Ciao Roberto,
avendo io in qualche modo scagliato il sassolino, mi permetto di evidenziare che:
- non avevo e non ho alcuna intenzione di gettare ombre sinistre/macabre/devianti sulla canoa e il suo mondo, di cui mi onora far parte e di cui cerco di essere parte attiva, con i miei tanti limiti ed errori
- se mai esistesse un movimento eco-compatibile, eco-sensibile ed eco-rispettoso sulla faccia della terra, sarebbe costituito dalla tribù dei canoisti … in quasi vent’anni di canoa ho conosciuto pochissime eccezioni che stra-confermano la regola
- i canoisti (io fra loro) pertanto condividono al mille per cento quello che tu sostieni, e ci mancherebbe altro, personalmente ho più volte scritto che la canoa è anche un mezzo e soprattutto un modo per vedere pezzi di mondo che altrimenti ti sarebbero sconosciuti, preclusi
- l’obiettivo del mio intervento (post del 31 u.s.) era ed è quello di sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente e dei fiumi, se hai voglia/tempo di ri/leggertelo noterai che parto da un fatto orrido e orribile, anti-canoistico e anti-naturale al massimo livello, con l’obiettivo di creare un impatto pro-fiume/natura/flora/fauna/… e quindi, se dio vuole e gli uomini operano in tal senso, pro-canoa
- il sondaggio, modo/mezzo scherzoso di ottenere una cosa seria, ha preso una piega “pulp”, il che può essere divertente, ma era esteso a tutti gli orrori di cui siamo testimoni frequentando i fiumi, dei le carcasse di auto/motorini/biciclette/, i tondini, gli scarichi abusivi o non ancora collettati ai depuratori, i depuratori promessi e non mantenuti, gli scempi idroelettrici finalizzati alla mera vendita di energia, …
Proprio perché vivo i risvolti ogni volta stupefacenti dell’andare per fiumi in canoa, e mi piacerebbe continuare a poterlo fare coinvolgendo sempre più gente possibile, ho creduto opportuno portare all’attenzione del mondo della canoa quanto successo in Val Taleggio come esempio da apprezzare ed imitare, dove qualcuno (dei canoisti) ha FATTIVAMENTE operato per rimediare, esponendosi in prima persona anche con la denuncia alle autorità competenti.
Faccio ammenda per avere abbandonato i binari leggeri che attraversa(no) il Gange (nomen omen) ... non succederà (quasi) più, a parziale ammenda lancio il sondaggio "hai mai visto un tarabuso?" ;-)
A presto in fiume, Cortez
se si continua a parlare solo di animali morti, si dà della canoa una visione assolutamente distorta e lontana dalla realtà.
se si continua a parlare solo di animali morti, si dà della canoa una visione assolutamente distorta e lontana dalla realtà.