E vedendo le due punte, cioè quella della tua canoa (anzi kayak ), e quella del kayak che dovrei acquistare, ho finalmente capito la differenza... Sono completamente diverse!
Si, esteticamente sono molto differenti ma, per quanto riguarda il problema che hai posto tu (difficoltà nel farlo andare dritto), la differenza è poca, perché entrambi (il mio, dopo la modifica, e quello rosso, che avresti voluto acquistare), hanno molta superficie sotto la “linea gialla”.
La differenza è invece nella parte superiore (fuori dall’acqua) che, tuttavia, è neutra (per la direzionalità). Se hai notato le misure, il mio è stato allungato da cm 380 a cm 430 (poi diventati 435), quindi la forma della parte superiore deriva anche da questo.
La curva all’insù (a prua e a poppa) deriva da una decisione essenzialmente estetica (specie a poppa), per imitare le linee dei kayak tipicamente marini.
Ho letto tutta la discussione sulla modifica fatta da te a quel kayak... Solo che la discussione termina con le modifiche fatte, e dicendo che avresti dovuto provarla in acqua...e sono proprio curiosa di sapere come è andata a finire! Non si dice che la curiosità è donna?
Figurati. Mi sono iscritto al forum proprio per condividere con altri le mie esperienze e ho sempre risposto a tutte le domande che mi hanno posto.... più che altro uomini. Quindi la curiosità non è proprio una caratteristica essenzialmente femminile
Se però hai letto bene tutte le ben 5 pagine di discussione (complimenti per la pazienza!
), dovresti aver notato che il battesimo del mare è stato ricevuto il 10 luglio 2016 (pag. 2), con una escursione di circa 3,5 miglia (oltre 6 km).
Poi ho raccontato anche di altre uscite sempre più lunghe (a pag. 2 c’è pure una cartina dei tragitti rilevati con il GPS) con tutte le valutazioni conseguenti (velocità, maneggevolezza, tenuta del mare, comodità, problematiche posturali, ecc.).
Nel 2016 sono state quasi tutte uscite di prova con il kayak ancora grezzo (non verniciato). Non ero mai andato in canoa fino a quel momento per cui, oltre a testare il mezzo, dovevo testare anche me stesso
Poiché la canoa andava bene e non servivano altre modifiche, allora nel 2017 decisi di completarla con la verniciatura (v. pag. 4), la cui funzione era soprattutto estetica.
Complessivamente ho percorso oltre 1.000 km e sono sempre rimasto soddisfatto, anche nelle condizioni più difficili.
Però sono anche cresciuto in questa disciplina a me del tutto sconosciuta fino al 2016.
Quindi ho deciso di cambiare barca, orientandomi su un modello molto diverso e di concezione più moderna, per quanto sempre marina.
Il prosieguo della storia lo trovi in questa discussione
https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5942.0.htmlQui le prove in acqua non sono ancora iniziate perché mancano alcuni lavoretti che spero di completare entro maggio.
Vedremo. Ovviamente poi racconterò gli sviluppi.