Non ho mai sceso il fiume Po per intero. I tratti a me noti presentano rapide di Classe I, in condizioni "normali", tuttavia la potenza del fiume, dovuta alla sua portata, e la presenza di alberi e altro materiale, che talvolta ostacolano il passaggio in alcune zone del fiume, fanno sì che anche questo fiume, per quanto facile, possa presentare seri pericoli per gli inesperti. Inoltre, lungo il suo percorso si trovano sbarramenti e soglie, in prossimità di ponti.
Quindi ti consiglio di non discendere fiumi se non accompagnato da canoisti di provata esperienza e di dotarti dell'attrezzatura adeguata.
Non ho mai sceso il Piave, mentre un'idea di come sia il Tagliamento e, se ti interessa, anche il Livenza, te la puoi fare da questi due miei filmati su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=E3Nt3hWrSmkhttps://www.youtube.com/watch?v=POKYQExujiMIl kayak che hai in mente non è molto adatto a discese fluviali, soprattutto se non si è molto esperti, in quanto ha le punte piuttosto affusolate e chigliate, tant'è che è munito di timone, per favorirne la manovrabilità, (timone che però non potrai usare in fiume).
Ad esempio, il kayak, da me usato in entrambe le discese dei filmati, è una vecchia Ninfa di ASA Canoe in materiale composito, lunga 3,80 m, con le punte affusolate, leggermente sollevate dall'acqua e con uno scafo a fondo piatto. Gli altri miei amici avevano tutti kayak da fiume/torrente.