Ciao Roberto, il punto dove si infiltra acqua nel kayak è quello indicato nella foto allegata e parimenti sull'altro lato e da analogo rinforzo sull'altra estremità del kayak. Me ne sono accorto versando nel kayak una quindicina di litri d'acqua. Sarei curioso di sapere se accade anche nel tuo kayak oppure no.
Come entra acqua nei 4 punti menzionati, così esce se la quantità d'acqua supera la linea di galleggiamento e nel caso in cui il kayak è ben gonfio, si tratta di pochi litri d'acqua (scrissi 2-3 litri, ma non so esattamente quanti siano, comunque pochi), sufficienti però a bagnarsi il sedere, visto che il peso del corpo porta a deformare il fondo, facendolo abbassare sotto la linea di galleggiamento, così come è parzialmente sotto tale linea, il perimetro del kayak dove si ha la congiunzione tra il galleggiante del fondo e i galleggianti laterali.
Per chi pagaia d'inverno come te è indubbiamente un problema (io tipicamente uso solo kayak rigidi, quello gonfiabile lo impego per particolari usi e solo d'estate).
Ho alzato il sedile di circa 8 cm con uno spessore in polistirolo a cellula chiusa, che oltre ad avere la funzione di evitare di bagnarmi il sedere, mi permette una pagaiata più efficace, riducendo il problema di una pagaiata poco verticale, dovuto all’eccessiva larghezza del kayak (in pratica mi alzo sul kayak come se fossi su un kayak da competizione d'acqua piatta), infine consente una maggiore rigidità dove poggio il peso, limitando la deformazione del fondo e quindi rendendo anche il kayak più idrodinamico. Io sono alto 1,83 e lo spessore mi porterebbe a impiegare una pagaia lunga fino a 2,25 m, mentre dispongo di una 2,20 m, ma ve bene lo stesso. D’altronde comprai due pagaie, ciascuna divisibile in 4 per agevolarne il trasporto, e quella più lunga che trovai e con buone caratteristiche di rigidità e leggerezza era – da non crederci - niente popò di meno che una BIC in VTR, con un ottimo rapporto prezzo/qualità!
Il kayak Swing è nuovo come modello ed è possibile che abbia qualche difetto di progettazione da migliorare.
Danijela Pernek è anche per me uno dei contatti che ho in Gumotex. Ora mi chiedo se contattarla per il problema delle infiltrazioni d'acqua dal fondo.