Ho fatto come te: una ricerca su internet ponendo domande confuse...ricevendo spesso risposte ancor più confuse (o che non capivo), ho letto su internet tutto ciò che si possa trovare in italiano e qualcosina anche su forum inglesi.
Ho girato due o tre negozi con in testa poche idee e per giunta molto fumose e acquistato un kayak praticamente alla cieca, senza mai esser salito su un kayak prima - neanche mezza giornata con un plasticone a noleggio-.
Da questa mia esperienza ti posso dire che non è il metodo giusto per scegliere una barca.
Comincia ad andare in kayak. Noleggi a giornata/ora, iscriviti ad un club, iscriviti ad un corso, frequenta persone che ne hanno 2 e ti portano in giro per provare,... fai quello che vuoi ma prima di prendere un kayak capisci cosa cerchi in una barca.
Io stavo acquistando un Oasis corto, poi varie vicissitudini (che al momento mi hanno fatto inc## non poco), mi hanno portato forzatamente a cambiare target 2 volte prima di arrivare ad acquistare quello che poi ho preso (che non è una scheggia da mare ma quantomeno mi consente di fare ciò che voglio). Un anno dopo sono salito per un finesettimana su un Oasis a noleggio e posso dire che se avessi comprato quello probabilmente avrei smesso di andare in kayak presto... o forse l'avrei rivenduto dopo pochi mesi -perdendoci non poco- per rimpiazzarlo con qualcosa di meglio.
ps: questa è la sezione fiume... quella mare è poco più sotto, se la sfogli trovi qualche idea.