Grazie Pongolini e scusami per il ritardo con cui Ti rispondo. Il depuratore in località Moltizze era stato costruito tanti anni fa, con denaro pubblico, (al tempo dei fenomeni di "invasione" dell'Adriatico da parte delle alghe, che si diceva venivano alimentate dagli scarichi zootecnici, che vi arrivavano dai fiumi; ricordi?) per depurare i liquami degli allevamenti zootecnici, in particolrae suinicoli, della zona. Ma non ha mai funzionato e non è mai entrato in funzione; adesso è un rudere da "rottamare". Ora il consorzio Garda Uno s.p.a. vorrebbe portare in località Moltizze le acque miste (acque di fogna ed acque piovane assieme) dei paesi della sponda Bresciana del lago di Garda, con un nuovo mega condotto fognario, vorrebbe demolire e rimuovere le strutture del vecchio depuratore in località Moltizze e costruirne uno più grande, che possa depurare, QUANDO NON PIOVE, le acque di fogna dei paesi della sponda Bresciana del lago di Garda; il tutto a spese della collettività. Ovviamente, quando piove, le acque miste di fogna andrebbero nel Chiese.
Finora gli scrichi fognari di dei paesi della sponda Bresciana del lago di Garda andavano alla sponda Veronese del lago di Garda, trmite una condotta "sublacuale", che attraversa il Lago, e poi, da lì, al depuratore di Peschiera, sul Mincio; ma, a causa della mancata manutenzione, la condotta "sublacuale" è divenuta un colabrodo, per cui al depuratore di Peschiera arriva più acqua di lago, che acqua di fogna.
Per quanto riguarda la canoa sul basso Chiese, mi riservo di parlartene più avanti, perchè questo mio scritto è già troppo lungo e non vorrei stufare eccessivamente.