Leggo solo il titolo e rimugino, in piena comprensione per la categoria di coloro i quali si affacciano per la prima volta al nostro magnifico sport, una soluzione definitiva (an "ultimate solution"): perchè CKItalia non apre un file per i neofiti in cui si spiegano le basi elementari della canoa kayak relative ai vari quesiti di base? Le pagaie, le canoe-kayak, le attrezzature, la predisposizione fisica, le tecniche, i vari tipi di canoe e kayak per i vari tipi di approccio personale, i trasporti delle ns. barche, l'abbigliamento, i materiali, e via di seguito... Sarebbe una soluzione che consentirebbe di evitare commenti tipo "... questo è un sito solo per superesperti che snobbano i principianti..." e garantirebbe a coloro i quali si affacciano per la prima volta di perseguire la loro scelta di diventare canoisti e kayaker.
Si potrebbe in alternativa cercare di trovare il modo di individuare i topic passati che trattano gli argomenti richiesti dal neofita. Non lo so come si possa fare e non me ne voglia Daniela, ma potrebbe essere una soluzione ulteriore.
Lo dico perchè quella della posizione nel trasporto dei kayak è davvero un argomento che è stato trattato da almeno cinquant'anni - ricordo su un vecchio numero della rivista "Fiumi" degli anni '60 un articolo tratto e tradotto da "Kanusport", famosa rivista tedesca, dove l'auto fotografata e disegnata era la vecchia opel Rekord che trasportava sul tetto una Klepper smontabile! Le nuove generazioni non lo possono sapere ma per le vecchie è un argomento davvero ovvio e rispondere è faticoso. In una scala di ovvietà da 1 a 10 il voto è 9. Il 10 lo riserverei a "come si sale in kayak".
Non me ne vogliano i lettori e i neofiti e soprattutto grazie di cuore a Ste che risponde sempre prontamente a tutti, ma per rendere il sito interessante a tutti, in particolare ai vecchi canoisti (57 anni i miei, non troppi, dài) che contribuiscono con la loro esperienza e, soprattutto, per contrastare i social network di massa che alienano lettori e partecipanti da questa sede dobbiamo guardare avanti dando le migliori risposte e contemporaneamente dare le giuste istruzioni di base.