Autore Letto 3306 volte

Vinicio

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* il: Gennaio 10, 2021, 05:09:23 pm *
Buongiorno innanzitutto ringrazio per l'inserimento al forum, vorrei chiedere un consiglio su un kayak usato in vetroresina usato Artfiber..non so che modello sia e vorrei sapere se potrò usarlo oltre che al lago anche per qualche uscita in mare, grazie.

Vinicio

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #1 il: Gennaio 10, 2021, 05:20:58 pm *
Allego una foto del kayak.

Sirius77

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #2 il: Gennaio 11, 2021, 06:08:17 pm *
Buongiorno, è un kayak un pò datato, può andare bene per i fiumi " di pianura" per i laghi e anche qualche giro in mare. Logicamente per costruzione e per età non è un kayak performante adatto a lunghi tragitti o condizioni di mare con onda o comunque non lontano dalla costa.  Verifica che non ci siano cricche sullo scafo, rotture o cedimenti,talli elementi  si possono riparare sapendo usare la fibra e resina, tuttavia sarebbe meglio che non ci fossero. Verifica anche sedile e pozzetto in questi modelli si rompevano e non era semplice ripararli.
Buona pagaiata.
Sirio

Vinicio

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #3 il: Gennaio 11, 2021, 06:49:59 pm *
Grazie ho poi scoperto il modello è uno yucon S,e ti chiedo il suo valore quale potrebbe essere ?....il proprietario mi chiede 200€ non è troppo per un kayak datato? grazie ancora.

Sirius77

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #4 il: Gennaio 11, 2021, 07:16:13 pm *
il modello nuovo è sui 800 euro, mi sembra lo commercializzi artfiber....il tuo dalla fato ha parecchi anni...il prezzo sull'usato varia dai 100 ai 200 euro in funzione della presenza di riparazioni o difetti come maniglie rotte o usurate, poggia piedi assenti. Per cui il prezzo è corretto, forse si potrebbe tirare giù di 30-50 euro al massimo se ci sono problemi all'interno dell'imbarcazione. Nb da controllare che lo scafo e la coperta non cedano troppo, in barche molto vecchie il materiale o tende a indurirsi troppo creando crepe o cricche o diminuisce la robustezza di alcune parti ad esempio deformandosi molto facilmente.
Spero di esserti stato utile, logicamente dalle foto non è possibile vedere tutto ma visto che traffico da un bel pò con kayak usati ti dico che può andare bene come prima barca per acque semplici.

Vinicio

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #5 il: Gennaio 11, 2021, 08:16:07 pm *
Non presenta crepe ho solo notato dei graffietti sullo scafo e quel bordo rosso sui fianchi un po' consumato ..non so se ha solo una funzione estetica poi dentro è in buone condizioni ha il suo puntapiedi ,il seggiolino con poggiaschiena in tessuto integro e le due sacche di galleggiamento integre,si poi avendo appena iniziato andrò con condizioni tranquille, vedendo la prua e la poppa un po' più marcate  a V ed il fondo piatto dovrebbe essere più stabile se non sbaglio,ti ringrazio mi sei stato utile.

Sirius77

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #6 il: Gennaio 11, 2021, 09:11:08 pm *
ti giro la sua scheda.. sicuramente è iper stabile, come ti dicevo non è un'imbarcazione tecnica come i kayak da mare. ma per le prime esperienze va bene.

http://www.artfiber.it/kayaks/yukon-s

Come tutti ti consiglio mini corso o comunque un pò di affiancamento a canoisti più esperti

Buona pagaiata

Sirio

www.scuolakayakfriuli.it

Vinicio

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Re:Consiglio sull'acquisto di un kayak usato
* Risposta #7 il: Gennaio 11, 2021, 09:46:16 pm *
Si ho fatto in paio di lezioni.. proseguiremo appena si tornerà alla normalità ,poi una due volte la settimana quando si può vado in un laghetto vicino casa dove si allenano altri canoisti,la scuola ci da la possibilità di usare i suoi kayak , però ne voglio acquistare uno per andare sul lago d'Iseo o Garda  che sono vicini, grazie adesso guardo il link 👍