Autore Letto 10106 volte

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Kayak Surf... Parliamone...
* il: Agosto 24, 2014, 03:30:28 pm *
Come da titolo vorrei scambiare qualche opinione sul Surf in kayak. Attenzione! Non mi riferisco al Kayak surfing in senso tecnico ma al semplice divertimento di Surfare qualche onda coi nostri kayak.
Quanti di noi escono con mare formato? Che tipo di kayak utilizzate? Vi cimentate nel surfare l'onda?

La mia esperienza è quella di un piccolo escursionista che grazie alla facilità di risalita del suo kayak SOT ha iniziato a sperimentare il surf.
Il mio kayak è un bidone tandem in plastica, 4.30 x 0.84, il che vi da l'idea della stabilità e facilità di risalita, ma voi coi SIT IN vi avventurate tra le onde? Surfate? Riuscite a superare con l'eskimo eventuali ribaltamenti?

Malgrado il mio non sia un kayak tecnico, tra le onde sperimento appoggi, evoluzioni e tutto quello che riesco a fare ma mi piacerebbe passare a qualcosa di mirato, un kayak corto da surf, un waveski, un surfski... ma il costo di ciascuno di questi è notevole. Potrei provare con un kayak da torrente ma la paura è di rimanere nel kayak o che sia troppo complicato fare l'eskimo.

Voi che ne dite? Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di altri per provare a sperimentare qualcos'altro, magari prendendo un kayak diverso... Il surfski è già un mio pallino, dato che unisce velocità, distanza e navigazione in mare mosso ma è costoso e difficilmente reperibile, quindi vorrei sentire altre esperienze.

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:Kayak Surf... Parliamone...
* Risposta #1 il: Agosto 28, 2014, 12:13:40 pm *
ieri sera sono tornato a terra che era buio fitto, ho passato un'oretta a giocare in solitudine con le onde che il lago mi ha regalato. Niente di straordinario ma mi son divertito con qualche lunga surfata.
E' sempre bello giocare con le onde, soprattutto se hai il mezzo adatto e se hai piena dimistichezza con le manovre per raddrizzarti. Una volta capito il trucco è puro divertimento. In mare, con le onde alte è tutto un altro divertimento.
Sto' seriamente pensando a rimediare qualcosa di specifico ...
 ;)
Saluti
Daniele

Sirio Cividino

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 3
Re:Kayak Surf... Parliamone...
* Risposta #2 il: Agosto 28, 2014, 07:39:36 pm *
Cioa io amo moltissimo surfare appena c'è un po di mare andiamo fuori a lignano ho utilizzato praticamente tutto dalle canoe da polo alle canoe da mare...personalmente io mi sono stra divertito con una canoa da slalom, velocissima reattiva plana che è uno spettacolo....Ho anche una per il surf della Walley non male ma di plastica ed un po più lenta..Cose da no utilizzare i barconi in polietilene modelli anni 70-80 ( sono molto stabili ma lentissimi e se sono troppo lunchi è diffcile )

Ciao dal Friuli

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:Kayak Surf... Parliamone...
* Risposta #3 il: Agosto 29, 2014, 09:20:10 am *
Ciao e grazie delle risposte.

Mi fa piacere non essere l'unico amante del Surf in kayak.

In effetti la canoa da slalom sembra adatta al surf, anche se le onde del mare possono essere più alte di quelle che si creano in un torrente e soprattutto in mare c'è la necessità di bucarle in uscita.

Per quanto mi riguarda l'ostacolo maggiore verso un kayak chiuso è l'eskimo e più in genere la possibilità di essere ribaltati e "frullati" da una grossa onda. Il SOT per questo profilo è facile, si cade e si risale, ma c'è il rischio di perdere il kayak a meno di usare un leash.

L'ideale sarebbe rivolgersi a chi lo pratica assiduamente con kayak appositamente studiati per il surf ma in assenza (nelle mie zone solo kite e windsurf) penso di prendere un usato a basso costo (da polo o slalom) e capire con la pratica come utilizzarlo, quali manovre imparare, i limiti e le possibilità.

Anche col mio mi diverto ma le grosse dimensioni mi limitano nelle manovre ed anche in uscita l'impegno è notevole.

claudia

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:Kayak Surf... Parliamone...
* Risposta #4 il: Agosto 29, 2014, 11:54:15 am *
Ciao! Per surfare l'ideale è il kayaksurf che sotto ha le pinnette come le tavole e ti permette di stare in parete!! Inoltre, dopo un po' di pratica, riesci ad uscire anche con mare formato...risali veloce e riesci a scavalcare anche qualche schiumone non troppo potente. L'eskimo lo impari con il tempo...chiaramente all'inizio devi surfare solo su spiagge sabbiose perché se ti sganci il kayak arriva in battigia e non rischi che si frantumi in qualche roccia!! Qui ti fai un'idea...http://www.watertechkayaks.com