chiedi dei vecchi canoisti....e ti risponde subito il novellino
Dove e' finita la possibilita' di scrivere qui sopra le vocali accentate e non trovarsi al posto di un ? (e') un punto di domanda ... ?
Questo ? molto, molto fastidioso.
Dove e' finito il coraggio di andare anche in inverno a fare fiumi e torrenti dove ti bagnavi tutto ma tiravi un eskimo ed eri tranquillo ...?
non solo in fiume... anche in acqua piatta questa stagione viene saltata a pi? pari da quasi tutti. Ed ? un peccato perch? ? la pi? godibile senza traffico di diportisti e (purtroppo sempre pi? raramente) con i monti sullo sfondo innevati. E questa sfumatura riguardo l'innevamento credo possa essere correlata alla ormai cronica mancanza d'acqua.
Dove son finite le schede dei fiumi che abbiamo compilato con fatica per tutti....?
Questo sarebbe un bel patrimonio di informazioni che sarebbe bello recuperare.
Anche qualche mese fa in una discussione che non ricordo si era accennato al fatto che questo portale pare sia un po' abbandonato a se stesso. Ed e' un vero peccato perch?, pur piccolo e poco frequentato che sia, ? l'unico forum in Italia. Ci sono dei gruppi Facebook che per? sono spessissimo pieni di spam e di discussioni oggettivamente poco ?interessanti?.
Poi il gruppo Facebook ha una struttura diversa da un forum. Su Facebook la discussione rimane solitamente attiva e visibile per pochi giorni dopodich? ? destinata a scendere di graduatoria fino a finire inesorabilmente nel dimenticatoio.
Il Forum invece ? pi? adatto ad essere, oltre che area di discussione, anche un archivio per consultazioni future. Ordinatamente diviso in sezioni ? pi? facile ritrovare vecchie discussioni interessanti per ottenere informazioni, aggiornare il contenuto o continuare il dibattito.
Se effettivamente - come sembra- questo portale ? abbandonato a se stesso mi viene da pensare che ad un certo punto non sar? pi? fruibile e verr? automaticamente cancellato (chi sta pagando e gestendo il dominio?).
La soluzione potrebbe essere creare un nuovo forum su una piattaforma gratuita (forumfree ? la pi? famosa, di facile gestione).
Per quanto riguarda il mercatino invece credo che ad oggi tra Facebook e siti tipo Subito direi che non sarebbe una grossa perdita abbandonarlo.
Per quanto riguarda le schede dei fiumi il discorso si fa pi? complicato. Si potrebbe aprire un sito dedicato, anche gratuito, per? richiede un impegno non indifferente (io ne ho uno personale ed ogni scheda itinerario richiede ore di ?lavoro? per la creazione dei contenuti, la formattazione, la creazione delle mappe?).
Una soluzione meno elegante ma pi? semplice e snella potrebbe essere un blog con pi? autori. I vari collaboratori condividono una metodologia di inserimento delle varie schede (formattazione, carattere, numero e disposizione immagini/mappe?) cos? da avere un portale con contenuti omogenei tra loro. Cercare articoli vecchi su un blog non ? facile come in un sito ma con un po? di impegno si potrebbe creare una mappa con dei segnaposto contenenti il link all?articolo nel blog cos? che poi l?utente non debba cercare nell?archivio della pagina web ma pi? semplicemente aprire la mappa e cliccare sul fiume in questione.
Poi per tenere vive queste realt? serve un certo avvicendamento? all?inizio si parte sempre con entusiasmo, poi l?interesse cala assieme alla voglia di ?star dietro? a questi progetti. Chi ? nei club ? bene che coinvolga le nuove leve cos? che quando uno dei vecchi si stufa ci sia qualcun altro pronto a prenderne il posto.