[raccolgo l'invito di Passolento a postare report dei propri viaggi
http://forum.ckfiumi.net/index.php?topic=4906.msg18431#msg18431]
Ad agosto ho fatto il giro dell'isola d'Elba, con moglie e figlio, in 3 su una sitontop multiposto (RTM OceanQuatro), a bordo tutto il bagaglio per il campeggio nautico, circa 140km in una settimana. Da molti anni non ci venivo.
L'Elba e' un must per il canoista marino: facile, bella, varia, frequentabile anche in pieno agosto. I numerosi paesi e abitati lungo la costa evitano di doversi caricare di acqua e di provviste. Le frequenti spiagge permettono riparo in caso di improvvise avverse condizioni meteo. Mare e spiagge relativamente puliti.
Consigli:
- se qualcuno fosse tentato, la traversata da Piombino e' molto pericolosa per il continuo traffico di navi.
- i traghetti da Piombino sono frequenti e si puo' arrivare senza prenotazione anche in pieno agosto (io ho caricato anche l'auto).
- rispetto a Portoferraio privilegio Cavo per la tratta dal continente.
- l'acqua sull'isola pare che non sia potabile ma va bene per cucinare.
Non avevamo gilet pfd e non abbiamo subito controlli, ma siamo restati sempre sottocosta, direi a massimo 500 metri.
Un paio di volte abbiamo utilizzato l'ancora galleggiante per mantenere la posizione con vento teso.
I paesi piu' grandi meritano una visita a terra, soprattutto Portoferraio.
Gli isolani che abbiamo incontrato sono stati ospitali e simpatici.
Beh, rapporto un po' secco, ma tant'e': spero possa essere utile.