Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Kayak a pedali vs kayak a pagaia
nolby:
Se il kayak a pedali non si è diffuso un motivo ci sarà... la parte immersa offre una grande resistenza all'avanzamento per cui è scontato che le performance ne risentano. L'unico pregio sta appunto nel tener libere le mani così chi fa pesca può contemporaneamente muovere il kayak e pescare. Quelli che vedo in giro col kayak a pedali poi per gli spostamenti principali usano comunque la pagaia.
Se ci fai caso anche per il salvataggio si usa il pattino a remi, fossero più efficienti si preferirebbe la formula a pedalò (ed immagino che il pedalò sia idrodinamicamente più efficiente delle pinne dei kayak a pedali).
Per cui se vuoi un kayak con delle performance migliori non ti resta che cercare uno scafo più appropriato. Ipotizzando che l'Orca ti faccia comodo per le uscite in coppia o eventualmente per la pesca e l'Oasis 390 ti torni utile per la facilità di trasporto potrebbe aver senso il consiglio di Missouri di sostituire il Laser con qualcosa di meglio.
Non l'ho mai provato ma effettivamente le linee del Laser 515 anche a me non mi entusiasmano per niente. Discorso diverso per la versione 550 che sebbene tenga lo stesso nome ha uno scafo completamente diverso (parente stretto del SeaWolf di Qajaq, un kayak da viaggio di concezione certo non moderna ma assolutamente ancora valido).
Ma comunque si apre un mondo di possibilità, tutto dipende dal quello che cerchi, dalle tue dimensioni e dal budget.
Non conoscendoti ti dico di considerare anche l'ipotesi che la causa delle performance deludenti potrebbero non essere al 100% colpa del kayak. Una tecnica di pagaiata non corretta diminuisce drasticamente la capacità di mantenere ritmi adeguati. Valuta la possibilità di passare qualche giornata con un istruttore o con un kayaker di provata capacità che sappia correggere la tecnica. Alla fine il Laser 515 non è di certo un kayak super performante ma ai raduni chi ce l'ha riesce tranquillamente a mantenere il passo degli altri (solitamente in una giornata si coprono 30km ad una velocità di 5-6 km/h).
Infine, che pagaia usi? Un kayak di "ottima qualità" abbinato alla pagiaia da 30€ del Decathlon è come mettere le ruote della Panda su una macchina da formula uno. Poi se ti hanno dato una pagaia assieme all'Orca e dimensionata per un kayak largo più di 80cm potrebbe essere troppo lunga per l'utilizzo col il Laser. Una lunghezza di 15cm in più sulle lunghe distanze potrebbero essere la causa della perdita di efficacia della pagaiata e di conseguenza portare a stancarsi prima.
marittimo:
Finora le uniche “pedalcanoe” (se così si possono chiamare) che ho visto in giro sono quelle da pesca e per le ragioni già dette, ovvero la possibilità di avere le mani libere ma anche quella di mantenere una velocità costante e moderata altrimenti il pesce non abbocca.
Tuttavia un giorno, con mare piatto e vento quasi zero, ho intravisto davanti a me una piccola vela latina che sembrava arrancare nella bonaccia. Pensavo di raggiungerla velocemente e poi di superarla con il sorrisetto sotto i baffi….. ma invece filava come un missile e mi sono dovuto fare un bel mazzo.
Era un minuscolo trimarano che andava anche a pedali. Eccome se andava! Comunque anche il tipo sopra stava facendosi un bel mazzo per non farsi acchiappare e superare :)
Eduardo Lucca:
--- Citazione da: nolby - Novembre 05, 2021, 12:55:41 am ---Se il kayak a pedali non si è diffuso un motivo ci sarà... la parte immersa offre una grande resistenza all'avanzamento per cui è scontato che le performance ne risentano. L'unico pregio sta appunto nel tener libere le mani così chi fa pesca può contemporaneamente muovere il kayak e pescare. Quelli che vedo in giro col kayak a pedali poi per gli spostamenti principali usano comunque la pagaia.
Se ci fai caso anche per il salvataggio si usa il pattino a remi, fossero più efficienti si preferirebbe la formula a pedalò (ed immagino che il pedalò sia idrodinamicamente più efficiente delle pinne dei kayak a pedali).
Per cui se vuoi un kayak con delle performance migliori non ti resta che cercare uno scafo più appropriato. Ipotizzando che l'Orca ti faccia comodo per le uscite in coppia o eventualmente per la pesca e l'Oasis 390 ti torni utile per la facilità di trasporto potrebbe aver senso il consiglio di Missouri di sostituire il Laser con qualcosa di meglio.
Non l'ho mai provato ma effettivamente le linee del Laser 515 anche a me non mi entusiasmano per niente. Discorso diverso per la versione 550 che sebbene tenga lo stesso nome ha uno scafo completamente diverso (parente stretto del SeaWolf di Qajaq, un kayak da viaggio di concezione certo non moderna ma assolutamente ancora valido).
Ma comunque si apre un mondo di possibilità, tutto dipende dal quello che cerchi, dalle tue dimensioni e dal budget.
Non conoscendoti ti dico di considerare anche l'ipotesi che la causa delle performance deludenti potrebbero non essere al 100% colpa del kayak. Una tecnica di pagaiata non corretta diminuisce drasticamente la capacità di mantenere ritmi adeguati. Valuta la possibilità di passare qualche giornata con un istruttore o con un kayaker di provata capacità che sappia correggere la tecnica. Alla fine il Laser 515 non è di certo un kayak super performante ma ai raduni chi ce l'ha riesce tranquillamente a mantenere il passo degli altri (solitamente in una giornata si coprono 30km ad una velocità di 5-6 km/h).
Infine, che pagaia usi? Un kayak di "ottima qualità" abbinato alla pagiaia da 30€ del Decathlon è come mettere le ruote della Panda su una macchina da formula uno. Poi se ti hanno dato una pagaia assieme all'Orca e dimensionata per un kayak largo più di 80cm potrebbe essere troppo lunga per l'utilizzo col il Laser. Una lunghezza di 15cm in più sulle lunghe distanze potrebbero essere la causa della perdita di efficacia della pagaiata e di conseguenza portare a stancarsi prima.
--- Termina citazione ---
In realtà sono abbastanza soddisfatto della mia attuale "flotta" (per così dire) di kayak, che, come hai supposto correttamente, utilizzo in situazioni differenti. Non ho mai parlato di prestazioni deludenti. Anche con il laser non mi trovo male, certo se mi si dice che ne esistono altri della stessa tipologia ma più performanti.. ovviamente mi interesso.
Il mio quesito di questo post era rivolto all'eventuale acquisto di un kayak a pedali, per variare ogni tanto la tipologia di uscita in acqua ed allenare muscoli differenti, ovviamente però deve andare ad una velocità decente, altrimenti.. che palle..
Ho visto video su youtube riguardo l'hobie revolution 13 e sopratutto il 16 che mantengono facilmente 3 nodi di velocità di crociera e oltre 6 nodi di velocità massima. In alcuni video arrivano a picchi di 9 miglia/ ora.. se confermato dall'esperienza diretta di qualcuno per me sarebbe un mezzo interessante da aggiungere agli attuali..
Per fare una uscita diversa dal solito ed allenare altre fasce muscolari. Inoltre gambe e glutei hanno maggiore resistenza quindi suppongo potrebbe essere adatto per uscite particolarmente lunghe.
L'unica cosa è il prezzo esagerato che nel caso orienterebbe per forza di cose verso un usato.
marittimo:
--- Citazione da: Eduardo Lucca - Novembre 05, 2021, 05:51:14 pm ---
Ho visto video su youtube riguardo l'hobie revolution 13 e sopratutto il 16 che mantengono facilmente 3 nodi di velocità di crociera e oltre 6 nodi di velocità massima. In alcuni video arrivano a picchi di 9 miglia/ ora..
Scusa, ma sei proprio sicuro che volevi scrivere NODI e miglia/ora (che sono sempre nodi) anziché Km/h?
Sinceramente mi sembrerebbe un grandissimo risultato anche 9 km/h di punta massima, considerato il tipo di canoa (corta, larga, pesante e non pensata certo per la velocità).
Eduardo Lucca:
--- Citazione da: marittimo - Novembre 06, 2021, 09:11:13 am ---Scusa, ma sei proprio sicuro che volevi scrivere NODI e miglia/ora (che sono sempre nodi) anziché Km/h?
Sinceramente mi sembrerebbe un grandissimo risultato anche 9 km/h di punta massima, considerato il tipo di canoa (corta, larga, pesante e non pensata certo per la velocità).
Confermo, nodi e miglia.. cerca su youtube.. hobie revolution 16.
Ci sono parecchi video con prove di velocità.
Filano parecchio. Più che con propulsione a pagaia. La barca è abb.filante ed idrodinamica considerando l'uso phishing.
Non posto link a youtube perché non so se è consentito dal regolamento.
Se è consentito te ne posto qualcuno.
Sennò basta digitare il nome del kayak su youtube. Viaggiano di brutto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa