CKI il forum della canoa italiana

Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente => Chat => Topic aperto da: ANTHONY S - Marzo 15, 2021, 06:12:26 pm

Titolo: CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO KAYAK GONFIABILE
Inserito da: ANTHONY S - Marzo 15, 2021, 06:12:26 pm
Buon pomeriggio, mi chiamo Anthony ed ho riscoperto la voglia di andare in kayak anche grazie a questo forum a cui con tanto piacere mi sono iscritto. Ho avuto, in passato, una Bic Bilbao ed una itiwit x 100 ed attualmente vorrei riprendere ad andare in kayak optando per una gonfiabile.
Sono molto invogliato ad acquistare un prodotto della Ditta Gumotex, azienda che già avevo adocchiato in passato. Principalmente utilizzerei il kayak in mare e vorrei qualcosa di facilmente trasportabile. Prevedo quasi sicuramente l'utilizzo in singolo.Sarei pertanto orientato verso questi modelli:
1) Twist: al riguardo sarei indeciso sulla versione singola o la 2/1 . La Twist 1 mi piace ma ho l'impressione che sia troppo piccola. Sarebbe di contro facilmente trasportabile.La 2/1 è più' lunga ma non so se sia la scelta giusta.
2) Safari 330 , sto cercando di documentarmi, mi piace esteticamente ma vorrei chiedere se va bene per l'utilizzo prettamente  in mare e capire se il fondo autosvuotante possa essere un elemento da considerare in positivo.
Non ho intenzione di fare lunghissime escursioni tuttavia vorrei riprendere con qualcosa che possa andare bene un po' per tutto. Credo che l'azienda Gumotex possa fare al caso mio come qualità dei prodotti e sono pertanto indeciso sul modello da scegliere. Mi considero comunque poco esperto e perciò' accetto volentieri consigli per orientarmi meglio sulla scelta. Grazie in anticipo e complimenti per il forum che trovo interessante e ricco di informazioni.
Titolo: Re:CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO KAYAK GONFIABILE
Inserito da: Lorenzo Molinari - Marzo 17, 2021, 10:34:46 pm
Ciao Anthony S, i due modelli su cui pende la tua scelta sono dei bei "giocattolini". Il Safari 330 è certamente preferibile, perché più lungo e praticamente largo uguale al Twist 1, quindi più veloce, seppur più pesante.
La caratteristica di essere auto svuotante è stata concepita per le discese in acqua bianca ed è poco rilevante per chi va in mare, considerando che con quel tipo di imbarcazioni è sconsigliato di uscire con mare formato e vento forte, ma andrebbero usati con mare calmo, brezza leggera nella stagione estiva.
Se tu non dovessi avere limiti di spesa, ti consiglierei il Framura, oppure un modello a due posti, che preveda di poter posizionare il seggiolino centralmente per un uso singolo, in modo da disporre di uno scafo più lungo e più veloce, che nel caso potrai usare in compagnia o caricare maggiormente per trekking nautico.
Dal punto di vista della trasportabilità, una volta piegati occupano tutti poco spazio e per il peso puoi sempre attrezzarti con un carrellino che poi potrai ripiegare e trasportare nel kayak, soprattutto se non corto (Framura o a due posti).
Titolo: Re:CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO KAYAK GONFIABILE
Inserito da: ANTHONY S - Marzo 18, 2021, 10:12:01 pm
Buonasera Lorenzo, grazie per la risposta. Come peso non vorrei  eccedere i 13 kg ragione per cui pensavo di optare per i modelli citati. Magari la 2/1 potrebbe essere sufficientemente lunga e comunque sfruttabile anche in due , continuo ad essere indeciso sulla safari 330 che esteticamente mi piace parecchio .Ho letto un post dove si ipotizzava che i fori che per l'autosvuotamento possano costituire una via d'acqua tuttavia credo che se non si eccede con il peso non dovrebbero essere un problema.
Sto cercando di avere pazienza per fare una scelta ponderata, non ti nego che nei miei pensieri c'è tanta voglia di riprendere ad assaporare quei momenti unici che questo sport è in grado di regalarci.
Titolo: Re:CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO KAYAK GONFIABILE
Inserito da: Roberto M - Marzo 23, 2021, 11:56:26 pm
Anthony ciao,
possiedo un Thaya e un Swing 1 e ho provato sia il Seawave che il Twist 2/1: i materiali sono gli stessi per questi modelli, a parte il drop stitch della chiglia del Thaya. Il Swing 1(posto) è leggero e pratico, quantunque largo e con le cerniere non impermeabili; Thaya e Seawave sono più pesanti (1, 2 o 2+1 posti). Il Twist 2/1, lungo 3,60m è una via di mezzo, è leggero, stabile e abbastanza veloce, inoltre dà la possibilità di pagaiare in due o in solo, spostando il sedile: penso che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, è venduto con una sacca ma non con lo zaino. Non conosco il Safari ma, come ha già detto Lorenzo, è più adatto alle acque bianche.
Titolo: Re:CONSIGLIO NUOVO ACQUISTO KAYAK GONFIABILE
Inserito da: ANTHONY S - Marzo 26, 2021, 10:21:01 pm
Grazie Roberto,  credo pertanto che il twist 2/1 sia adatto alle mie esigenze e preferibile alla versione monoposto. Penso di procedere cosi :)