Grazie mille gioanni per l'ottimo contributo, che avrei certamente approfondito questo we a Sabaudia, magari davanti ad una bottiglia di vino, se non fosse stato per un meteo dispettoso.
Il problema è che io sono viziato e pure molto.
Da un po' di anni, in mtb, viaggio con le foto satellitari con definizione millimetrica, carte IGM a 10.000 e altre diavolerie varie
comunque, non volendo tirare fuori altri soldi, al momento mi sono organizzato con il mio iphone in questa maniera.
Per le uscite brevi (2/3 ore) uso il gps del cell con endomondo, una app che mi segna traccia, distanza e velocità, media sul miglio/chilometro con l'aggiunta di una vocina che mi dice i tempi sui parziali.
Sulla navigazione lunga uso l'app della navionics con tutta la coartografia nautica relativa (un vero spettacolo) già precedentemente precaricata sul mio cell (così non ho bisogno di alcun collegamento in mare). Quest'ultima app la uso solo per verificare la posizione e l'eventuale distanza dalla meta. In questo modo non mi brucio tutta la batteria del cell per tracciare la rotta fatta.
Buone pagaiate a tutti
Daniele