio ragionamento, ma quando si parla di leggi e regolamenti della navigazione, le citazioni devono essere necessariamente documentate con precisione, altrimenti si alimenta la disinformazione e la confusione.
Perciò, in quest'ambito, hanno un certo peso e una certa autorevolezza gli interventi di Marco Lipizer e di Vittorio che citano fonti autorevoli e precise, indicandoci anche come e dove reperire la documentazione.
Altri interventi li ho trovati molto interessanti anche se, per la legislatura, non citano fonti; altri ancora mi sono parsi interventi contradditori, ma sono comunque opinioni rispettabili, da qualcuno presentate come fossero verità inoppugnabili, ma in realtà non sono altro che opinioni soggettive.
Mi piacerebbe, quando esauriremo questo dibattito utile e dinamico, avere le idee chiare in merito alla legge di navigazione inerente i kayak da mare, e sarebbe utile poterle leggere in bella mostra su CKI. Forse è solo un sogno perchè la legge non è chiara?
Sarebbe auspicabile riuscire a definire con esattezza ciò che prevede e, nel rispetto di essa, ciascuno sia comunque lasciato sempre libero di agire come meglio crede.
Regole più restrittive, se qualche kayaker o associazione le ha pensate e vuole proporle, per cortesia, che valgano solo per il proponente, non possono e non devono assolutamente essere imposte ad altri kayakers, con che diritto? sarebbe solo un atto di stolta prevaricazione.
Per quanto riguarda le scelte personali, salvagente si o no, polivalente o essenziale, ecc., ciascuno degli intervenuti ha offerto un contributo utile al ragionamento e spero di leggerne ancora altri.
Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti e che intervverranno.
Marco