Ciao Anthony S, i due modelli su cui pende la tua scelta sono dei bei "giocattolini". Il Safari 330 è certamente preferibile, perché più lungo e praticamente largo uguale al Twist 1, quindi più veloce, seppur più pesante.
La caratteristica di essere auto svuotante è stata concepita per le discese in acqua bianca ed è poco rilevante per chi va in mare, considerando che con quel tipo di imbarcazioni è sconsigliato di uscire con mare formato e vento forte, ma andrebbero usati con mare calmo, brezza leggera nella stagione estiva.
Se tu non dovessi avere limiti di spesa, ti consiglierei il Framura, oppure un modello a due posti, che preveda di poter posizionare il seggiolino centralmente per un uso singolo, in modo da disporre di uno scafo più lungo e più veloce, che nel caso potrai usare in compagnia o caricare maggiormente per trekking nautico.
Dal punto di vista della trasportabilità, una volta piegati occupano tutti poco spazio e per il peso puoi sempre attrezzarti con un carrellino che poi potrai ripiegare e trasportare nel kayak, soprattutto se non corto (Framura o a due posti).