Autore Letto 16198 volte

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Ciao, avevo già scritto ma mi pare che non si fosse caricato, quindi ripeto:
segnalo che sul sito del Consorzio Villoresi hanno pubblicato un "Avviso pubblico per l’affidamento della concessione di gestione del kayak point a Garbagnate Milanese (MI)".
Si tratta di un casotto composto di sala rimessaggio canoe, ufficio, spogliatoi, completo di attrezzatura sportiva (canoe/pagaie/caschi/salvagente) e giardinetto, sul canale Villoresi a cento metri dalla stazione Nord di Garbagnate/Parco Groane.
in teoria la gara è chiusa, ma non mi risulta che sia stata aggiudicata. Potrebbe essere un posto interessante per fare un clubbino di canoa, no?


http://www.etvilloresi.it/portal-villoresi/page148a.do?link=oln643a.redirect&seu311a.oid.set=106#

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #1 il: Giugno 24, 2016, 09:33:38 am *
Ho avuto la conferma che non ci sono state manifestazioni di interesse, magari abbasseranno le pretese sui canoni di concessione.

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #2 il: Giugno 28, 2016, 01:23:33 pm *
Non sono aggiornatissimo sul kayak point ma ricordo che era una delle tante cose che doveva essere aperto per L'Expo.

Durante l'inaugurazione delle conche di navigazione sul Naviglio ho avuto modo di scambiare qualche parola con i dirigenti del consorzio Villoresi (non ricordo il nome).
Alla richiesta di poter creare una piccola onda da play mi fu risposto che la condizione necessaria era l'assegnamento in gestione del kayak point.

Purtroppo è sempre la solita storia.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #3 il: Giugno 29, 2016, 11:09:51 am *
Non so, per vari motivi mi sembra un posto con ottime possibilità per lo sviluppo del nostro sport:
1) è a ridosso di un laghetto utile per fare lezione ai principianti e che consente di pagaiare anche quando i canali sono in asciutta;
2) a pochi metri dalla sede nautica c'è una chiusa che, probabilmente, potrebbe essere comandata generando una rapidina/campetto slalom/spot;
3) il canale Villoresi si estende, a monte e a valle, per molti chilometri, consentendo lunghe e anche lunghissime pagaiate senza incontrare ostacoli/trasbordi;
4) è a 100 metri dalla stazione Nord del parco delle Groane.
5) la sede, a giudicare dagli allegati di progetto, è dotata di tutto ciò che serve, ricovero, ufficio, spogliatoi, canoe per 15 persone, giardino attrezzato, ecc.

Nel bando di gara il Villoresi chiedeva 30.000 € per tre anni, ma ovviamente la gara è andata deserta, quindi c'è spazio per poste più ragionevoli.
Se ci fosse qualcuno (club/gruppi di appassionati/ecc.) interessato a questa opportunità, potrebbe contattare la persona che ha risposto a me:

Marco.Tresoldi@etvilloresi.it

Ciao.

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #4 il: Giugno 29, 2016, 01:17:54 pm *
Giuseppe,

Il Villoresi ci vuole fare business sopra, la gestione, la promozione ecc. è tutto a carico di chi si prende la gestione del sito.
Esiste un club di canoa fluviale che abbia queste disponibilità economiche?

Poi sarei anche curioso di vedere le canoe che hanno comprato, non mi risulta che alcun club sia stato interpellato in proposito, e anzi avevamo sollevato alcune obiezioni sull'ubicazione dei pontili a ridosso di artificiali....

Però è da un po' che non seguo la discussione quindi prendete quello che scrivo con le pinze.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #5 il: Giugno 29, 2016, 06:35:06 pm *
Ciao Andrea, io credo che, molto più semplicemente, il Villoresi non sappia nemmeno cosa sia la canoa. Credo che con Expo si siano trovati questa cosa da gestire e non sappiano bene cosa farne. le canoe (c'è un inventario nel bando) sono in maggioranza sit-on-top più alcune fluviali (?) ma la qualità delle imbarcazioni è forse il problema minore.
Non lo so, al netto di pressapochismi progettuali ed eventuali intenti speculativi del locatore, resto convinto che un luogo per fare canoa raggiungibile facilmente anche dal centro di Milano, possa essere un'opportunità positiva, chiaramente bisognerebbe che il Villoresi abbassasse notevolmente le pretese economiche e che qualche volenteroso si facesse avanti.

Ciao.

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #6 il: Luglio 01, 2016, 02:37:05 pm *
Sto leggendo velocemente il bando proprio ora, in pausa pranzo.

Sono molto perplesso.

Si richiede l'impegno di tenere aperto per 3 giorni alla settimana per almeno 24 settimane (ciè 6 mesi all'anno)
e organizzzara almeno una manifestazione sportiva.
inoltre (cito testualmente):

Saranno a carico del concessionario gli eventuali interventi ritenuti necessari per la sicurezza del percorso navigabile

(traduco, noi abbiamo realizzato dei pontili a cavolo, io ne ho visto uno in foto sifonato e in prossimità di una paratoia, senza consultare nessuno, tanto sono affari tuoi metterli in sicurezza)

Il tutto alla modica cifra di 30mila € per 3 anni, trattabili (ah beh)

Credo proprio che nessun club di canoa possa sostenere un impegno simile, e vedo difficile che qualcuno voglia lanciarsi in una simile impresa.

Forse il consorzio Villoresi crede di vivere in Canada?

Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #7 il: Luglio 01, 2016, 02:45:25 pm *
Aggiungo un altra cosa,

sono d'accordo con te che sarebbe una bella cosa avere un luogo così dove poter praticare sport acquatici, ma non sono d'accordo sul fatto che al Villoresi "si siano ritrovati questa cosa da gestire"

Già in passato fu chiesto al Villoresi di attrezzare e mettere in sicurezza luoghi per la pratica della canoa con spese ridicole.

Penso inanzitutto alla famosa onda di Turbigo, un posto che con poche migliaia di euro poteva diventare uno dei principali siti a livello europeo per il playboating.
Penso al cosidetto "idrojet" di Parabiago, fruibile ma troppo violento e non adatto ai principianti.
Penso ai Tre Salti di Turbigo dove sono state spese solo parole al vento.

Il consorzio invece ha preferito "investire" soldi in una struttura finalizzata al reddito.

Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #8 il: Luglio 01, 2016, 06:00:54 pm *
A Vimodrone  circa 500 mentri a valle della nostra storica sede a Cernusco (1981) hanno fatto un campetto slalom...con un pontile.
Adesso stanno cercando che può gestirlo... ??? Nell'articolo si vede Antonio Rossi, ma di canoe in acqua nessuna.
La spesa di 70000 euro comprende anche la mesa a norma per disabile di un ponticello in ferro.

http://www.fuoridalcomune.it/2016/06/14/vimodrone-in-canoa-sul-naviglio-martesana-ora-si-puo-grazie-alla-nuova-scuola/

http://www.comune.vimodrone.milano.it/po/mostra_news.php?id=847&area=H


...forse sarebbe stato meglio prima avere i canoisti ;-)

ciao carlo


Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #9 il: Luglio 04, 2016, 12:47:29 pm *
Ciao Andrea e Carlo, non volevo assolutamente fare l'avvocato difensore del Villoresi, ci mancherebbe.
Purtroppo penso che molte scelte di questi enti semipubblici non dipendano da malizia o dalla volontà di fare business (che di per sè potrebbe anche portare ricadute positive per tutti) ma da un misto di:
scarsa conoscenza di temi che esulino dal loro standard;
progetti/stanziamenti calati dall'alto, che si trovano a gestire senza averne preparazione/voglia;
timore di assumersi responsabilità;
difficoltà a spendere anche cifre modestissime se non rientrano in capitoli già stanziati...
Insomma, tutte le note criticità degli organismi pubblici.
Alla fine ci troviamo con soldi buttati (o quasi) in opere di scarsa utilità o malfatte, mentre non si riescono a finanziare interventi anche minimi, ma assai più utili..

Ciò premesso, ad oggi la situazione è questa e sono convinto che, se si trovasse, chiaramente sulla base di un accordo più equo, un'associazione di canoisti disposta a gestire il kayak point, sarebbe una cosa positiva in sé e l'inizio di un possibile dialogo tra la comunità della canoa e il gestore dei canali che lambiscono una delle aree più popolate di canoisti (anche potenziali).

Se non si troverà nessuno a gestire il kayak point, Turbigo, Parabiago e altri siti rimarranno come sono e il Villoresi potrà dire, in futuro, che quando ha fatto qualcosa per la canoa, nessuno si è fatto avanti; perché mai dovrebbe fare qualcosa in futuro?
PS ma il campetto di Vimodrone è una struttura potenzialmente utile per voi di Cernusco, oppure non vi serve a nulla?

Ciao.

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #10 il: Luglio 04, 2016, 05:51:08 pm *
Giuseppe, siamo tutti d'accordo.

Giusto per essere chiari, neanche io ho nulla contro chi vuole fare business.
Non sapevo della "scuola" di Vimodrone e spero vivamente che i 70mila Euro siano serviti sopratutto alle opere per disabili...

Rimane il punto che ai canoisti serve una cosa e loro spendono soldi facendone un'altra.
Se davvero vogliono fare qualcosa per i canoisti potrebbero fare uno sforzo in più per ascoltarli.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Robocip

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #11 il: Ottobre 07, 2016, 10:10:54 am *
Ciao a tutti,

e grazie di avermi accolto su questo forum.
Mi chiamo Roberto e vivo a Saronno e sono un po' sotto il livello principiante :D, quindi mi scuso in anticipo per la probabile banalità delle domande e dubbi... d'altra parte bisogna pure iniziare da qualche parte  ;)

Ho letto questa discussione perchè vivo a 5 minuti da Lainate (che poi è a 15 min. di autostrada da Milano), proprio dove passa il canale Villoresi. In realtà nelle mie passeggiate / biciclettate domenicali non ho mai visto nessuno navigarlo, però devo dire che l'idea è invitante (ovviamente in ottica di uscita a 10 min. da casa, magari in sostituzione di una corsetta).

Così ho cominciato a cercare un po' in internet ed ho trovato:

http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213727275567&pagename=DG_INFWrapper

http://www.trasporti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/233/61/R.R.%20N.%203_2015%20Circolazione%20nautica%20sui%20Navigli%20lombardi%20e%20sulle%20idrovie%20collegate%20(art.51.pdf

Cavoli, sembrerebbe fattibile! A questo punto vi chiedevo, ma qualcuno di voi c'è stato in canoa? Secondo voi un (o un gruppetto) di principianti potrebbe iniziare da qui, magari dopo qualche lezione, in qualche uscita domenicale per iniziare a prendere confidenza co?

Secondo me la posizione, anche rispetto a Milano potrebbe essere parecchio comoda per tanti appassionati...

Ciao e grazie per le dritte!


Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #12 il: Ottobre 10, 2016, 01:21:36 pm *
Ciao Robocip,

Non conosco la situazione a Garbagnate, io vivo a Monza e anni fa mi ero imbarcato con un amico sul villoresi tanto per farmi un giro.
Per quello che ho visto non è un posto adattissimo ai principianti, le sponde sono lisce, non ci sono morte ed è difficile uscire in caso di necessità.

Inoltre potrebbero esserci aritificiali. Nella zona di Muggiò e Monza ce ne sono alcuni pericolosi.

Magari dalle tue parti la situazione è migliore ma ti consiglio di ispezionare bene da riva il tratto che vuoi fare.
Non ti fidare delle cosiddette "valorizzazioni dei principali approdi" realizzate dal consorzio villoresi perchè sono state realizzate senza tener conto delle reali esigenze dei canoisti.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #13 il: Ottobre 10, 2016, 05:55:19 pm *
Andrea ha ragione, nei corsi d'acqua artificiali occorre fare attenzione, proprio perchè, salvo pochi punti,  sbarcare non è agevole. Esplorare da riva può servire, oppure imbarcarsi dove c'è un approdo sicuro e da lì risalire contro corrente, per poi ritornare al punto di partenza. in base alla propria capacità, conviene valutare il margine di sicurezza rispetto a punti pericolosi: ad esempio sbarcare all'ultima morta prima di un salto artificiale è potenzialmente molto rischioso.
Tornando a Garbagnate e al Kayak point: non conosco il canale in quella zona, ma dovrebbe prestarsi alla pratica della canoa/kayak. Il problema è/sarà trovare qualche volenteroso (singolo, associazione, club) disposto a candidarsi ad aprire e gestire la struttura, sempre che il Villoresi si dimostri collaborativo, soprattutto con le richieste per l'affitto.
Ciao

Robocip

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #14 il: Ottobre 10, 2016, 09:06:40 pm *
Ciao e grazie mille dei preziosi consigli!,
Nella zona lainate - parabbiago, per quello che posso capire io il canale sembra tranquillo: scorre placido e non mi sembra ci siano ostaacoli di sorta (comunque mi farò un giro ulteriore X verifica). Oltretutto così ad occhio mi sembra che non ci sia più di 1.50m d'acqua...
Pensavo di iniziare entrando a Lainate, fare un paio di km controcorrente, e poi tornare per la stessa via... magari dopo aver preso qualche corso iniziale.
L'idea di sostituire la corsetta domenicale con un po' di pagaia mi sorride parecchio 😉😂

Ma secondo voi uno puó andare entrare nel canale così? Non è che poi qualche vigile s'incazza? 😜

Conoscete per caso qualche scuola in zona Brianza/nord Milano per super super principianti?

Grazie a tutti! Buona serata