Autore Letto 22189 volte

Chiara

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #15 il: Settembre 03, 2009, 04:24:26 pm *
oh mamma!  :o 

ciao a tutti sono nuova  :)

ho iniziato kayak questo aprile-maggio
e finora ho avuto il "piacere" di vedere sul Sile
1 nutria morta, 1 cane morto, 1 volatile bianco abb.grande morto (non ho voluto approfondire la specie...)  :P :P
Chiara DZ Arcobaleno

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #16 il: Settembre 03, 2009, 08:10:16 pm *
se si continua a parlare solo di animali morti, si dà della canoa una visione assolutamente distorta e lontana dalla realtà.
io nel tratto cittadino del po a torino ho visto oltre alle tartarughe ( specie alloctona, cioè importata come il siluro o gli scoiattoli grigi )anche aironi bianchi e cinerini, garzette, tarabusi, cormorani, ballerine bianche e gialle, martin pescatori più molteplici anatre di varie specie, solo per citare le varietà più significative.
Tutti questi animali li ho visti sicuramente moltissime volte in più del pesce morto o del ratto o altri animali morti.
Godiamoci la natura con quello di bello che ci può offrire, poi se anche si vede un animale morto, beh, è natura anche quella, e il fiume porta tutto a valle
Ciao a tutti e buone pagaiate :)  :)

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #17 il: Settembre 04, 2009, 04:29:47 pm *
Ciao Roberto,

come forse ricorderai ho iniziato agli amici del fiume e ho passato parecchi anni prima del salto in acque bianche a fare su e giù per il Po a Torino.

Sono d'accordo con te, la canoa è inanzitutto sinonimo di Vita.

A proposito di specie importate che popolano il nostro bel fiume, e giusto per mantenere il tono
della discussione su binari leggeri.

Lungo la pista ciclabile che costeggia il Po a Torino ci sono delle paline informative sulle specie animali che si possono incontrare.

Li ho appreso con un misto tra stupore e divertimento che il grazioso animale noto con i nomi comuni di:
Topazzo di fogna, Zoccola, Pantegana (no, non quello di Trezzo)...

è in realtà il "Ratto delle chiaviche" e arriva dalla Norvegia
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #18 il: Settembre 04, 2009, 05:55:50 pm *
Ciao Roberto,
avendo io in qualche modo scagliato il sassolino, mi permetto di evidenziare che:
- non avevo e non ho alcuna intenzione di gettare ombre sinistre/macabre/devianti sulla canoa e il suo mondo, di cui mi onora far parte e di cui cerco di essere parte attiva, con i miei tanti limiti ed errori
- se mai esistesse un movimento eco-compatibile, eco-sensibile ed eco-rispettoso sulla faccia della terra, sarebbe costituito dalla tribù dei canoisti … in quasi vent’anni di canoa ho conosciuto pochissime eccezioni che stra-confermano la regola
- i canoisti (io fra loro) pertanto condividono al mille per cento quello che tu sostieni, e ci mancherebbe altro, personalmente ho più volte scritto che la canoa è anche un mezzo e soprattutto un modo per vedere pezzi di mondo che altrimenti ti sarebbero sconosciuti, preclusi
- l’obiettivo del mio intervento (post del 31 u.s.) era ed è quello di sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente e dei fiumi, se hai voglia/tempo di ri/leggertelo noterai che parto da un fatto orrido e orribile, anti-canoistico e anti-naturale al massimo livello, con l’obiettivo di creare un impatto pro-fiume/natura/flora/fauna/… e quindi, se dio vuole e gli uomini operano in tal senso, pro-canoa
- il sondaggio, modo/mezzo scherzoso di ottenere una cosa seria, ha preso una piega “pulp”, il che può essere divertente, ma era esteso a tutti gli orrori di cui siamo testimoni frequentando i fiumi, dei le carcasse di auto/motorini/biciclette/, i tondini, gli scarichi abusivi o non ancora collettati ai depuratori, i depuratori promessi e non mantenuti, gli scempi idroelettrici finalizzati alla mera vendita di energia, …

Proprio perché vivo i risvolti ogni volta stupefacenti dell’andare per fiumi in canoa, e mi piacerebbe continuare a poterlo fare coinvolgendo sempre più gente possibile,  ho creduto opportuno portare all’attenzione del mondo della canoa quanto successo in Val Taleggio come esempio da apprezzare ed imitare, dove qualcuno (dei canoisti) ha FATTIVAMENTE operato per rimediare, esponendosi in prima persona anche con la denuncia alle autorità competenti.

Faccio ammenda per avere abbandonato i binari leggeri che attraversa(no) il Gange (nomen omen) ... non succederà (quasi) più, a parziale ammenda lancio il sondaggio "hai mai visto un tarabuso?" ;-)

A presto in fiume, Cortez


se si continua a parlare solo di animali morti, si dà della canoa una visione assolutamente distorta e lontana dalla realtà.


se si continua a parlare solo di animali morti, si dà della canoa una visione assolutamente distorta e lontana dalla realtà.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #19 il: Settembre 05, 2009, 09:56:16 pm *
Su Chiara Coraggio, Guarda il positivo, il Bello, e Divertiti, e non fare come l'Infermiera a VR, che si faceva le paranoie se neil Fiume c'era presenza di Cocchi e Stafilococchi,Cerrrrto gli ha risposto il Nino, vedessi poi quelli che Galleggiano, e tanti hanno anche la coda ;D...Ciao Carissima. Luciano.

Roberto Patro

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #20 il: Settembre 06, 2009, 10:27:41 am *
Fiume Adda nei pressi di Pizzighettone quindi quasi alla foce nel Po. Roba morta ...tanta, però anche aironi cenerini, gabbiani,tarabusi, martin pescatore, e, tanti anni fa, persone che facevano il bagno.