la itwit500 è una barca particolare per essere un gonfiabile, ha le forme e dimensioni più vicine ad un pieghevole o un rigido. a me piace però ricordo che quando la vidi la scartai proprio per le dimensioni da chiusa.
alla fine, pensai, un singolo rigido sui 3,7-4 metri pesa 20kg e riesco a movimentarlo da solo e la itwit sarebbe comunque scomoda da portarmi per lunghe distanze senza auto, contando di aggiungere giubbino, pagaia ecc...
purtroppo è la caratteristica dei gonfiabili ad alta pressione mi sa.
anche io ero incuriosito da questi canottini, per i laghetti secondo me van pure bene, saran certamente abbastanza lenti ma son leggeri. io in estate mi facevo qualche pagaiata sui canottini da centro commerciale che son praticamente a forma di ciambella e questi andranno meglio.
avrei qualche remora ad usarli per fiumi, anche perchè la leggerezza del materiale li renderà vulnerabili. ma certamente saranno vulnerabili al vento.
consiglio di guardare il gumotex safari, è un modello storico ed apprezzato. penso sia nato per discendere i fiumi ma io l'ho usato in mare tenendo ritmi superiori ai sot economici. sarà un pò più lento della itwit.
ci sono alcuni pieghevoli veloci ma penso abbiano tutti prezzi ben più alti