Ciao Albertone, ti dico la mia opinione (che non è un consiglio visto che ho la Solar da poco più di un mese e non sono certo esperto).
Per quanto riguarda il manometro, a mio parere non serve per un motivo molto semplice. La Solar ha la valvola sul fondo con controllo della pressione, ovvero se gonfi troppo si sgonfia automaticamente.
Questa valvola non è presente nelle camere laterali, ma non è un problema perché la pressione di gonfiaggio deve essere la stessa del fondo e quindi basta fare una leggera pressione sui tubolari (confrontandola col fondo) per capire se la pressione è corretta.
Tra l'altro è lo stesso consiglio che mi ha dato il venditore (negozio specializzato di soli kayak) quando gli feci la domanda all'acquisto.
Per quanto riguarda il rimessaggio invernale, al momento non ho questo problema perché sto continuando ad uscire regolarmente.
Però ho riflettuto su questo punto e per periodi prolungati di inutilizzo penso che procederò nel seguente modo.
Dopo il lavaggio con acqua dolce procederò a una attenta asciugatura e poi metterò nello zaino un paio di sacchetti di silice assorbi-umidità (che costano pochissimo).
Se qualcun altro ha altri consigli sono ben accetti