Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Kayak a pedali vs kayak a pagaia
nolby:
dunque.... nodi e miglia orarie non sono proprio la stessa cosa.
9 miglia/ora sono circa 7,5 kts.
Comunque fosse effettivamente così miracoloso le varie Valley, Tiderace, P&H, Epic e chi più ne ha più ne metta si sarebbero già tutte riconvertite alla propulsione a pedali. Invece il 16', ovvero l'unico con dimensioni da turismo e non da pesca è fuori produzione... Il che mi fa sospettare che non abbiano in realtà le prestazioni fenomenali che vengono mostrate sul web.
Ho guardato un paio di video... le velocità citate vengono mantenute per poche decine di metri. Parliamo di velocità di crociera. A quanto vanno in andatura "da passeggio"?
Il fatto che la velocità a pedale sia maggiore di quella a pagaia si può spiegare con il fatto che la larghezza dell'Hobie 16' è di 70 cm (ben 11cm maggiore di quella del tuo Laser). Una pagaiata efficiente con quelle dimensioni non è una cosa scontata. Nonostante questo le prestazioni a pagaia sono oltre i 7 MPH, ovvero 6 kts...una performance del genere sarebbe impegnativa anche con un Pace17 che è un kayak da mare con una linea d'acqua di 522cm e largo 53.
Il kayak da pesca che sui video fa forte come un surfski mi sa che sia un po' di Miracle Blade che tagliavano i pomodori al volo. Rimango scettico.
Poi magari verrò smentito ed al prossimo PaddleExpo salta fuori che tutti i kayak a pagaia sono obsoleti :D
Se hai occasione di provarlo facci sapere.
Eduardo Lucca:
--- Citazione da: nolby - Novembre 06, 2021, 11:02:26 pm ---dunque.... nodi e miglia orarie non sono proprio la stessa cosa.
9 miglia/ora sono circa 7,5 kts.
Comunque fosse effettivamente così miracoloso le varie Valley, Tiderace, P&H, Epic e chi più ne ha più ne metta si sarebbero già tutte riconvertite alla propulsione a pedali. Invece il 16', ovvero l'unico con dimensioni da turismo e non da pesca è fuori produzione... Il che mi fa sospettare che non abbiano in realtà le prestazioni fenomenali che vengono mostrate sul web.
Ho guardato un paio di video... le velocità citate vengono mantenute per poche decine di metri. Parliamo di velocità di crociera. A quanto vanno in andatura "da passeggio"?
Il fatto che la velocità a pedale sia maggiore di quella a pagaia si può spiegare con il fatto che la larghezza dell'Hobie 16' è di 70 cm (ben 11cm maggiore di quella del tuo Laser). Una pagaiata efficiente con quelle dimensioni non è una cosa scontata. Nonostante questo le prestazioni a pagaia sono oltre i 7 MPH, ovvero 6 kts...una performance del genere sarebbe impegnativa anche con un Pace17 che è un kayak da mare con una linea d'acqua di 522cm e largo 53.
Il kayak da pesca che sui video fa forte come un surfski mi sa che sia un po' di Miracle Blade che tagliavano i pomodori al volo. Rimango scettico.
Poi magari verrò smentito ed al prossimo PaddleExpo salta fuori che tutti i kayak a pagaia sono obsoleti :D
Se hai occasione di provarlo facci sapere.
--- Termina citazione ---
..non è una questione di essere obsoleto.. il kayak classico è bello proprio perché si usa la pagaia e si allena la parte superiore del corpo come quasi nessun altro sport riesce a fare.. non penso tramonterà mai.
Sicuro l'hobie revolution 16 sia fuori produzione? Io vedo che è ancora acquistabile su diversi store online.
Anche se con quel prezzo (oltre 3500 euro..) difficilmente sarà un prodotto con un ampio mercato. Anche perché i cultori del kayak classico si orientano su altri modelli a pagaia e quelli del fishing su modelli meno veloci ma più stabili e con più capacità di carico.
Alcuni video che ho visto mi sembrano abb.veritieri perché oltre alla rilevazione in tempo reale della velocità si vede proprio il video mentre naviga vicino alla riva.. e si vede che va davvero davvero veloce.
C'è una recensione su Ozone kayak su questo mezzo e cita oltre 6 km/h velocità di crociera "pedalando senza fatica" e circa 9 km/h di velocità massima.
Velocità massima però non rilevata in tempo reale come si vede in certi video su youtube, che rilevano valori ben più alti, ma calcolata come media su un tratto di 50 m.. questa differenza nella metodologia di misurazione potrebbe forse spiegare la discrepanza con i valori rilevati in certi video, in cui si misurano proprio i picchi istantanei raggiunti.
Su Ozone kayak si cita anche un utente di 90 kg + 30 kg di zavorra e non si cita quale versione dell'hobie revolution sia stata usata per la prova.. potrebbe essere anche la 13 o la sport.. decisamente più tozze e meno filanti del 16. Non si menzionano poi quali fossero le condizioni dell'acqua in cui è stata fatta la prova (mare formato? Acqua piatta?) ne l'utilizzo delle " turbo fins"( mi sono fatto una cultura in questi gg..) che sono pinne più grandi collegate ai pedali che aumentano le prestazioni, che in genere vengono invece usate nei video youtube di chi fa i test sulla velocità max..
Immagino il video a cui ti riferisci in cui con la pagaia su questo mezzo raggiunge oltre 7 mph sia uno di quelli che ho visto anche io ( canale Hobie kayak West cost sailing).. beh il ritmo della pagaiata è serratissimo, usa una pagaia al carbonio di ottima qualità, l'acqua è piatta.. e la velocità max è misurata in tempo reale come picco istantaneo, mantenuta perciò solo per frazioni di secondo, non come media su un tratto.. quindi forse è una misurazione plausibile.
Se mai lo acquisterò chiaramente condividerò l'esperienza.. ma il mio post era proprio per sapere se qualcuno conosceva ed aveva provato qualcuno di questi mezzi a pedali e poteva condividere la propria esperienza diretta.. perché anche se certi video mi sembrano veritieri c'è anche la possibilità ci sia qualche esagerazione alla Miracle blade..
Comunque è un mezzo che mi incuriosisce e da quello che ho visto mi sono fatto l'idea che comunque abbia delle prestazioni, almeno, buone.
Eduardo Lucca:
Non ho capito se è ammesso o va contro il regolamento postare link esterni ..
Perché visto che parliamo test di velocità etc sarebbe più comodo postare il link al video di youtube per capire se stiamo parlando tutti della stessa cosa o meno e confrontarsi a riguardo.
marittimo:
--- Citazione da: nolby - Novembre 06, 2021, 11:02:26 pm ---
dunque.... nodi e miglia orarie non sono proprio la stessa cosa.
--- Termina citazione ---
I nodi sono miglia orarie. Ovviamente, essendo unità di misura marina, stiamo parlando di miglia nautiche (1,852 km).
Dire velocità di 6 nodi equivale a dire 6 miglia (nautiche) all’ora.
Il miglio nautico altro non è che 1/60 di grado (cioè 1’) lungo un meridiano terrestre di riferimento. In questo modo si possono anche ricavare (con buona approssimazione) le distanze direttamente sulla carta nautica usando il compasso nautico o un righello.
Con l’avvento dei GPS e dei sistemi cartografici elettronici, oggi il carteggio nautico (manuale) è diventato archeologia navale, anche se continua ad essere materia d’esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti dalla costa.
MPH esprime invece la velocità in miglia orarie terrestri, cioè quelle inglesi (1,609 km).
Nell’ambiente canoistico (almeno in quello italiano) ho notato che invece si utilizza il km (per la distanza) e il km/h (per la velocità) anche in mare. Sinceramente non ne conosco il motivo. Posso immaginare perché la canoa è molto diffusa (e forse di più) anche in acque interne (fiumi e laghi) dove non si misurano le distanze in miglia nautiche o perché, navigando normalmente lungo costa, verrebbe spontaneo fare riferimento all’unità di misura terrestre, anche se a me, all’inizio, veniva più naturale usare nodi e miglia nautiche in quanto proveniente dal mondo della vela (infatti ho impostato il mio orologio GPS in modo da indicarmi contemporaneamente nodi e km/h, ma le impostazioni di default in “canoa” erano in km/h mentre in “vela” erano i nodi).
Anch’io ho visto qualche video su Youtube (non credo sia vietato inserire nel forum il corrispondente link) e ho trovato soltanto test di velocità su brevi distanze (qualche centinaio di metri) in acqua piatta e senza vento, espressi in MPH e utilizzando contemporaneamente pagaia e pedali.
Le prestazioni su distanze più lunghe erano invece espresse in km/h ma non superavano i 5 o 6, cioè velocità coerenti con scafi di quel tipo propulsi a pagaia, che, solo a pedali, mi sembrano comunque ottimi risultati. Bisogna poi vedere per quanto si riesce a mantenere quel ritmo e che succede in caso di onda e di vento.
Eduardo Lucca:
Allora se è permesso postare link esterni posto quelli che ho trovato e da cui mi sono fatto una idea ( se amministratori invece rilevano che ho violato qualche regola del forum eliminino pure il commento):
Vel max registrata in brevi sprint su acqua piatta con revolution 16 e pinne turbo: 9,2 mph - 14,8 km/h
https://youtu.be/i6gzO7Hih-k
Vel max registrata in breve sprint su acqua calma con revolution 16 (e pinne standard ed attrezzatura da pesca caricata): 8.2 mph -13,2 km/h
https://youtu.be/DsbINff4F1Q
Vel di crociera e vel. Max registrati su revolution 13 (quindi più corto e meno filante del 16: 409 cm vs 488 cm) con pinne turbo; velocità di crociera: 4-5 mph - 6,4-8 km/h
https://youtu.be/OtF3xwL-2k8
E
https://youtu.be/4uN3-obTlrE ( con attrezzatura da pesca caricata e contro vento su acqua calma): 4 mph - 6,4 km/h
E
https://youtu.be/Zshj4-uKGr4 ( con attrezzatura da pesca caricata su acqua piatta): 4,25 mph - 6,8 km/h
..6,5-8 km/h di velocità di crociera secondo me non sono mica da buttare, anzi.. poi chiaramente dipende dal peso e dall'allenamento dell'utente. E sul 16 la velocità presumibilmente dovrebbe essere anche più alta che sul 13.
Vel. Di crociera su revolution 16 su mare formato e con vento: nessuna misurazione ma una idea di come gestisce le onde
https://youtu.be/P_PXjg-M-X8
E
https://youtu.be/YfAI9DSNsdA
L'unico dato preciso (importante) che non ho trovato è la velocità con mare formato, tuttavia nel complesso mi sembra abbia delle prestazioni più che discrete.
La forma del frangionda non è all'insù come in molti kayak marini tipo Laser ma più piatta e "tagliata", simile per capirci a quella dell' exo xm o del Seabird H20, quindi probabilmente più adatta a acque un po meno mosse e prestazioni di velocità.
Poi chiaramente il kayak a pagaia è insostituibile per me proprio perché sollecita le fasce muscolari della parte superiore del corpo, ma questo sembra un mezzo divertente e forse adatto anche ad uscite lunge. E non vorrei azzardare ma almeno su acque calme dai dati sembra più veloce dei kayak a pagaia.
Cercando meglio sul web sembra che abbia ragione Nolby e il revolution 16, sebbene su alcuni store si trovi ancora, sia fuori produzione.. probabilmente troppo costoso e con caratteristiche poco appetibili per il mercato fishing, dove la velocità non conta molto ma conta una estrema stabilità
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa