Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
FIRMA ANCHE TU
Nicola Baldo:
Ciao, Maurizio, come avrai capito sono abituato a discutere e trovarmi porte chiuse, quando parlando di Ambiente che era la mia professione e rimane la mia passione insieme al kayak, mi trovo davanti un'assemblea di persone più o meno interessate, a livello economico, o vissute nell'ignoranza totale (dal verbo ignorare) di ciò riesco a farmene una ragione. Ma quando davanti ho qualcuno che usa il kayak da mare come scusa, approfittando persino del sito Facebook di Sottocosta che se non erro ha nel suo regolamento oltre al rispetto delle regole della sicurezza anche quelle del rispetto degli ambienti naturali, per sfogare il suo egoismo, allora cerco in tutti i modi di far ragionare. Se per questo mi becco del dittatore interessato solo perchè cerco di far comprendere studi durati 5 anni universitari + 2 di specializzazione più esperienza professionale di una vita ebbene si mi sento un dittatore come un medico che ordina al paziente cardiopatico di smetter di fumare e bere alcoolici, Un caro saluto Nicola
Marco Alberti:
--- Citazione da: Nicola Baldo - Febbraio 01, 2015, 09:19:43 pm --- ...pensavo che in quest'ambiente , il kayak, nessuno si sentisse "Unto del Signore"...
--- Termina citazione ---
Stai scherzando, vero ?
Marco Lipizer:
Come dicevo il problema della Riserva non sono i 4 pagaiatori. Mi son reso conto che ci sono interessi molto più grossi dietro e in questo momento facciamo un po' da capro espiatorio
Se non ho capito male la vicenda si svolge così:
Nel 1999 per limitare l'espansione edilizia del Collegio del Mondo Unito nei terreni di proprietà del Principe viene istituita la riserva. Manca il PCS e il Regolamento.
Nel 2009 viene preparato il PCS. Giunta di destra in Comune e prossima creazione di Portopiccolo. Il PCS sembra un po' un'opera di compensazione e un po' un parco marino per gli ospiti (russi e veneti principalmente che comprano a 7'000 metri a mq). Probabilmente si pensa ad un ulteriore crecita della baia di Sistiana (già pronto il progetto di recupero dell'albergo) ed espansione del campeggio.
Nel 2013 la nuova giunta di sinistra pensa a limitare quest'ottica a propone un regolamneto che fa diventare Sistiana una Riserva blindata dove viene, forse, bloccata ogni attività. Dico forse, perchè non è detto che barconi carichi di turisti (nel caso che Sistiana possa avere un tale boom) non possano entrare con permessi speciali a fronte di tariffe. Inoltre è prevista una zona per le immersioni turistiche. Gli altri che se ne avvantaggiano diventano i biologi e i naturalisti che prenderanno in gestione la Riserva.
In tutto questo i canoisti c'entrano ben poco. Ci siamo trovati in mezzo e ne patiamo le conseguenze.
Quindi il discorso che salti la Riserva non è una speranza, ma una constatazione della realtà. Se il regolamento salterà sarà dovuto ad altri motivi, non sicuramente alla nostra richiesta di libertà.
Io continuo a pensare che la limitazione alla navigazione per noi, ma anche per la vela, il divieto di nuotare, siano tutti attaggiamenti pretestuosi e talebani. Ne ho discusso con diverse persone e questa rimane la mia idea, sebbene con mille, leggittimi dubbi. Da questo a passare alle offese personali mi sembra di estremo cattivo gusto oltre che ledere la libertà di pensiero ed opinione.
Paola Bruni:
Concordo con Marco L., noi siamo facili da additare perche' non abbiamo dietro nessun interesse, ne' lobby politiche ed e' facile prendersela con noi.
Al sig. Dr. Nicola Baldo, del quale rispetto la posizione e in onore della sua sapienza chiedo un favore, ossia che, in italiano corretto, mi riesponga la frase di cui sono incriminata.
--- Citazione ---l'unica probabilita' di far passare il nostro messaggio sia quella che salti tutto il progetto della Riserva, noi andiamo avanti .."
--- Termina citazione ---
Chiedo venia per il mio cattivo italiano, non tutti nascono intelligenti, pertanto attendo la frase giusta e con il giusto significato, lo chiedo come un favore anche a maurizio cosi che io possa imparare. Provo a ridirlo, certo la mia ignoranza non sapra' esprimerlo nemmeno ora:
noi (noi, non io) raccogliamo ancora le firme + se il progetto riserva salta (cosa che nessuno auspica e che dipende da fattori a noi estranei) potremo, tutti, passare ancora sottocosta alle Falesie.
Altrimenti ci passeremo al largo, ma avremo perso un occasione per adeguarci alle tendenze europee.
Quello che pero' non accetto e' la mancanza di rispetto e resto sempre perplessa quando le aggressioni personali arrivano a giudicare chi non si conosce. Che io vada in kayak per fare fotografie, che tizio ci vada per stare in forma, che pinco ci vada per relax, che pallino ci vada per fare eskimi, poco importa, ognuno ha il suo perche' e son tutti da rispettare.
Resto anche della mia umile idea, detta con parole semplici, che i veri grandi sono coloro che sanno abbassarsi alla comunicazione di chi non e' alla loro altezza.
Buona giornata, buone pagaiate e tanta felicita e serenita a tutti e tutte.
Gengis:
Ciao a Tutti ,
mi sono accorto che una mia presa di posizione su questo importante argomento, è andato perso , ma ultimamente il mio p.c.
mi sta creando diversi problemi è nato male , ha il corettore di bozze in diverse lingue ma non in Italiano ed io che oltre ad aver
fatto in malo modo l'Avviamento Agrario , parlo normalmente in due dialetti il Valdimagnino ed il Maggiuren ,così ho grosse difficoltà con la sintassi ,perciò chiedo da subito scusa a chi più fortunato di me ha fatto il Classico.
Tornando all'argomento , io ho firmato e chiedo a chi mi conosce bene e sa il mio vissuto di FIRMARE , contro non la RISERVA o AREA PROTETTA , ma contro il divieto di poter pagaiare sotto alle falesie in questione , da sempre Canoisti poi Kayakers sono stati i primi ambientalisti non per moda , ma perche nellacqua ci si immergevano, da sempre sono stati per la difesa dei valori dell'acqua
e sono stati le prime SENTINELLE dei Fiumi e dei Mari senza trascurare i Laghi , se non vogliono le SENTINELLE è segno che hanno in mente progetti che non vogliono occhi indiscreti ed indipendenti da qualche tornaconto .
Gengis
Link petizione http://www.petizioni24.com/forum/122375/start/25
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa