Autore Letto 166 volte

binox

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* il: Ottobre 12, 2024, 03:43:00 pm *
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa chiarirmi alcuni dubbi, su rapporto tra il peso del rematore e la lunghezza del Kayak.
Breve premessa, ho usato per anni un Oasis 4.30 della Rainbow Kayak con grande soddisfazione, barca eccezionalmente stabile, facile, ma purtroppo un poco lenta. Per tanto mi sono deciso a passare ad una barca un po' più performante e la scelta è ricaduta sul Nautilus in carbon Kevlar della Mannino, principalmente perché ha una lunghezza contenuta, 4.70 m, che mi permette di rimessarla in box che non supera i 5 m. Purtroppo però, l'utilizzo di questo Kayak si è dimostrato fin da subito estremamente difficile. Si è dimostrato subito estremamente instabile, e in condizioni di mare leggermente formato, era più il tempo che ero in acqua che quello che passavo sulla barca. Per farla breve, una persona mi ha detto che questa barca non è assolutamente adatta per il mio peso, 83 KG e proprio per questo motivo risulta essere così instabile. In pratica non è sufficientemente lunga e troppo stretta (56 cm ) per il mio peso, in pratica il kayak sarebbe ottimo per persone di circa 60 Kg.
Qualcuno potrebbe darmi qualche opinione o consiglio ? Sinceramente, non pensavo che una differenza di soli 7,5 cm potesse fare tutta questa differenza. Anche perché, se questo fosse confermato, non mi resterebbe che venderla, non riuscirò mai a perdere 20 KG.
Vi ringrazio anticipatamente.
Binox 

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 373
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* Risposta #1 il: Ottobre 14, 2024, 01:49:25 pm *
Che io sappia non c'è alcuna correlazione tra peso del canoista e lunghezza.
Normalmente il peso del canoista (cioè il peso principale a bordo) viene considerato per dimensionare il volume ottimale della parte immersa dello scafo (opera viva).
Nella scheda pubblicitaria del Nautilus indicano una portata massima di 110 kg quindi rientri abbondantemente.
La lunghezza incide invece sulla velocità teorica (più il kayak è lungo e teoricamente più sarebbe veloce).
Secondo me il tuo problema deriva dal fatto che sei passato, tutto in una volta, da un kayak largo 63,5 cm ad uno di 56 che è una differenza notevole.
Poi dipende anche dalle tue capacità di apprendimento e dalla tua propensione per questo sport.
Un mio amico, di circa il tuo peso, aveva iniziato con un kayak da 55 cm di larghezza ma si ribaltava di continuo perché gli bastava un minimo di distrazione. Ha quindi dovuto cominciare con uno più largo ma con l'altro ha ancora difficoltà. detto brutalmente è un po' negato  ;)

binox

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* Risposta #2 il: Ottobre 15, 2024, 03:58:41 pm *
Ciao !
In tutta sincerità non pensavo che ci potesse essere tutta questa differenza.  In questi giorni ho contattato un istruttore e anche lui, mi ha confermato il legame tra lunghezza e peso. Secondo lui, il peso ottimale per il Nutilus è sotto i 70 chili, per un "ciccione come me" consiglia un Kayak da almeno 5.30 metri, in quanto la superficie di appoggio è direttamente proporzionale alla stabilita.
Penso che lo dica con cognizione di causa in quanto tra le numerose imbarcazioni che usa per i corsi ha anche un Nautilus. Confermandomi inoltre che è una barca non proprio semplice.
Credo di essere nelle condizioni del tuo amico, basta un attimo di distrazione, un'occhiata in più al panorama e sono in acqua, cosa mai successa con l'Oasis anche con mare mosso.
Colto dallo sconforto, l'ho messa in vendita. Ma nello stesso tempo non mi dispiacerebbe fare un corso, l'istruttore non mi ha dato molte speranze.  ::)

Grazie per la risposta

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 373
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* Risposta #3 il: Ottobre 15, 2024, 04:54:29 pm *
Per me c'è qualcosa che non quadra in questa strana teoria che sento per la prima volta.
Ti faccio una domanda banale: come ti spieghi che con un kayak di ben 40 cm più corto invece non avevi problemi di stabilità?
Altra domandina banale: come ti spieghi che Mannino (al quale potresti anche dare un colpo di telefono) indichi una portata max di ben 110 kg?
Ti do anche un suggerimento prima di fare altri acquisti sbagliati: se ti appoggi a un circolo cerca qualcuno che ti faccia salire sopra un kayak di oltre 6 mt ma largo 45 cm (anche meno se lo trovi e riesci a entrarci). In base a questa teoria non dovresti ribaltarti neanche se ti ci metti di impegno  :D  :D

binox

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* Risposta #4 il: Ottobre 15, 2024, 05:59:13 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 15, 2024, 06:25:55 pm da binox *
Non lo so !
Il primo che mi ha parlato di questa teoria è quello che mi ha venduto l'Oasis. Dal quale, nel tempo ho acquistato alcuni Kayak, prima dei SOT e poi gli Oasis per me e signora. Pensando che gli girassero per la mancata vendita, non ho dato molto peso a quello che ha detto.
Il secondo è questo istruttore di cui ti ho accennato è molto conosciuto dalle mie parti (Torino).
Il Kayak sono andato direttamente a ritirarlo in Sicilia da Mannino. Prima di acquistarlo, mi ha chiesto il peso, e ha detto "dovrebbe andare bene" a posteriori questa frase mi sembrata un po' sibillina. Purtroppo qui a Torino, pur essendoci numerosi circoli di canottieri, l'uso dei Kayak sul fiume è molto limitato si vedono solo dei K1, al momento non ci sono persone che mi possano dare consigli.
 

Grazie 

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 373
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* Risposta #5 il: Oggi alle 06:34:56 am *

Non lo so !


Il fatto che non sai rispondere alla prima domanda mi sembra significativo visto che sembri piuttosto convinto sulla teoria della relazione diretta tra lunghezza e peso che però, nel confronto Oasis-Nautilus, è smentita in modo evidente (e sarebbe bene chiedersi il perché).

Comunque, visto che non vuoi insistere con il Nautilus, le alternative sono poche. Ritorni all’Oasis o cerchi qualcos’altro.

In questo secondo caso il K1 andrebbe benissimo per la prova che ti ho suggerito perché, anche se lungo "solo" 5,2 mt, è tutta lunghezza immersa. Il Nautilus è 4,7 mt ma, avendo prua e poppa rivolte verso l'alto, la sua lunghezza al galleggiamento sarà 4,2 o 4,3 mt, cioè circa un metro in meno del K1. Stesso concetto anche per l’Oasis che avrà una lunghezza al galleggiamento di 3,8 o 3,9 (quindi oltre 1 m più corto del K1).
Non serve che provi anche a pagaiare. Siediti dentro il K1 e in pochi secondi percepirai bene quanto incide la (notevole) differenza di lunghezza.


binox

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:Rapporto tra la lunghezza del Kayak e il peso del rematore.
* Risposta #6 il: Oggi alle 10:54:42 am *
Ti ringrazio.

Per il momento non rimuovo l'annuncio, poi chissà se rimarrà invenduto, magari appena la temperatura lo consentirà proverò a contattare l'istruttore e scoprire se sono veramente negato.

Ciao