buonasera a tutti, stamattina ho varato finalmente Il mio Islander Bolero ricevuto in sostituzione del Seabird Discovery.
Ho preferito battezzarlo su un lago dell'entroterra marchigiano, domattina, meteo permettendo, la prova in mare.
La prima impressione è sicuramente stata di una buona stabilità iniziale e una velocità al di la delle aspettative. C'era un po di brezza laterale e devo ammettere che l'imbarcazione si è mostrata molto sensibile a riguardo. Ho dovuto continuamente correggere la rotta fino a quando non ho deciso di abbassare lo skeg. Improvvisamente ha cominciato a filare dritta dome una freccia perdendo però un pelino di manovrabilità.
Il pozzetto è estremamente ampio per i miei 62kg x 175 cm. :-) Il seggiolino e lo schienale sono estremamente comodi, e permettono di pagaiare in maniera molto rilassata senza alcuna ripercussione sulla schiena, almeno dopo circa un ora e e mezza.
Il Bolero è lungo 4.55 mt e largo 63 x 26 kg e sinceramente ero molto preoccupato anche per il trasporto, visto che spesso mi muovo da solo. In realtà sono riuscito a caricarlo e scaricarlo dall'auto in autonomia solo con l'aiuto di un tappetino per farlo scivolare meglio sul tetto.
Se dovessi dare un voto dopo questa prima uscita darei 8.5 all'Islander solo perché un po troppo sensibile al vento laterale, ma per il resto è una gran bella imbarcazione.
Mi dispiace solo di non aver potuto provare il seabird per un paragone ma,essendo alle primissime esperienze con i rigidi, sicuramente avrò modo di provarne tanti altri e cambiarne diversi nel corso di questa nuova passione!