Nella mia 30ennale esperienza di movimentazione di Canoe a uso club, agonistico, e commerciale ne ho viste di cotte e di crude. Perdere una canoa per strada oggettivamente non è un'accadimento raro, se va bene si ammacca la macchina e la canoa, se va male le conseguenze come nel post possono essere gravi o ancor peggio mortali.
Oltre le buone regole già dette, io suggerisco anche di:
1- controllare le canoe ogni 100 km di strada, velocità massima 110, soprattutto con 4 canoe sul tetto.
2- fare attenzione se piove o comunque se sono bagnate e legate male aumenta la possibilità di perdita del carico
3- Anch'io tendo a legare le canoe con un punto fisso all'interno della macchina, soprattutto se faccio molta strada, interno sedile e longherone a maniglia del finestrino, cade ma almeno ti rimane attaccata.
4- il portapacchi a t, aumenta molto la sicurezza soprattutto con più barche. La classica gondola, sinceramente non la utilizzo.
5- Non uso elastici e corde, preferisco le cinghie (da cambiare dopo 2-3 anni, anche se buone tendono a perdere di sicurezza)
6- Essere certi di caricare bene, nelle fasi di legatura essere concentrato, mi è capitato dopo 8 ore in fiume o comunque tre giorni di trasferta di non legare bene
7- non far legare a corsisti, neofiti, ed insegnare a fine corso come si lega un kayak.
8- verificare spesso il serraggio del portapacchi, sembra stupido ma con vibrazioni anche i portapacchi più costosi tendono a mollare dopo un pò di tempo.
9- considerare il peso massimo delle canoe, le canoe canadesi, ma anche sit-on top o fluviali di spessore pesano e con più barche più volte si arriva ai 100kg cumulativi.
10-Se possibile fare degli incastri tra i Kayak al fine di renderli più stabili, di solito testa e coda, ma dipende dalle geometrie e tipi di Kayak.
11- Sul cartello di fuori sagoma non mi esprimo, ho sempre macchine lunghe e non mi è mai servito
Sono sincero mi è capitato di perdere canoe per strada, fortunatamente è andata bene ma da quel giorno cerco di stare sempre più attento.
Sirio
www.scuolakayakfriuli.com