Mi date una mano pagaiatori?
sono nuova e ho bisogno di alcuni consigli per un acquisto da di chi è più esperto di me.
Ho praticato canoa turistica in gioventù, poi arrivate le figlie ho smesso. Qualche anno fa nella più totale ignoranza, come primo esperimento con un kayak gonfiabile, io e mio marito abbiamo comprato un Intex Explorer K2; la delusione è stata forte, perché l’ho trovato più simile ad uno zatterone/vasca da bagno gonfiabile con le pagaie; utilissimo per sguazzare in acqua con le figlie in mare, dopo una vacanza in Croazia sono tornata a casa con un feroce mal di schiena..
Ora vorrei acquistare un modello di qualità migliore e dopo aver guardato, letto, visto siti di tutti i tipi, sono riuscita a crearmi una discreta confusione in testa. Desidero un kayak monoposto leggero, visto che lo userei da sola e non sono un donnone forzuto; stabile, perchè ormai sono vecchia e non ho voglia di finire in acqua; ben maneggevole e che consenta di mantenere facilmente la direzione. Userei il kayak principalmente con la bella stagione, ma non escludo anche periodi leggermente più freddi, soprattutto per escusioni in giornata in zona delta del Po, quindi soprattutto laguna / mare / fiume ( rami secondari). Ovviamente deve essere resistente; so che sembra scontato, ma dalle mie parti, pur non essendoci rocce, a volte le conchiglie sono taglientissime; i modelli rivestititi sono molto belli, però ho letto che impiegano troppo per asciugarsi, per cui preferirei un kayak (non ricordo i termini tecnici) non rivestito e chiuso. Mi stavo orientando verso una Gumotex Swing 1 posto, proprio per queste ultime due caratteristiche; però sempre in questo forum ho letto che dalle cerniere entra troppa acqua, (cosa spiacevole se non è più estate), quindi la tela di chiusura assolve più ad una funzione estetica che pratica, e il puntapiedi è inutile se si è piccoletti (non sono una stangona). IL rivenditore di Ozone Kayak invece mi suggerisce vivamente il Gumotex Framura, più performante ma anche più costoso e pesante. Come prezzo non vorrei superare i 700/800 euro.
Forse chiedo troppe cose e forse ho dato di me una descrizione eccessivamente negativa (fiappa, vecchia e bassa), comunque un’opinione da chi conosce di più questo mondo mi sarebbe utile.