Autore Letto 9606 volte

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
La crescente pressione per lo sfruttamento idroelettrico in Valsesia ha portato il Comitato per la Tutela del Sesia e dei suoi Affluenti e il Comitato per la Salvaguardia della Val Mastallone a organizzare in occasione del Valsesia River Festival (21-22 Maggio) una serie di eventi per promuovere la protezione degli ambienti acquatici, della fauna e delle attività di acquaviva.

Link con l'evento completo:
https://alpinespirit.wordpress.com/evento-gara-e-manifestazione-per-la-tutela-della-valsesia-21-maggio-2016/


Sabato 21 Maggio è anche la giornata mondiali dei pesci migratori che verrà festeggiata tramite attività didattico-ricreative con i bambini sul tema dell’ecosistema fluviale.

Sarà importantissimo il momento di incontro organizzato a Varallo per:
PROIEZIONE SERALE GRATUITA DEL FILM DOCUMENTARIO DAMNATION E PRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE VALSESIA

Ritrovo 20.30 proiezione 21.00 Palazzo d’Adda,Piazza Gen. Antonini 4,Varallo Sesia.

Vi aspettiamo numerosi

Davide Longoni

Comitato per la Tutela del Sesia e dei suoi Affluenti

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #1 il: Maggio 06, 2016, 03:20:20 pm *
Colgo l'occasione per aggiungere che se qualcuno possiede conoscenze specifice, contatti o semplicemente vuole aiutare il Comitato per la Tutela del Sesia e dei suoi Affluenti siete i benvenuti!

Anche un like alla pagina facebook del Comitato per la Salvaguardia della Val Mastallone può essere utile:
 https://www.facebook.com/Comitato-Salvaguardia-Val-Mastallone-854143771362439/?ref=ts&fref=ts

Per chi non fosse a conoscenza del problema di seguito un breve comunicato:

La regione Piemonte in passato ha tutelato l’alta Val Sesia, nel proprio PTA, definendola come area ad elevata protezione. Questo ha arrestato i progetti di sfruttamento idroelettrico e ha permesso all’intera valle di mantere fino ad oggi un alto grado di naturalità. Nel 2013 la Val Mastallone è stata estromessa dalla tutela e nel 2015 sono state definite le modalità con cui rilasciare concessioni a scopo idroelettrico in Val Mastallone e ridefinite le linee guida per  il raggiungimento della strategicità nella rimanente porzione di alto Sesia a monte del comune di Varallo. Tali operazioni hanno di fatto demolito le necessarie tutele, che sino a prima garantivano la preservazione dei fiumi in questione, aprendo le porte a circa 60 progetti per lo sfruttamento idroelettrico  in tutta la valle. Diciannove (19) di questi insistono sulla sola area del  Mastallone. Torrenti come, Artogna, Cervo, Mastallone, Sermenza, Sabbiola, e molti altri rischiamo nel giro di pochi mesi di essere soggetti allo sfruttamento che ne depaupererebbe le condizioni vitali.

Il comitato Salvaguardia Val Mastallone unitamente con il Comitato per la tutela del fiume Sesia e dei suoi affluenti, Il comitato tutela fiumi, Legambiente,  la federazione italiana canoa turistica, le associazioni di pesca e i centri rafting di tutta la Valsesia (Eddyline the River Experience, Centro Canoa e Rafting Monrosa, Sesia rafting, Rafting Varallo Sesia ACCADUEO) richiedono che la Val Mastallone, prima valle in Italia ad aver conseguito la certificazione ambientale ISO 14001, sia riconosciuta come facente parte della zona ad elevata protezione corrispondente alla porzione di bacino Alto Sesia a monte del comune di Varallo Sesia, come è sempre stato e come è naturale che sia. Inoltre chiede che tutto il territorio dell’Alta Valsesia ottenga una tutela congrua alle caratteristiche ambientali che la contraddistinguono e che la possa proteggere dai nuovi progetti di sfruttamento e che quindi vengano ridiscussi i criteri di strategicità.
Tali tutele sono corroborate dalla Direttiva Quadro sulle acqua dell’Unione Europea e dalla convenzione delle Alpi, le quali prevedevano la designazione di aree di difficile sfruttamento idroelettrico o completamente non idonee allo sfruttamento idroelettrico.
Queste aree devono presentare alti gradi di naturalezza, contenere parchi naturali e particolari attrattive naturali. La Valsesia possiede a pieno titolo queste caratteristiche e non in ultimo va considerata la grandissima importanza che gli sport fluviali, quali rafting,  kayak, pesca e canionyng hanno sull’economia e il turismo in questo territorio. Va infine sottolineata la particolare importanza geomorfologica del territorio che presenta un particolare super-vulcano antichissimo sito di interesse comunitario “UNESCO Global Geoparks” e ancora zone SIC, ZPS  riconosciute dal DM che specifica: “trattasi di zona di altissimo valore paesaggistico e di notevole richiamo turistico” e le valli “non risultano ancora compromesse”. 



Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #2 il: Maggio 07, 2016, 11:32:47 am *
Ciao a tutti, su indicazione dell'ottimo ing. Conca sono andato a guardarmi i progetti presentati in provincia di Vercelli ho visto i progetti relativi alla Valsesia (premetto che ho dato una guardata veloce e potrei aver commesso qualche errore). Premetto inoltre che dal punto di vista economico/incentivi la situazione è questa:
a) sono chiusi i registri previsti dal DM del 2012 e nessuno (salvo mio errore) di questi impianti mi risulta in posizione utile delle graduatorie;
b) è prevista l'uscita di un nuovo decreto sulle rinnovabili, ma continua a tardare e dalle bozze che circolano, dovrebbe limitarsi a salvare impianti esclusi dalle precedenti graduatorie.
c) nessuno degli impianti mi pare possa accedere direttamente alle tariffe incentivanti, tale possibilità è limitata a impianti inferiori a 50 kW o impianti, sempre sotto i 250 kW, con bassi impatti (canali artificiali, salti esistenti, ecc.);
d) il prezzo dell'energia in borsa elettrica è crollato negli ultimi due anni, dai 60 €/MWh indicati nelle relazioni di progetto, siamo ora ben sotto i 40, sia per il 2016, che per quanto riguarda i futures su 2017 e 2018.
Tutto questo per dire che la sostenibilità economica degli impianti in progetto è molto critica e difficilmente si trovano finanziatori disposti a rischiare senza certezze sui ricavi.
Analogamente mi pare che l'analisi delle portate, nei vari progetti, si basi su calcoli pluviometrici e valori medi che andrebbero valutati meglio, sappiamo infatti che, anche all'interno di un solo mese, possiamo avere precipitazioni violente alternate a periodi di siccità; analizzando la precipitazione media mensile, si giunge a conclusioni del tutto errate dal punto di vista della produzione idroelettrica.

Passo ora ad analizzare i vari impianti:

1) un impianto sul Pascone a Civiasco. si tratta di un piccolo ruscello che costeggia la strada che scende dalla Colma verso Varallo. ho guardato i costi stimati (bassi a mio avviso) e ho guardato i ricavi attesi, che non mi sembrano realistici, il corso d'acqua non ha interesse canoistico o ambientale, mi risulta.
2) impianto in Val Mastallone: presa d'acqua a LA Gazza e restituzione 2,5 km a valle in località Catognetto in comune di Fobello. valgono i discorsi fatti sopra. i costi sono pari a 3,25 milioni, senza incentivo dovrebbero ricavare circa 190.000 €/anno, che al netto dei costi di gestione renderebbe circa 1% sul capitale investito.
3) impianto sul Sermenza. dal punto di vista economico valgono le medesime considerazioni sopra esposte: senza incentivi (che ad oggi non risultano assegnati) non c'è rientro economico. rimangono le perplessità sul regime delle portate, anche se in questo caso la diga a monte potrebbe avere un effetto di modulazione sulle portate a valle, migliorandone la possibilità di sfruttamento idroelettrico. Nella relazione ambientale si dichiara che il tratto interessato non è utilizzato dai canoisti e questo è falso: mi pare infatti che sia abbastanza utilizzato l'imbarco alla Fabbrica e che (anche se io non l'ho mai fatto) ci si possa imbarcare anche più su.
4) potenziamento della centrale esistente a Boccioleto, con nuova captazione sul rio della valle. questo è un progetto che giace in Provincia dal 2004, riattivato, se ho capito bene, nel 2012. questo impianto, impatterebbe sulle attività canoistiche in modo rilevante, estendendosi per 3 km a valle di Boccioleto. il progetto del 2012 è stato predisposto in modo molto professionale (lo studio Frosio è un nome molto conosciuto nel campo dell'idroelettrico) e (se rispetta tutti i vincoli normativi applicabili) potrebbe passare. nell'analisi ambientale mi pare che taccia completamente sulla fruizione canoistica del fiume. occorre approfondire lo stato di avanzamento del progetto e sperare che le considerazioni economiche sopra esposte scoraggino la realizzazione dell'intervento. nel frattempo bisognerebbe capire come sia possibile fare pressione per la nostra causa.
ne riparliamo.
ciao.

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #3 il: Maggio 08, 2016, 10:55:32 pm *
Ciao! intanto grazie mille per l'interessamento.

In realtà a quanto ci risulta gli incentivi ci sono, anche per impianti di taglia maggiore, e risultano importanti fino a 10MW.
http://www.cirf.org/download/cirfdocs/cirf_dossier_idroelettrico.pdf pag. 17

Per il progetto del Sermenza sei sicuro a valle di Boccioleto? mi risulta che il progetto preveda la restituzione in Boccioleto, poco prima del salto del Giancarlo per intenderci.

I progetti in Val Mastallone sono comunque molti anche su altri affluenti: Sabbiola, Rio Nava ecc. come avrebbero potuto presentarli senza incentivi?

Se mi puoi chiarire le idee ti sarei grato!
 
Ciao

Davide

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #4 il: Maggio 09, 2016, 08:28:22 am *
Ciao Davide, per quanto riguarda gli incentivi (non il ritiro dedicato che è cosa leggermente diversa) la tabella riportata nel documento che segnali è quella allegata al DM del 2012, che in estrema sintesi prevede l'accesso alle tariffe incentivanti per tre strade:
1) accesso diretto per potenze sotto i 50 kW o sotto i 250 kW qualora sussistano particolari condizioni (canali artificiali, salti o broglie già esistente, ecc)
2) accesso tramite registro. in questo caso gli impianti vengono inseriti in graduatoria per potenze crescenti, quindi gli impianti più grandi sono i primi ad essere esclusi
3) aste al ribasso, ovviamente riservate ai più grandi (oltre 10 MW).

Di fatto, gli impianti proposti ricadono nella tipologia 2). ai sensi del DM del 2012 sono stati predisposti registri per il 2012 il 2013 e il 2014.

http://www.gse.it/it/Qualifiche%20e%20certificati/Incentivi_DM_06_07_2012/Graduatorie%20Registri%20Aste/Pagine/default.aspx
http://www.gse.it/it/Qualifiche%20e%20certificati/Incentivi_DM_06_07_2012/Graduatorie%20Bandi%202013/Pagine/default.aspx
http://www.gse.it/it/Qualifiche%20e%20certificati/Incentivi_DM_06_07_2012/Graduatorie_Bandi_2014/Pagine/default.aspx

Controlla anche tu, ma io non ho trovato impianti in posizione utile in Valsesia. per il 2015 non è stato fatto alcun registro; sarebbe dovuto uscire un nuovo decreto, ma per il momento circolano solo bozze e pare che sarà limitato a piccoli impianti o impianti che siano rimasti esclusi nei precedenti registri (nb anche nelle tabelle degli esclusi non ho trovato impianti in Valsesia, ma controlla anche tu).

Da quanto ho capito, un progetto (del 2012) promosso dalla Comunità Montana, prevede una presa a Fervento e la restituzione (e centrale) a Boccioleto,

 l'altro progetto (Cave marmi Vallestrona Srl) prevede una presa a valle di una centrale esistente sempre a Boccioleto e restituzione sempre in comune di Boccioleto, ma rileggendo bene mi pare che coincida col progetto precedente, infatti le quote di presa e restituzione sono le medesime (?!) Forse intendeva presa a Fervento, non Boccioleto.

o sono progetti in concorrenza (possibile) oppure mi è sfuggito qualche particolare. nel link sotto l'elenco dei documenti
http://213.209.210.228/progettivercelli/index.php?q=categorie/progettovia/via

Sicuramente tu conosci bene il luoghi è puoi dire quali tratti siano minacciati da questi progetti.
Magari l'avrete già fatto, ma probabilmente contattare la Provincia di Vercelli (magari fingendosi studenti interessati alle energie rinnovabili) per chiedere lo stato di avanzamento dei progetti, potrebbe essere utile, magari sono tutti fermi e le nostre preoccupazioni sono eccessive..
Ciao.

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #5 il: Maggio 09, 2016, 10:47:36 am *
Ciao!

Per il progetto sul Sermenza, ti confermo che sono due progetti concorrenti. in questo momento sono fermi, il motivo non è ben chiarito, probabili problemi di concorrenza.

Per quanto riguarda la Val Mastallone, come ti spieghi che ci sia tutto questo proliferare di progetti, che ti confermo che non sono fermi e sono 19 (alcuni in concorrenza ovviamente), anche senza gli incentivi? il piano economico di nessuno di questi, come anche tu confermi, sta in piedi senza incentivi, perciò non mi spiego la situazione.


Davide


Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #6 il: Maggio 09, 2016, 11:36:36 am *
Credo vi sia l'interesse, non appena la normativa lo consente, di piazzare un "fermino" cioè una domanda di concessione e poi di farla procedere piano o per nulla, in modo da essere pronti se/quando il quadro economico (incentivi, prezzi in borsa elettrica, ecc.) dovesse rendere interessante concretizzare il progetto.
Chi ha in mano una domanda di concessione, superate eventuali concorrenze, ha in mano un'esclusiva sul progetto. poi l'iter della domanda, già lentissimo per via dei passaggi burocratici, può essere allungato a dismisura da parte del proponente, ritardando sine die propri adempimenti fino a quando la situazione ritorna propizia (in questo caso spero mai).
In questa fase guadagnano i consulenti che probabilmente (beati loro) riescono a farsi pagare laute parcelle dai committenti.
Per quanto riguarda il Mastallone effettivamente sul sito della provincia ho visto alcuni progetti, ma non 19. Probabilmente sono in uno stato ancora embrionale delle domande di concessione, forse bisognerebbe controllare i bollettini ufficiali della REgione Piemonte (BURP!)

ciao.

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #7 il: Maggio 09, 2016, 12:49:02 pm *
In effetti la teoria del "fermino" può essere ma la cosa che sembra strana è proprio questa "esplosione" di progetti dove i business plan tengono conto degli incentivi!

in ogni caso ti ringrazio sei stato gentilissimo e utilissimo, approfondiremo la questione!


Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #8 il: Maggio 09, 2016, 03:03:36 pm *
Per concludere: le iniziative idroelettriche hanno una gestazione che può durare anche anni prima di concretizzarsi in una domanda di concessione, della quale ci si accorge solo quando viene pubblicata sul bollettino ufficiale, per cui magari ci sono delle coincidenze casuali, poi forse è stato recentemente allentato (mi era parso di capire) qualche vincolo normativo. in ultimo considera che sotto i 50 kW rimane, fino a che non sarà saturato il contatore delle rinnovabili (cioè fino a quando saranno disponibili le somme stanziate per gli incentivi) la possibilità di accesso diretto alla tariffa incentivante, mentre sono e probabilmente rimarranno chiusi i registri per le potenze superiori.

In sintesi: potrebbero procedere iniziative di piccolissime dimensioni, che verosimilmente non interesserebbero tratti navigabili della Valsesia, ma che potrebbero, comunque, avere impatti ambientali sgradevoli.

Qui aggiungo un commento personale: sono fermamente contrario ad interventi che prosciughino tratti estesi di corsi d'acqua naturali, potrei essere (in teoria) meno severo qualora fossero proposti interventi davvero poco impattanti, per quanto riguarda i manufatti, le fasi di cantiere, la frazione di portata effettivamente derivata e/o la distanza limitata tra captazione e restituzione.

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #9 il: Maggio 17, 2016, 08:54:18 pm *
Ricordo a tutti gli importanti appuntamenti del weekend:

Sabato mattina/pomeriggio gara sull'Alpin Sprint

Sabato ore 20.30 presentazione della situazione Valsesia e proiezione documentario DamNation presso il Palazzo d’Adda,Piazza Gen. Antonini 4,Varallo Sesia


Domenica ore 11.00 ritrovo all'imbarco classico per la discesa in massa del Mastallone, la discesa terminerà transitando all'interno di Varallo Sesia (ultima parte adatta a tutti), è importantissimo mostrare l'importanza che gli sport acquatici hanno per il turismo in Valsesia


maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #10 il: Maggio 20, 2016, 10:07:12 am *
Grazie a quanti portano avanti oggi la tutela del Sesia e degli affluenti. Mando un abbraccio a tutti.

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #11 il: Maggio 21, 2016, 09:47:15 am *
Ciao a Tutti ,
 impossibilitato partecipare fiscamente , sono presente col cuore e con la mente e mi tengo aggiornato attraverso l'amico Fred Gillardone Delegato della F.I.C.T.
Gengis

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #12 il: Maggio 21, 2016, 03:49:20 pm *
Due fiumi da curare (Trebbia e Adda Superiore) sono il massimo dei miei tempi amatoriali ordinari disponibili. Il Sesia lo posso seguire con gli straordinari. Questa settimana non ce la facevo proprio. Pardon Davide & C.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #13 il: Maggio 21, 2016, 07:17:50 pm *
Ciao a tutti! Domani la discesa in massa sul Mastallone sarà alle 11.00. Invece della sezione classica scenderemo il tratto che attraversa Varallo! Il ritrovo è stato perciò spostato al ponte della S del tedesco(sbarco classico Mastallone.

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:21-22 Maggio per la tutela della Valsesia da nuovi progetti idroelettrici
* Risposta #14 il: Maggio 22, 2016, 08:22:36 am *
A quell'ora sarò ancora tristemente bloccato per lavoro  ...  :'( , sorry.

... spero sarete numerosissimi. ;-)

Ciao
Giorgio (JC)