Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa chiarirmi alcuni dubbi, su rapporto tra il peso del rematore e la lunghezza del Kayak.
Breve premessa, ho usato per anni un Oasis 4.30 della Rainbow Kayak con grande soddisfazione, barca eccezionalmente stabile, facile, ma purtroppo un poco lenta. Per tanto mi sono deciso a passare ad una barca un po' più performante e la scelta è ricaduta sul Nautilus in carbon Kevlar della Mannino, principalmente perché ha una lunghezza contenuta, 4.70 m, che mi permette di rimessarla in box che non supera i 5 m. Purtroppo però, l'utilizzo di questo Kayak si è dimostrato fin da subito estremamente difficile. Si è dimostrato subito estremamente instabile, e in condizioni di mare leggermente formato, era più il tempo che ero in acqua che quello che passavo sulla barca. Per farla breve, una persona mi ha detto che questa barca non è assolutamente adatta per il mio peso, 83 KG e proprio per questo motivo risulta essere così instabile. In pratica non è sufficientemente lunga e troppo stretta (56 cm ) per il mio peso, in pratica il kayak sarebbe ottimo per persone di circa 60 Kg.
Qualcuno potrebbe darmi qualche opinione o consiglio ? Sinceramente, non pensavo che una differenza di soli 7,5 cm potesse fare tutta questa differenza. Anche perché, se questo fosse confermato, non mi resterebbe che venderla, non riuscirò mai a perdere 20 KG.
Vi ringrazio anticipatamente.
Binox