Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Consiglio acquisto kayak da mare

<< < (8/8)

Davide Beach:
Ciao a tutti e un Felice Anno Nuovo.
Dopo le prime 4 uscite sul Marlin, sono qui a raccontarvi le mie prime impressioni, ricordo sempre: impressioni da principiante.
Andiamo con ordine: per cominciare ho aspettato di avere sempre il mare piatto-piatto e sempre sono partito dalla spiaggia.
Le prime 2 uscite sono servite più che altro per capire come entrare sul kayak senza ribaltarmi. Ho quindi provato un paio di metodi e alla prima ho testato anche il parziale ribaltamento: parziale perché il Marlin non si è scomposto mentre il sottoscritto è andato a mollo :-) :-) [tranquilli avevo muta sopra e sotto].
Dalla terza uscita, l'ingresso nel pozzetto è diventata pratica assodata, sicuramente ci sono migliorie da apportare ma per questo c'è tempo. Le attenzioni sono ora spostate sulla pagaiata, sulla direzionalità del kayak e sulle virate.
Con la quarta uscita ho provato con il mare non piatto piatto e qualche piccola onda:
- da prima con le onde contro: divertentissimo ma con la preoccupazione di ribaltarmi
- a seguire, per rientrare, con le onde da dietro (non conosco i termini per descriverle correttamente, spero si capisca), sempre con molto divertimento e piacere anche se non riuscivo ad essere preciso nella direzionalità del kayak

Fino a questa primavera continuerò a prendere mano con il mio Marlin; appena l'acqua sarà più calda proverò ad inclinare il kayak per capire fino a quanto posso spingermi senza dare il giro (già messo in preventivo).
Nell'attesa mi sono iscritto ad un corso di eskimo in piscina.

Grazie ancora per i vostri utilissimi consigli e opinioni e... alla prossima.

nolby:

--- Citazione da: Davide Beach - Gennaio 07, 2019, 11:30:45 pm ---
Nell'attesa mi sono iscritto ad un corso di eskimo in piscina.

--- Termina citazione ---

A mio avviso (e so che molti non saranno d'accordo) se vuoi fare corsi ti consiglierei di partire da un corso base prima di arrivare all'eskimo....

Anche perchè, sono ignorante in materia, ma il Marlin -come tutti i Prijon- ha i ponti piuttosto alti e voluminosi per cui non penso sia facile fare l'eskimo con quello. Io partirei dalle basi....

Andrea Ricci:
L'eskimo non è una manovra avanzata, bensì una manovra accessoria; e bene fa il nostro Davide ad affrontarla subito.
La capacità di fare eskimo in mare ha soprattutto una funzione psicologica, di confidenza in sé stessi. La sua riuscita al di fuori di un contesto di esercizi infatti, più che su un colpo di pagaia è basata su un colpo di c.... Se ci si rovescia in mare vuoi dire che le condizioni oggettive (onde frangenti, raffiche potenti, buio) o soggettive (stanchezza, ipotermia, paura) sono tali da rendere la riuscita dell'eskimo una speranza.
Meglio a quel punto conoscere e confidare invece nelle manovre avanzate di risalita.
Per concludere: corso di eskimo subito e utile per tutti!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa