Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
Consiglio acquisto kayak da mare
MarcoAlberti:
--- Citazione da: Davide Beach - Settembre 20, 2018, 05:51:12 pm ---Sono rimasto sui Prijon e ora punto su:
- Seayak 500 lv (polietilene)
- Marlin LV (vetro-resina)
... chissà chi la spunterà.
--- Termina citazione ---
Qui posso dire la mia : Non ti so dare dati tecnici, ma ho avuto solo kayak progettati da Prijon! Dopo qualche anno con la prima Yukon 440 senza gavoni con cui ho fatto il primo giro dell'Elba e dopo 25 anni di un primo seayak del 1987, ho provato sia il nuovo seayak che il Marlin, come sempre nelle versioni costruite su licenza e con componenti Prijon dagli ottimi ragazzi di Art-Fiber di cui sono cliente da più di 30 anni. Ho trovato il Marlin più morbido nelle manovre e meno sensibile al vento, ugualmente comodo nell'accesso, con un'ottima stabilità primaria e con una ancora maggiore secondaria. Lo uso ormai da diversi anni in mare, lago anche con avverse condizioni meteo e ho fatto anche l' Adige Marathon con rapide, entrate in morta e in corrente ! Io voto per lui.
Davide Beach:
--- Citazione da: MarcoAlberti - Settembre 20, 2018, 08:23:15 pm ---Io voto per lui.
Ti/vi farò sapere se sarà l'eletta.
Sono andato sul sito Art-Fiber e il Marlin compare ad un prezzo ben più basso rispetto al sito dell'ozono, nonostante si stia parlando della stessa imbarcazione. Come mai?
[OT] Mi chiedo se a lungo andare si può soffrire di pruriti vari sulle gambe e/o si devono fare trattamenti specifici all'interno dopo un tot di anni. [fine OT]
marittimo:
--- Citazione da: Davide Beach - Settembre 20, 2018, 05:51:12 pm ---
Ho approfittato di un po' di giorni per chiudermi in camera di consiglio a meditare, leggere e ascoltare i vostri consigli.
Sembra che la camera di consiglio ti stia consigliando bene, illuminandoti sul materiale composito. Io la riconvocherei per ulteriori approfondimenti ;)
Se non hai troppa fretta di concludere e ci stai con le misure per il rimessaggio (cm 520), potresti riflettere anche sul Surfski Eagle 5.2 della Mannino in Carbon-Kevlar in vendita sul mercatino del forum per € 1.400 (dal listino sarebbero 2.200).
Visto che fai base in Liguria, forse avresti anche la possibilità di provarlo senza sprecare tempo e denaro in viaggi potenzialmente inutili.
Il pozzetto tutto aperto lo rende meno adatto per la stagione fredda, ma se lo useresti prevalentemente in quella calda, eviteresti alcune preoccupazioni che angosciano i novizi circa la risalita bordo in caso di ribaltamento (eskimo, paddle float, svuotamento, ecc. ecc.).
Davide Beach:
--- Citazione da: marittimo - Settembre 21, 2018, 06:58:38 am ---Sembra che la camera di consiglio ti stia consigliando bene, illuminandoti sul materiale composito. Io la riconvocherei per ulteriori approfondimenti ;)
Mi rendo conto che la camera di consiglio sia utile... così come il confronto con voi del forum.
5.20 è troppo borderline, fino a 5.10 sono confidente: per una pura questione di rimessaggio.
In realtà lo userei anche in autunno e primavera... inverno non so ancora perché non è che gradisca molto l'acqua gelata e comunque almeno fino a che non avrò la giusta confidenza con il mezzo e buona capacità a non ribaltarmi per una semplice distrazione.
Sono più orientato per un kayak con pozzetto...
Camera di consiglio, sto arrivando !!! ;-)
nolby:
--- Citazione da: Davide Beach - Settembre 20, 2018, 05:51:12 pm ---Ho approfittato di un po' di giorni per chiudermi in camera
Approccio sbagliato, esci e prova quanti più kayak ti è possibile...anche se non sono quelli che avevi in mente....solo provandone potrai farti un'idea di cosa cerchi e riuscirai ad intuire, guardando uno scafo, come si può comportare e se ti può piacere
--- Citazione da: Davide Beach - Settembre 20, 2018, 05:51:12 pm ---E alla fine ho ristretto la scelta, cambiandola molto dalle prime idee. Sono rimasto sui Prijon e ora punto su:
- Seayak 500 lv (polietilene)
- Marlin LV (vetro-resina)
Marlin tutta la vita. Se sposi la filosofia Prijon è il kayak definitivo. Ho passato ore da Speroni a contemplarlo in una elegantissima colorazione bianco perla (era la versione in Prilite, materiale che non so se acquisterei).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa