Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Consiglio acquisto kayak da mare

(1/8) > >>

Davide Beach:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, o meglio come lettore è un po' che vi frequento: nuovo perchè questo è il mio primo post con cui vorrei chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di un kayak.

Sono alto 1.78 cm e peso circa 68 kg, vorrei acquistare un kayak monoposto da usare esclusivamente al mare: sono orientato ai modelli in polietilene e avrei piacere che la scelta ricadesse su un modello che mi permetta una buona velocità e che sia 'abbastanza' stabile [ anche se questo dice tutto e niente ;) ]. Finora ho pagaiato su kayak di amici sempre corti, sempre su acqua piatta e sempre senza gonnellino paraspruzzi; di tanto in tanto ho utilizzato dei sit-on-top con la famiglia.

Ho addocchiato alcuni modelli che qui vi riporto:
1. Prijon Seayak classic
2. Prijon Touryak
3. Seabird Expedition LV
4. Rainbow Laser

Il modello che per ora mi ha incuriosito di più è il primo.

Questo inverno conto di fare un corso per imparare a fare l'eskimo, in ogni caso mi piacerebbe capire se con questi tipi di kayak, in caso di ribaltamento, è facile risalire (staccando il gonnellino ed uscendo dal pozzetto) o si rischia che di imbarcare acqua e rimanere piantati in mezzo al mare. Questi kayak hanno delle sacche d'aria? Leggendo le specifiche hanno un volume sui 300 litri e se fossero d'acqua sarebbe un bel problema spostare il kayak.

Naturalmente inzierò a pagaiare in mare piatto e vicino alla costa, però vorrei capire quali sono le caratteristiche, a parte la bravura del pagaiatore, che migliorano la stabilità di un modello anziché di un'altro in presenza di onde.

Grazie a chi di voi avrà voglia di darmi utili consigli e/o suggerirmi anche altri modelli.

Davide

P.S: budget circa 1500 eu

nolby:
I Prijon non sono tra i kayak più facili per quanto riguarda le risalite dato che sono tutti abbastanza alti anche come ponte posteriore.

Io ho il touryak 470 ma l'ho preso grazie ad un'offerta temporanea dell'importatore (tuttocanoa, ora chiuso)....considerando il prezzo attuale avrei preso altro... fai conto che costa come il seayak oppure aggiungendo circa 200€ riesci a prendere cose tipo P&H, Valley e tiderace in polietilene... ma sono kayak con un carattere completamente diverso rispetto al Prijon, più placido ed amichevole.

Le sacche di punta non servono dato che sono tutti kayak con gavoni stagni sia a poppa che a prua...per cui l'acqua entra solo nel pozzetto... di sicuro non affonda neanche se rientri nel kayak pieno d'acqua. Il problema è svuotarlo se sei da solo. Compra pompa di sentina e paddle-float.

Davide Beach:
Partendo dal fondo della tua risposta: con me ci saranno sempre paddle-float, pompa e pinne... quando inizierò ad allontanarmi di più aggiungerò altri 'pezzi' utili.

La base di partenza è quella di un principiante e la scelta del kayak è mirata a cercare un modello che sia semplice da usare ma che, dopo un po' di esperienza, non mi faccia sentire l'esigenza di doverlo cambiare: insomma un bel 'plasticone' (di buona qualità) che mi soddisfi per almeno una decina d'anni  :D

Posso anche pensare di spendere 200 eu in più ma solo se capisco quali sono le differenze: su un sito online (non so se posso citarlo, dico solo ozono..) ho trovato sia i P&H che i Prijon ma faccio fatica a capire le differenze; guardo le schede tecniche lunghezza, larghezza, pozzetto, concentrando l'attenzione su modelli sopra i 4/4.5 metri ma poi mi fermo.

La lunghezza dovrà essere max 4.9 - 5 metri onde evitare problemi di rimessaggio.

--- Codice: ---Modello            |  Lunghezza  | Larghezza  | Pozzetto
Touryak            |     470     |    59      |   88
Seayak classic     |     490     |    58      |   88
Delphin CL 150     |     457     |    55      |   81
Delphin CL 155     |     485     |    57      |   81

--- Termina codice ---

Sui 2 P&H leggo che hanno il fondo piatto, adatto ai principianti; sulle Prijon lo posso dedurre dalle foto.

X nolby:cosa intendi quando dici che il Prijon è più placido e amichevole?

nolby:
Fondo piatto ma molto rocker... Il concetto del fondo piatto=molto stabile è relativo.
Infatti non le definirei propriamente barche per principianti. Fai conto che sono tutte barche inglesi e da quelle parti il kayak in polietilene non è quello per i principianti ma quello che usano i matti che si divertono a zigzagare tra gli scogli con le onde....

Io conosco il Tiderace Vortex (fondo piatto con tanto rocker).... non è più stabile del mio Prijon. Sicuramente è più veloce e manovrabile, il ponte posteriore è basso cosa che rende la risalita dall'acqua è più agevole che col mio Touryak.... Mi ci ero trovato veramente molto molto bene.

Le Prijon non hanno il fondo piatto ma a multiple-chine (metto un disegno preso da google)

Come mai guardi solo polietilene?

marco ferrario (eko):

--- Citazione da: nolby - Settembre 08, 2018, 05:47:51 pm ---... il ponte posteriore è basso cosa che rende la risalita dall'acqua più agevole ...

--- Termina citazione ---

Vero;   ma anche l'acqua entrerà più facilmente durante la risalita dall'acqua e anche nelle fasi di imbarco/sbarco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa