Autore Letto 27899 volte

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
gps cartografico impermeabile
* il: Settembre 03, 2012, 04:32:36 pm *
Mi immagino a pagaiare con una scatoletta fissata sul ponte del mio kayak.
Un piccolo schermo a colori 3,5 " magari touch screen, che mi snoccioli i dati della mia navigazione e mi mostri la mia posizione al centro di una cartina ben dettagliata. Arriva un'onda e sommerge il ponte del mio kayak, un altro frangente e son costretto a fare un eskimo a 180°. Niente paura il mio attrezzetto è perfettamente a prova di immersione e continua a lavorare fedelmente.
Perchè non riesco a trovare nulla di pratico che soddisfi la mia immaginazione?
Qualcuno di voi ha ne sa mica qualcosa?
Grazie mille
Daniele
 :)
Saluti
Daniele

Marco Alberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #1 il: Settembre 03, 2012, 04:37:08 pm *
Be', uno da moto è impermeabile, non so a immergerlo ... poi è questione di cartografia.

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #2 il: Settembre 03, 2012, 04:46:30 pm *
Ciao Marco, c'è uno standard internazionale al quale si rifanno le principali case costruttrici che è l'IPX. Ti riporto qui di seguito la tabella

Livello                         Resistenza

IPX0                                 Non protetto
IPX1                                 Caduta verticale di gocce d'acqua
IPX2                                 caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°
IPX3                                 Pioggia
IPX4                                 Spruzzi
IPX5                                 Getti d'acqua
IPX6                                 Ondate
IPX7                                 Possibile immersione
IPX8                                 Possibile sommersione


I gps da moto, credo non vadano oltre il livello 3/4, forse 5.

A me piacerebbe trovare qualcosa a livello 7/8 da mettere sul ponte del kayak senza custodie od altri ammennicoli
Saluti
Daniele

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #3 il: Settembre 04, 2012, 03:58:41 pm *
perchè senza custodia? ce ne sono diverse certificate IPX8 dedicate agli smartphones che permettono l'uso del touch screen e le chiamate e hanno un costo molto inferiore rispetto ad un telefono con la stessa impermeabilità

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #4 il: Settembre 04, 2012, 04:56:45 pm *

ma si, credo che alla fine farò così. Oppure continuerò a girellare senza curarmi troppo di medie e distanze  ::)
Saluti
Daniele

Alberto Faggioni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #5 il: Ottobre 06, 2012, 12:31:26 am *
Prova a vedere se NGM Wemove Explorer può corrispondere alle tue aspettative...
Ciao
Alberto

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #6 il: Ottobre 11, 2012, 08:09:17 pm *
Ciao a tutti e ad Alberto in particolare (non disperare, un giorno mi libererò e andremo ancora per mare e per fiumi... cavolo lo spero proprio).
Ieri un mio collega Dr. Forestale mi ha proposto di acquistare un qualche Garmin per i quali  lui ha degli sconti forti. Gli ho detto che mi faccio il regalo di Natale e me ne comprerò uno. Le cose che sono essenziali, e che gli ho riferito, sono l'impermeabilità e la galleggiabilità. Avete idea di che modelli ci siano per un kayaker? (Magari da mettere anche in moto). Sia essenziali che super. Non ne so un bel niente di GPS.
Grazie in anticipo.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

altergg

Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #7 il: Ottobre 15, 2012, 12:14:16 pm *
Io ho da diversi anni un garmin preso non x il kayak, il 60csx. L'ho utilizzato anche per il kayak di mare, però chiuso nella sacca stagna!

I Garmin, che sono un po' quasi uno standard x i gps ooutdoor, sono credo tutti IPX7, cioè resistono fino a 1 metro di profondità.  Riguardo all'uso in acqua salata io l'ho evitato, non ti so dire quanto sono resistenti.

qui trovi i garmin
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=143&ra=true

Quelli galleggianti sono il 72h, 78 e 78s, che non conosco direttamente ma vedo sono pensati per la nautica.

Molto sinteticamente il primo ha le funzioni di base del gps: coordinate, velocità, traccia effettuata.
Gli altri due hanno rispettivamente la cartografia e pure la bussola/barometro.

Io sono dell'opinione di sfruttare la tecnologia fino in fondo. Il GPS di base serve quasi o solo per 2 cose:
- curisosità riguardo le velocità, medie ecc
- localizzazione in caso di emergenze (cioè indirizzare un eventuale soccorso con le coordinate)
 
IL GPS diciamo avanzato ti dà la cartografia. Che è tutto un mondo in continua evoluzione. E la bussola è molto utile per consultare la cartografia da fermo. E l'altimetro/barometro serve per avere la quota con precisione o in mare, per monitorare la pressione.
ciao,
luigi

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #8 il: Ottobre 16, 2012, 03:06:21 pm *
se lo devo tenere dentro la custodia, allora prima voglio vedere come si comporta il TwoNav Sportiva che uso per andare in mtb.
Se riesco a trovare le carte nautiche da caricarci ed una custodia che mi consenta di usare il Touch screen sono a posto
ciao
Saluti
Daniele

domenico leone

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #9 il: Ottobre 17, 2012, 08:04:07 am *
io uso da un paio di anni uno smartphone (htc windfire s ) e da un mese il galaxi s (4 pollici) con un epplicazione completamente gratuita" Orux Map"sia su sentieri che al mare,per l'impermeabilità uso un contenitore stagno trasparente e morbido che fisso sul ponte ,con Orux Map uso le mappe off line precaricate a casa il giorno prima,cosi' non mi serve la connessione dati...unico neo è che l'antenna gps "beve la batteria "(4/5 ore d'uso) ma ho risolto con un'accumulatore da 2000mah aggiuntivo che uso come carica batteria quando ne ho bisogno...spero di essere stato chiaro comunque so a disposizione per eventuali chiarimenti

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #10 il: Ottobre 17, 2012, 04:37:04 pm *
Io ringrazio tantissimo altergg (o luigi) perchè mi ha dato delle informazioni davvero utili. Era quello che volevo sapere. Ora mi orienterò (è il caso di dirlo!) molto meglio per il suo acquisto. Grazie davvero.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #11 il: Ottobre 17, 2012, 07:11:12 pm *
io uso da un paio di anni uno smartphone (htc windfire s ) e da un mese il galaxi s (4 pollici) con un epplicazione completamente gratuita" Orux Map"sia su sentieri che al mare,per l'impermeabilità uso un contenitore stagno trasparente e morbido che fisso sul ponte ,con Orux Map uso le mappe off line precaricate a casa il giorno prima,cosi' non mi serve la connessione dati...unico neo è che l'antenna gps "beve la batteria "(4/5 ore d'uso) ma ho risolto con un'accumulatore da 2000mah aggiuntivo che uso come carica batteria quando ne ho bisogno...spero di essere stato chiaro comunque so a disposizione per eventuali chiarimenti
Ma si, tra iphone ed ipad ci sono un sacco di ap fantastiche da usare in navigazione.
Consiglio a tutti l'ap della navionics (principale produttore mondiale di cartografia navale) che trasforma il tuo telefono in un plotter.
Il problema è proprio la durata delle batterie degli iphone che, in modalità navigazione si ciucciano l'intera scorta di energia in poche ore. L'uso di un accumulatore in mezzo alle onde del mare lo trovo poco pratico.
Saluti
Daniele

Emiliano Pasquali

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #12 il: Ottobre 18, 2012, 08:49:33 am *
Anche io uso uno smartphone, per sentieri  mtb e mare.
Oruxmaps, secondo me è il migliore, ne ho provati molti, da compe a twonav.
Le mappe conviene scaricarle da pc con Mobile Atlas creator
In mare ho un contenitore stagno della otterbox
Per il problema del consumo di batteria ho risolto con l'uso di un antenna gps esterna bluetooth.
La durata della batteria esterna è di circa 20 ore, ed il consumo della batteria dello smartphone è notevolmente diminuito!
Ciao
Emiliano

altergg

Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #13 il: Ottobre 18, 2012, 03:13:43 pm *
Io ringrazio tantissimo altergg (o luigi) perchè mi ha dato delle informazioni davvero utili. Era quello che volevo sapere. Ora mi orienterò (è il caso di dirlo!) molto meglio per il suo acquisto. Grazie davvero.
Figurati.. ! :-) se serve altro fai sapere.
Quando decisi di prendere il GPS, mi posi il quesito di comprare un GPS vero e proprio o un palmare con ricevitore GPS.
Infatti i GPS veri e propri, non sono tutti vantaggi, sono più "chiusi", nel senso che sei obbligato a usare quello che ti danno, il software è quello. Col palmare invece si prende il segnale del GPS e si può sfruttare in un ambiente aperto dove scegli te i programmi da utilizzare (ad esempio tutta la cartografia raster, per chi se ne intende un po'..)
Ai tempi, cioè 4 anni fa, conclusi che per caratteristiche hardware (IPX7, durata batterie, visibilità display, sensibilità del ricevitore, ecc.)  preferivo i garmin, al momento non so la situazione delle caratteristiche di smartphone, ecc.

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #14 il: Ottobre 18, 2012, 05:14:48 pm *
ma guarda, fortunatamente qualcosa inizia a muoversi. Nel senso che in commercio si iniziano a trovare gps cartografici che ti permettono di caricare qualsiasi tipo di cartografia in quasi tutti i formati.
Io, in mtb, sono un paio d'anni che esco con lo Sportiva della Twonav. In pratica riesco a caricarci sopra qualsiasi cosa che sia stata precedentemente rasterizzata. Dalle ortofoto satellitari (ho tutto il centro Italia a definizione massima) alle IGM a 10.000 alle singole cartine dei parchi con i sentieri. Tutte sovrapponibili contemporaneamente.
Da quello che sento in giro, pare che anche le Major produttrici di software si siano aggiornate al riguardo, però da un paio d'anni non sono molto aggiornato.
Ora non mi resta che vedere se il mio attrezzo, studiato per la bici, possa adattarsi anche al mare e caricare le mappe nautiche.
saluti
Saluti
Daniele