Per garantire la massima sicurezza in canoa, sto progettando con largo anticipo le mie uscite in mare e al lago per la prossima estate con una canoa gonfiabile.
Al riguardo, è preferibile usare pantaloncini corti con annessa mutanda o un costume da bagno tipo slip?
E cosa mi dite circa la canotta? Meglio la classica in cotone da magutt o una maglietta della salute? Nel caso sapreste consigliarmi marche e modelli?
Ritenete preferibile gonfiare la canoa a bocca per favorire la capacitià aerobica o l'uso di una pompetta a braccio per favorire la volumetria del bicipite?
Scusate il sottilissimo sarcasmo e capisco che si possa essere digiuni di ogni sapere canoistico, ma anziché ingolfare il forum con interventi che ci ritroviamo tutti a leggere - volenti o nolenti - sugli schermi dei nostri PC, che ne dite di attivare il buon senso o di passare 10 minuti a navigare su internet o a leggere un paio di articolo o un libretto di avviamento alla canoa o far riferimento a un circolo di canoa, prima di porre questioni alla platea?
Ovvio che ogni questione appare complessa in base al proprio livello di competenza ed esperienza, però c'è un limite a tutto, dato appunto dal buon senso e dalle informazioni facilmente reperibili.
So che scatenerò un putiferio, ma almeno non ci annoiamo e ci divertiremo
!
Che l'acqua d'inverno sia fredda, non mi pare ci sia da discutere. Idem che ci si debba coprire con indumenti termici, morbidi, che permettano mobilità soprattutto degli arti superiori e che non facciano circolare troppa acqua in caso di bagno. Idem che il giubbotto salvagente è d'obbligo indossarlo d'inverno. Idem che se si è soli o inesperti è bene navigare sempre e solo sotto costa e lungo coste con possibilità frequenti di approdo, e dopo aver consultato la meteo. Idem che corso di eskimo, pratica di risalita, ecc. è preferibile farli in piscina o d'estate. Idem che d'inverno è da preferire una canoa stabile a una instabile, specie se si è inesperti. Idem. Idem. Idem.
Grande Josefa!
Alle acque! E buone pagaiate a tutti sempre e comunque!