i pregi della piroga penso siano notevoli dato che dovrebbe essere uno degli scafi più efficienti in assoluto. non per nulla è una tipologia antichissima ed ancora utilizzata. mi piacerebbe provarne una.
in generale ne esistono 2 tipologie: quella normale asimmetrica con una prua ed una poppa e quella simmetrica in cui in virata si cambia di bordo invertendo il senso di marcia. chiaramente i kayak sono di tipo asimmetrico.
io ebbi modo solo di vedere qualche scafo, sono stretti come i surski ma certamente più stabili. ad occhio son molto veloci, c'era un pò di onda ma dimostravano una notevole stabilità di rotta.
si pagaia in modo diverso, sempre da un lato, poi non so se sia possibile anche la tecnica classica.
infondo il catamarano deriva dalla piroga, rispetto ai monoscafi di pari lunghezza è più veloce ma stringe meno il vento, aspetto non rilevante per le imbarcazioni a remi.
tra gli svantaggi certamente c'è il maggiore ingombro, ed inoltre la scarsa diffusione le rende abbastanza rare sul mercato. solo recentemente è aumentata l'offerta di prodotti industriali con lunghezze un pò più normali.