Autore Letto 22190 volte

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Informazione per gli amanti del Po
* il: Agosto 25, 2009, 10:15:05 am *
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #1 il: Agosto 25, 2009, 11:57:09 am *
Si fanno sempre più  "extreme"  le uscite sul grande fiume

http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_23/piranha_pescato_po_7eda0db6-8fe1-11de-ab60-00144f02aabc.shtml

 :-\

Ecco una altro buon motivo per imparare bene l'eskimo e non continuare a fare bagni in fiume e specialmente in Po  ;-)

http://www.ecoblog.it/post/8448/inquinamento-i-pesci-del-po-cambiano-sesso

Segnalo inoltre che la ricerca è stata fatta da Luigi un canoista.



Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #2 il: Agosto 25, 2009, 12:09:39 pm *
si ma oltre che i "bagni" il solo entrare in acqua e pagaiare, io mi immagino un aspirante corsista,se legge questa notizia, andem ben!Beh nell'Adige si trovano le Tartarughe marine ...3 finora...Aquari, di dementi.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #3 il: Agosto 25, 2009, 12:17:44 pm *
Questo è il Frutto dei classici Acquari Esotici, che poi Falliscono, oppure si trovano con con "materiale" in esubero, e naturalmente dove lo buttano, ma in Fiume..in Torrente, tanto, nessuno vede e sa niente.

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #4 il: Agosto 25, 2009, 12:33:34 pm *
Ecco una altro buon motivo per imparare bene l'eskimo e non continuare a fare bagni in fiume e specialmente in Po  ;-)


purtroppo in Po, almeno dalle mie parti (Cremona),  si impara da subito a non fare nè eschimi nè bagni  ahimè.

Vediamo il positivo però ....
tutti quelli  che si allenano  su Po  con la canoa olimpica
da oggi hanno uno stimolo in più per imparare bene l'equilibrio
ed ottimizzare la tecnica di pagaiata per rendere davvero massima la velocità   

 ;D  :D  :D

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #5 il: Agosto 26, 2009, 07:13:01 pm *
a proposito di tartarughe della florida, tanto per intenderci, quelle piatte e con una macchia rossa sotto l'occhio, a Torino nel tratto tra le Molinette e la confluenza del Sangone ( circa 3 km ) in un caldo pomeriggio primaverile, ne ho contate 15, da 10 a 30 cm che prendevano il sole sui rami semisommersi vicino a riva. Però è probabile che non si riproducano, perchè in tanti anni non ne ho mai viste più piccole di 10 cm. Se qualcuno avesse notizie più precise.....
ciao
P.S. i piranas vengono attratti dal sangue, e comunque sono assai meno pericolosi di quello che si crede.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #6 il: Agosto 30, 2009, 10:02:57 pm *
Certo che avremo da Cremona e zone limitrofe, un vivaio , di Campioni da Urlo!.....Nel Vero senso della Parola ;D, Riguardo le Tartarughe, sono in un Acquario, ( quelle sopravvissute), , non so però di razza siano, mi pare esotiche,ormai si trova di tutto in Fiume, o Torrente, io mi sono portato a casa un bel Volpino, che ho tenuto per 10 anni,il Dick,e mangiava insieme ai miei gattini..che bello!Gli Animali, ti cambiano dentro, con il loro sguardo, ti danno tutto...Già.Ciao da Luciano.

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #7 il: Agosto 31, 2009, 01:53:33 pm *
Forse perchè ancora imbigolato per le ultime in arrivo dalla Valbrembana (detriti nell'Enna, vedi mio report di stamattina), e traendo spunto da questa discussione, suggerirei alla Tigre (della pagaia) di Cremona di lanciare un sondaggio: quale è la roba vivente/morente/... più assurda/ripugnante/sorprendente/... in cui ti sei imbattuto in fiume?
Lasciando perdere per un attimo il profilo più squisitamente pulp, potrebbe saltar fuori un bel bestiario da portare all'attenzione di coloro i quali si riempiono la bocca delle parole "ambiente, ambientale, eco-compatibile, sostenibile, verde, green, tutela ...", con la speranza che le loro bocche si riempiano finalmente di qualcosa di ben più solido e organico, magari qualcuno comincerà a capire e poi a fare ... just an illusion?
[Ove possibile, sarebbe bene circostanziare il rinvenimento per dare credibilità al tutto]

Cortez

purtroppo in Po, almeno dalle mie parti (Cremona),  si impara da subito a non fare nè eschimi nè bagni  ahimè.

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #8 il: Settembre 01, 2009, 12:25:26 pm *
lanciare un sondaggio: quale è la roba vivente/morente/... più assurda/ripugnante/sorprendente/... in cui ti sei imbattuto in fiume?
...
[Ove possibile, sarebbe bene circostanziare il rinvenimento per dare credibilità al tutto]

il Po ...   :-\
ed è lì da vedere ogni santo giorno !

Dani

PS:
Forse perchè ancora imbigolato per le ultime in arrivo dalla Valbrembana
Cortez ... questa parola ancora non la conoscevo ....
sarà da sfoggiare nelle più grandi occasioni    ;)  :D  :D
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #9 il: Settembre 01, 2009, 01:34:35 pm *
La cosa morente più incredibile per me fu il capriolo morente a valle della diga sul trebbia...
uno spettacolo veramente penoso...
facemmo di tutto per salvarlo poverino.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

alessio cortesi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 110
  • a bad kayak day's better than a good office day
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #10 il: Settembre 01, 2009, 02:18:44 pm *
- sul Brembo, vitello morto intero galleggiante in morta
- sul Tirso, entro in morta e metto la pala per l'aggancio, l'aggancio riesce talmente bene che aggancio una sorta di nastro bianchiccio che mi si arrotola al manico e alla mano, è un nastro strano, consistente, dà l'idea di una lunghissima salsiccia non ancora cotta, infatti è un intestino di maiale ... non ero così affamato da metterlo in canoa per la grigliata serale, forse il contenuto, pur genuino, non era dei più ... edibili (si finisce nel pulp, non c'è nulla da fare)

PS: Dani ... è la (mia) vile scorza orobica che affiora ... l'etimo di "ol bìgol" sarebbe "l'ombelico", diversamente dall'uso corrente che l'ha fatto scivolare un po' più in basso, ma sempre al centro ;D

Cortez

[/quote]

Fra CKfiumi

  • ****
  • Md Member
  • Post: 37
    • Pippi 2.0
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #11 il: Settembre 01, 2009, 02:34:40 pm *
Tempo fa sul Nera, a valle della cascata delle Marmore,
c'era un bel cinghialuzzo incravattato tra due massi.
E mi assomigliava!

Sul Tevere invece c'erano delle tartarughe
che Bruno nutriva raccogliendo per loro
i fichi dai rami che pendevano sul fiume...

Fra

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #12 il: Settembre 01, 2009, 02:49:58 pm *
Nel 1996 durante la discesa verso Venezia alla confluenza tra Po e Olona (o Lambro...l'età avanza) 6 maialini morti e una testa di vacca ci hanno tenuto compagnia per 2 giorni.

Pec

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #13 il: Settembre 02, 2009, 10:08:48 am *
Non vorrei scendere nel cinico, ma oltre ad una serie di carcasse animali rinvenute nel tempo su vari fiumi ricordo che nella lontana estate dell'81 (o 80) nel Lambro, vicino a casa mia a milano, c'era un bel cadavere umano, blu, completamente glabro e gonfio come un pallone, incastrato fra i rami in un artificiale ... erano gli anni in cui il Lambro cambiava colore ogni giorno passando dal verde scuro, al grigio,al marrone e, credetemi, a colori indefinibili con la scala RGB ma striati di viola!!!!  :o
I carabinieri avevano poi accertato che proveniva da cologno dove probabilmente era stato buttato in acqua e dove erano stati rinvenuti i suoi abiti/documenti.
Ovviamente in quel caso la rimozione fu eseguita dai vigili del fuoco con un gommoncino.

E questo per "il morente".

Che dite? è abbastanza pulp?

Per "il vivente" invece do il premio al Tanaro (in genere considerato pulito) che, un paio di anni fa in un momento di basso livello presentava, a ridosso di un sasso, una massa di schiuma alta circa un metro e larga 5 che sembrava BLOB ... presenza inquietante, anche perché seguiva il ritrovamento di una testa di non ricordo quale animale sul muretto di una diga!!!

Giorgio (JC)

Forse perchè ancora imbigolato per le ultime in arrivo dalla Valbrembana (detriti nell'Enna, vedi mio report di stamattina), e traendo spunto da questa discussione, suggerirei alla Tigre (della pagaia) di Cremona di lanciare un sondaggio: quale è la roba vivente/morente/... più assurda/ripugnante/sorprendente/... in cui ti sei imbattuto in fiume?
[...]

Cortez



Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Informazione per gli amanti del Po
* Risposta #14 il: Settembre 02, 2009, 09:54:57 pm *
Per me è stato un brandello di trota, da una animale di un paio di chili a giudicare dalle dimensioni, che sanguinava, in una pozza durante un trasbordo nel boite. Ero da solo e quando ho capito che qualcuno/qualcosa lo aveva appena squartato, mi sono imbarcato di corsa.. dite che ci sono orsi nello dolomiti? Non mi risulta che i pescatori facciano simili operazioni.

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"