Autore Letto 38394 volte

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #45 il: Settembre 23, 2016, 07:20:17 am *
Sulle differenze tecniche tra i due kayak si potrebbe anche discutere a lungo se l’ordine non è ancora stato fatto.
Data però la situazione che si è creata, intervengono anche altre valutazioni che ormai dovete risolvere tra voi, in base alla serietà del venditore e alla fiducia che ritieni possa ancora meritare.

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #46 il: Settembre 23, 2016, 12:22:13 pm *
* Ultima modifica: Settembre 23, 2016, 12:47:08 pm da skulaz *
Ho accettato lo scambio.

Il mio istruttore dice che la differenza qualitativa tra Islander e Seabird è tanta. La velocità è manovrabilità del Bolero dice sia pari al Dagger Charleston (al quale pare si siano ispirati i produttori) , un altro ottimo Kayak in questa categoria.

L'unica mia paura è che possa essere troppo grande, per me.  Avrei preferito una 4.20 mt, visto che non sono un peso massimo. 62 Kg per 1.75 mt ...

Sono parametri da prendere in considerazione anche questi per voi?

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #47 il: Settembre 25, 2016, 07:02:19 pm *
sui kayak in plastica che mi è capitato di vedere il materiale ha un aspetto abbastanza simile. alcune marche usano una costruzione a "3 strati", ma anche un marchio apprezzato come prijon non ama il caldo. infatti lo step di prezzo successivo è la plastica termoformata e dopo ancora le resine.
seabird in resina che ho visto mi sono sembrati ben fatti, non penso taglino sul materiale.

per ora i kayak in PE che a mia esperienza offrono una qualità percepita superiore rispetto al prezzo sono i dag, a vedere le foto dell'islander mi pare siano ben diversi, magari però l'istruttore ha più esperienza diretta.
cmq sono tutte impressioni, la barca deve essere comoda ed andare bene. tra qualche anno la si può sempre cambiare. anche per provare altri generi.
non vedendo la chiglia non mi sbilancerei sul comportamento, facilmente sarà stabile essendo larga come l'altra e più lunga.

inizia ad essere uno scafo di volume generoso, che è il dato da guardare, sopra i 300L . ma anche lì è questione di gusti. a me piaciono le barche <300L ma ne ho usate di ben più grosse senza problemi.
conta la forma della chiglia, la forma della coperta per la sensibilità al vento ecc... insomma vedrai provandola

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #48 il: Settembre 26, 2016, 03:50:48 pm *
In effetti non ho nulla da eccepire sulla qualità delle plastiche usate da Seabird, mi ha dato un impressione di robustezza immediatamente e buona qualità del materiale.

Ciò che salta all'occhio immediatamente dopo è la scarsa qualità delle finiture, sulla quale avrei sorvolato senza alcun problema, tanto ero innamorato di questa imbarcazione  :-[

Forse avrei accettato anche la deformazione dello scafo, ma la sensazione passandoci sopra la mano era davvero terribile, sopratutto aggiungendo anche il fatto che nel punto più profondo della deformazione avevo notato addirittura un assottigliamento della plastica.
Passando la mano sotto lo scafo in quel punto riuscivo a vederla guardando nel pozzetto, per intenderci.

Mi sarebbe piaciuto tanto provarla, ma per correttezza l'ho reimballata immacolata, per il ritiro.

L'islander Bolero dovrebbe arrivare domani, Venerdì il varo. Vi aggiornerò subito dopo.

Grazie!!

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #49 il: Settembre 26, 2016, 11:56:14 pm *
anche un marchio apprezzato come prijon non ama il caldo.

Confermo al 100%...

purtroppo i kayak da mare in polietilene non sono fatti per esser portati in giro... e se proprio si deve credo che la posizione migliore sia sulle barre a pancia in giù.

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #50 il: Settembre 27, 2016, 10:36:07 pm *
esatto, la deformazione della coperta crea un difetto estetico sul quale potrei molto facilmente soprassedere.

la mia perplessità è data dal rimessaggio che faccio su due cavalletti in giardino con la protezione di un oleandro ed un telo in plastica. le barche in resina per ora pur essendo vecchie e di dubbia qualità non hanno avuto alcun problema. temo però che un polietilene, anche buono non gradirebbe.

proprio l'altro giorno ho avuto modo di scoprire un nuovo marchio, headland, che mi ha colpito molto positivamente. la lavorazione della resina mi è sembrata davvero bella e il comportamento tanto buono che mi è spiaciuto non ci fossero onde, rispetto ad aquarius e seabird è un mezzo metro più corto.
pensavo fosse la solita barca inglese da 4000€ ed invece il noleggiatore mi ha spiegato che è una marca cinese che è partita abbastanza forte da qualche anno. gli ho chiesto di mandarmi una mail con i prezzi anche se bisognerebbe andare a ritirarla in svizzera. speriamo...

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #51 il: Settembre 28, 2016, 12:23:48 am *
Islander arrivato. Esteticamente è perfetto, non una sbavatura, nessuna imperfezione nella lavorazione. Ineccepibile, ora vediamo come si comporta in acqua....

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #52 il: Settembre 28, 2016, 12:27:45 am *
.. Lo scafo...

p.s. Missouri quegli Headland sono bellissimi. Sembrano fatti molto bene!

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #53 il: Settembre 28, 2016, 07:42:29 pm *
infatti, mi hanno colpito molto gli headland. spero proprio di venire a sapere che costano pure poco, anche se il fatto che li distribuiscano in svizzera lascia poche speranze.
carino l'islander, a naso direi che dovrebbe trattarsi di una barca stabile. i due "pattini" laterali a quanto ne sò dovrebbero servire a ridurre lo scarroccio, chissà se aiutano pure a girare.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #54 il: Settembre 28, 2016, 10:15:58 pm *
* Ultima modifica: Settembre 28, 2016, 10:42:44 pm da marco ferrario (eko) *
... gli ho chiesto di mandarmi una mail con i prezzi anche se bisognerebbe andare a ritirarla in svizzera. speriamo...
... gli headland. spero proprio di venire a sapere che costano pure poco, anche se il fatto che li distribuiscano in svizzera lascia poche speranze.

Comprati in svizzera i prezzi variano da 2590 a 2990 CHF  a secondo del modello singolo, 3150 CHF per il doppio. Cioè pari a circa 2400 - 2900 euro

Giovani Perozzi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #55 il: Settembre 30, 2016, 02:43:51 pm *
I modell della headland sembrano, dalle fotografie, avere la stessa costruzione dei seabird, anch'essi costruiti in Cina, è possibile che siano della stessa fabbrica e poi commercializzati con brand diversi? e se cosi fosse, come mai questa differenza in prezzo?, sinceramente da un kayak cinese mi sarei aspettato un prezzo più basso.

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #56 il: Settembre 30, 2016, 10:34:10 pm *
gli headland sembrano fatti meglio. parliamo sempre di impressioni visive che possono anche non avere alcun significato pratico.
seabird sono ottimi prodotti, costruiti bene ma riducendo sulla finitura. gli headland hanno una verniciatura a livello delle barche inglesi. il tessuto interno dello scafo è spettacolare e non ci ho visto la minima imperfezione. seggiolino molto robusto metre il seabird che ho provato era spartano.
la coperta è rigida, cosa che può essere inutile ma fa sembrare la barca più solida. poi i kayak in resina sotto i 5 metri non sono tantissimi, per cui riducono la concorrenza.

alla fine per fare kayak di qualità serve mano d'opera specializzata, anche in cina se bisogna aumentare le ore di lavoro si alzano i costi.

certo queste cifre sono un pò alte e mi farebbero scegliere aquarius.

Paolo Mil

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #57 il: Ottobre 01, 2016, 12:23:23 pm *
Confermo anch'io la buona qualità dei Seabird in polietilene (Expedition Lv), molto più robusto ad esempio dei Rainbow. Anche sotto al sole estivo non ha evidenziato segni di compressione quando caricato in auto (però li trasporto caricati sul fianco).
Se può esservi utile, ho trovato che appendere i kayak con le cinghie utilizzate nelle officine (spesso vengono utilizzate una sola volta e poi per sicurezza eliminate) risulta sicuro per lo scafo e da la possibilità di lavorare sul kayak comodamente (valutare come distribuire il carico ecc.).

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #58 il: Ottobre 02, 2016, 12:26:44 am *
buonasera a tutti, stamattina ho varato finalmente Il mio Islander Bolero ricevuto in sostituzione del Seabird Discovery.
Ho preferito battezzarlo su un lago dell'entroterra marchigiano, domattina, meteo permettendo, la prova in mare.

La prima impressione è sicuramente stata di una buona stabilità iniziale e una velocità al di la delle aspettative. C'era un po di brezza laterale e devo ammettere che l'imbarcazione si è mostrata molto sensibile a riguardo. Ho dovuto continuamente correggere la rotta fino a quando non ho deciso di abbassare lo skeg. Improvvisamente ha cominciato a filare dritta dome una freccia perdendo però un pelino di manovrabilità.

Il pozzetto è estremamente ampio per i miei 62kg x 175 cm. :-) Il seggiolino e lo schienale sono estremamente comodi, e permettono di pagaiare in maniera molto rilassata senza alcuna ripercussione sulla schiena, almeno dopo circa un ora e e mezza.

Il Bolero è lungo 4.55 mt e largo 63 x 26 kg e sinceramente ero molto preoccupato anche per il trasporto, visto che spesso mi muovo da solo. In realtà sono riuscito a caricarlo e scaricarlo dall'auto in autonomia solo con l'aiuto di un tappetino per farlo scivolare meglio sul tetto.

Se dovessi dare un voto dopo questa prima uscita darei 8.5 all'Islander solo perché un po troppo sensibile al vento laterale, ma per il resto è una gran bella imbarcazione.

Mi dispiace solo di non aver potuto provare il seabird per un paragone ma,essendo alle primissime esperienze con i rigidi, sicuramente avrò modo di provarne tanti altri e cambiarne diversi nel corso di questa nuova passione!

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #59 il: Ottobre 02, 2016, 04:14:25 pm *
... stamattina varo in mare.
Cielo coperto vento assente, onda lunga e alta.
Tanto divertimento ma anche nausea   :-\
L'islander si è comportato egregiamente.
Meglio che sul lago, ho utilizzato meno lo skeg per l'assenza di vento. Ma per filare perfettamente dritto l'ho tirato spesso giù, anche se non del tutto perché è regolabile.
Non ho ancora comprato un paraspruzzi, ma la generosa altezza del pozzetto mi ha fatto imbarcare pochissima acqua quando siamo partiti dalla spiaggia, dove le onde erano chiaramente piu alte e violente.

La nausea è fortunatamente sparita dopo pochi minuti dal rientro, ma gli ultimi 4 km dei 10 percorsi sono stati veramente difficili..

Un saluto a tutti e grazie per il supporto e i consigli che mi avete dato  :)