Ciao, giovane Tommaso. Ti rispondo io anche se non conosco il Sognefjord. Ho fatto un fiordo in kayak ma in Nuova Zelanda (Milford Sound) e ho fatto quel pezzo di Norvegia in moto. La somma delle due cose più gli anni di canoa kayak che ho sulle spalle mi dà una notevole esperienza al punto che io sia in grado di darti qualche dritta.
Cominciamo dalla inesperienza. State attenti, molto attenti. In quei fiordi della costa ovest della N piove spessissimo e repentinamente e le nuvole si abbassano fino a coprire di nebbia qualsiasi cosa, kayaker compresi. Non si vede letteralmente a più di 5/10 m! Poi il vento, che incanalandosi tra le alte sponde, con l'effetto Venturi, diventa un nemico invincibile e non solo non consente di avanzare ma vi fa indietreggiare o, peggio, vi manda a mollo. Quindi, sempre attenti al meteo.
Poi, quel fiordo è il più lungo della N. Pianificate bene il tragitto diuturno che volete percorrere (all'inizio 20/25 km al max, poi dopo una settimana potete percorrerne fino a 35/40) e "appoggiatevi" logisticamente alla Scuola di Kayak che troverete per noleggiare i KdM smanettando da subito su internet. Li troverete senz'altro perché in molti pagaiano lassù e mi è bastato scrivere un attimo "Kayak Sognefjord" per trovare una gran quantità di riferimenti internet.
Vi consiglio poi di portarvi da qui un bel po' di abbigliamento per pagaiare e il sacco a pelo nonché per le soste e il resto relativo all'attrezzatura lo chiederete lassù (sacche stagne e necessario per cucinare, eventuale fornello e pentole etc.) ma dipende come avete intenzione di affrontare l'esperienza cioè se da eremiti in tenda o se vorrete appoggiarvi ai "sea shelter" che sicuramente si troveranno lungo le sponde e che sono per tutti i naviganti, kayaker compresi.
Insomma, chiedete subito tutto a coloro a cui vi appoggerete per il noleggio dell'attrezzatura: non vi consiglio di acquistare i sea kayak perché poi dovreste lasciarli in conto vendita - a meno che non abbiate un paio di mesi di tempo per fare tutto - e in genere è una perdita secca in termini economici perché non hai garanzie dirette. Poi, non so quanti siete, ma se riuscirete a riempire due kayak doppi sarebbe ottimo: hanno una capacità di carico davvero notevole (fino a 60 kg) e in due sullo stesso ci si supporta meglio e, non ultimo, sono più stabili per degli inesperti.
Ecco, ora che hai letto queste mie vaghe informazioni generali, collegati ad internet e comincia a pianificare il vostro viaggio in KdM in Norvegia, la terra vichinga che ha permesso nel '75 di effettuare la madre di tutte le moderne spedizioni di Kayak da Mare, la famosa British Norway Expedition con i kayak Nordkapp, lungo tutta la costa ovest norvegese. (
https://www.expeditionkayak.com/chronology-of-sea-kayaking/)