CKI il forum della canoa italiana

Consiglio sull'acquisto di un kayak usato

(Letto 2487 volte)

Vinicio

• Jr. Member
  • **
  • *
  • ...
Buongiorno innanzitutto ringrazio per l'inserimento al forum, vorrei chiedere un consiglio su un kayak usato in vetroresina usato Artfiber..non so che modello sia e vorrei sapere se potrò usarlo oltre che al lago anche per qualche uscita in mare, grazie.

Vinicio

• Jr. Member
  • **
  • *
  • ...
Allego una foto del kayak.

Sirius77

• Md Member
  • *
  • ...
Buongiorno, √® un kayak un p√≤ datato, pu√≤ andare bene per i fiumi " di pianura" per i laghi e anche qualche giro in mare. Logicamente per costruzione e per et√† non √® un kayak performante adatto a lunghi tragitti o condizioni di mare con onda o comunque non lontano dalla costa.  Verifica che non ci siano cricche sullo scafo, rotture o cedimenti,talli elementi  si possono riparare sapendo usare la fibra e resina, tuttavia sarebbe meglio che non ci fossero. Verifica anche sedile e pozzetto in questi modelli si rompevano e non era semplice ripararli.
Buona pagaiata.
Sirio

Vinicio

• Jr. Member
  • **
  • *
  • ...
Grazie ho poi scoperto il modello √® uno yucon S,e ti chiedo il suo valore quale potrebbe essere ?....il proprietario mi chiede 200‚ā¨ non √® troppo per un kayak datato? grazie ancora.

Sirius77

• Md Member
  • *
  • ...
il modello nuovo √® sui 800 euro, mi sembra lo commercializzi artfiber....il tuo dalla fato ha parecchi anni...il prezzo sull'usato varia dai 100 ai 200 euro in funzione della presenza di riparazioni o difetti come maniglie rotte o usurate, poggia piedi assenti. Per cui il prezzo √® corretto, forse si potrebbe tirare gi√Ļ di 30-50 euro al massimo se ci sono problemi all'interno dell'imbarcazione. Nb da controllare che lo scafo e la coperta non cedano troppo, in barche molto vecchie il materiale o tende a indurirsi troppo creando crepe o cricche o diminuisce la robustezza di alcune parti ad esempio deformandosi molto facilmente.
Spero di esserti stato utile, logicamente dalle foto non è possibile vedere tutto ma visto che traffico da un bel pò con kayak usati ti dico che può andare bene come prima barca per acque semplici.

Vinicio

• Jr. Member
  • **
  • *
  • ...
Non presenta crepe ho solo notato dei graffietti sullo scafo e quel bordo rosso sui fianchi un po' consumato ..non so se ha solo una funzione estetica poi dentro √® in buone condizioni ha il suo puntapiedi ,il seggiolino con poggiaschiena in tessuto integro e le due sacche di galleggiamento integre,si poi avendo appena iniziato andr√≤ con condizioni tranquille, vedendo la prua e la poppa un po' pi√Ļ marcate  a V ed il fondo piatto dovrebbe essere pi√Ļ stabile se non sbaglio,ti ringrazio mi sei stato utile.

Sirius77

• Md Member
  • *
  • ...
ti giro la sua scheda.. sicuramente è iper stabile, come ti dicevo non è un'imbarcazione tecnica come i kayak da mare. ma per le prime esperienze va bene.

http://www.artfiber.it/kayaks/yukon-s

Come tutti ti consiglio mini corso o comunque un p√≤ di affiancamento a canoisti pi√Ļ esperti

Buona pagaiata

Sirio

www.scuolakayakfriuli.it

Vinicio

• Jr. Member
  • **
  • *
  • ...
Si ho fatto in paio di lezioni.. proseguiremo appena si torner√† alla normalit√† ,poi una due volte la settimana quando si pu√≤ vado in un laghetto vicino casa dove si allenano altri canoisti,la scuola ci da la possibilit√† di usare i suoi kayak , per√≤ ne voglio acquistare uno per andare sul lago d'Iseo o Garda  che sono vicini, grazie adesso guardo il link 👍