Ok,
vi dico la mia, e temo che per la prima volta Daniela mi manderà a stendere.
Ma sia chiaro da subito non è una critica verso la gestione di Ckfiumi o verso chi si sbatte per mantenerlo, anzi colgo l'occasione per ringraziarli.
Per avere più probabilità di sopravvivenza penso che Ckfiumi, sul lungo periodo, dovrebbe transizionare su una piattaforma aperta di qualche tipo, ad esempio un wiki, per permettere di contribuire a più persone che abbiano voglia, tempo e capacità.
Il problema economico non è marginale ma secondo me non è il vero punto della questione.
Prima di parlare di fondi sarebbe necessario avere un progetto, non si può pensare che un sito
come CKfiumi sia interamente nelle mani di una sola persona che giustamente deve lavorare, pensare alla sua vita privata ecc.
Anche con tutti i finanziamenti possibili, se domani Daniela decidesse di dedicarsi ad altro, cosa succederebbe al sito?
Gli anni passano e le tecnologie e le abitudini degli utenti cambiano.
Ad esempio, a torto o a ragione molti di noi non usano più ckfiumi per leggere gli idrometri ma si appoggiano ad altri siti o app che sono mantenuti più attivamente.
Non fraintendetemi, non voglio banalizzare la cosa. Qualunque attività, dal lasciare il sito così com'è fissando i bachi al transizionare ad altro sarebbe una bella impresa.